PDA

View Full Version : Colpa degli HD Maxtor o del controller raid?


baolian
30-12-2004, 17:04
Ho due HHDD Maxtor da 80Gb EIDE montati in raid 0 su una abit BD7II-Raid, qualche mese fa, mentre indicizzavo un archivio fotografico piuttosto grande con ACDsee, si è bloccato il PC, la spia dell'HD fissa sul rosso ed uno sporadico "CLANG" che si sentiva venire dagli HHDD. Ho pensato ad un file corrotto (in effetti dopo un po' di prove ho visto che era il file di una foto specifica che bloccava il PC se si tentava di aprirlo) e pensato che la colpa fosse del raid 0 poco affidabile, anche perchè avevo letto che il rumore sentito era tipico dei maxtor quando tentavano di accedere ad un cluster non leggibile: dopo un po' di tentativi riparcheggiano le testine per ricalibrare producendo il caratteristico suono.
Poichè non riuscivo ad effettuare neanche lo scandisk (ad un certo punto il pc si bloccava con gli stessi sintomi prima descritti) ho formattato e reinstallato tutto.
Per un po' bel po' tutto bene, ma poi, trattando un file mpeg di 2Gb con PVA-Strumento (un software con cui correggo gli eventuali errori che possono contenere i file mpeg quando registro da antenna tv o sat) il problema si è ripresentato; non avendo tempo di indagare più a fondo, mi sono limitato a rinominare il file in "non aprire.bad sector" (giusto per non aprirlo per sbaglio). Ancora diverso tempo senza problemi, fino a ieri: stesso problema, ancora una volta indicizzando una cartella di foto con ACDsee.
A questo punto vorrei un parere: gli Hard Disk stanno per abbandonarmi (o almeno uno dei due visto che sono in raid 0)? Oppure può essere colpa del controllere raid che perde qualche bit per strada quando opera su troppi dati? Oppure altro (ho provato a testare la ram ma sembra che funzioni bene)? :confused:
Che prove potrei fare per sapere con certezza se gli HD sono ancora buoni (dopo la formattazione lo scandisk non mi segnala settori danneggiati, ma quando si manifesta il problema non funziona più nemmeno lo scandisk:muro: )

Grazie

MM
30-12-2004, 21:53
Potrebbe essere un problema di dischi o di alimentazione

baolian
31-12-2004, 12:09
Originariamente inviato da MM
Potrebbe essere un problema di dischi o di alimentazione

Mhmhm... alimentazione sono tentato di escluderlo: all'accensione (che credo essere il momento di maggior assorbimento) non ho mai avuto problemi, ed i file "incriminati" sono quasi certo che fossero stati messi sugli HD nella stessa sessione. Mi spiego meglio: accendevo il PC e tutto funzionava, creavo il file e quando successivamente, dopo altre varie operazioni (ma sempre senza mai aver spento/riacceso il pc), tentavo di riaccedere a quei files, si presentava il problema.

Mi sa che butto i maxtor (o almeno uno dei due)...:muro:

Buon anno a tutti!!!
:hic:

elgian
31-12-2004, 13:27
maxtor!!! hai già detto tutto!!!
io fossi in te mi affretterei a cambiarli con un'altra marca!
ciao ciao

---edited---
31-12-2004, 16:33
Io volevo fare un raid del genere, ho aperto un sondaggio e non farò un raid con quei hard disk:sofico: