PDA

View Full Version : retroilluminazione display

enzojehnzo
30-12-2004, 18:35
Ciao a tutti..
Sto topic non centra molto con i case del pc... Però non so a chi altro chiedere informazioni del genere...
Faccio musica col pc e ho comprato un campionatore vintage. Tutto perfetto ma siccome ha quasi 15 anni la retro illuminazione dello schermo è partita. Non c'è un modo semplice per mettere magari una luce aggiuntiva? Magari una stringa neon.. Io l'ho aperto.. è sempre un oggetto elettronico fine anni '80 quindi non è complessissimo. Vi mando una foto..

è un pò grandina ma si vede bene il display...

http://www.synthmuseum.com/akai/akas95001.jpg

se qualcuno mi sa aiutare apro il mio e faccio una foto all'interno.. sempre se secondo voi è una cosa fattibile.

Gracias!

Axeman
31-12-2004, 07:38
Tutto perfetto ma siccome ha quasi 15 anni la retro illuminazione dello schermo è partita.
...
se qualcuno mi sa aiutare apro il mio e faccio una foto all'interno.. sempre se secondo voi è una cosa fattibile.

Io ho dovuto fare la stessa cosa con il mio Yamaha SY77. Ho semplicemente sfilato il foglio elettroluminescente oramai "spompato" da sotto al display, e l'ho sostituito con uno nuovo, comprato da Farnell. Tutto qua ...

Per farlo però ho dovuto smontare completamente il synth per arrivare alla piastra del display ... è stata la parte più drammatica (dopo quella di rimontarlo, ovviamente)

Ho forse ancora da qualche parte le foto ... le devo cercare ... anyway, la sostituzione della retroilluminazione non è una cosa difficile da fare in sè ...

enzojehnzo
31-12-2004, 17:45
grazie mille! Ma a me una volta la retro illuminazione si è accesa... poi l'ho spento.. l'ho riavviato ma niente.. Prima di fare danno sul campionatore su cosa posso fare una prova?? tipo il dilspay di una calcolatrice chessò...

Io l'ho già smontato per un tasto che non funzionava... arrivare al display e facilissimo.. e cambiare il foglio elettroluminescente che mi spaventa!

Axeman
31-12-2004, 18:11
Originariamente inviato da enzojehnzo
grazie mille! Ma a me una volta la retro illuminazione si è accesa... poi l'ho spento.. l'ho riavviato ma niente..
Uhmmm se l'hai vista accesa e poi si è spenta di botto potrebbe anche essere colpa dell'inverter, non del foglio elettroluminescente ... però a quel punto diventa difficile fare una diagnosi. Dovresti sostituirlo in toto ...

Prima di fare danno sul campionatore su cosa posso fare una prova?? tipo il dilspay di una calcolatrice chessò...
Hai una calcolatrice col display retroilluminato?? :)

Fai una cosa .... fai qualche foto ravvicinata del display, da vari angoli, e buttale da qualche parte ... oppure meglio ancora mandale via email a test AT axe-man PUNTO org, che continuiamo in privato ...