PDA

View Full Version : rete wireless e interferenze ricevitore a/v

zery
30-12-2004, 14:47
ciao a tutti,ho da poco installato un router wireless d-link dsl-g604t, funziona alla perfezione,ma ho un problema.In casa è anche presente un ricevitore a/v per ricevere le immagini di telecamere a circuito chiuso da un'altro edificio,siccome sia il router che il ricevitore a/v lavorano sulla fraquenza di 2,4 Ghz ho delle fastidiose interferenze,che rendono praticamente impossibile vedere le immagini.mi chiedevo se esiste qualche software in grado di ovviare questo problema,e se cosi non fosse potrei isolare il ricevitore,visto che è monodirezionale,e quindi creare una scatola per avvolgerlo.che materiale posso utilizzare?
grazie a tutti
ciao ciao

alexmere
30-12-2004, 14:49
Originariamente inviato da zery
ciao a tutti,ho da poco installato un router wireless d-link dsl-g604t, funziona alla perfezione,ma ho un problema.In casa è anche presente un ricevitore a/v per ricevere le immagini di telecamere a circuito chiuso da un'altro edificio,siccome sia il router che il ricevitore a/v lavorano sulla fraquenza di 2,4 Ghz ho delle fastidiose interferenze,che rendono praticamente impossibile vedere le immagini.mi chiedevo se esiste qualche software in grado di ovviare questo problema,e se cosi non fosse potrei isolare il ricevitore,visto che è monodirezionale,e quindi creare una scatola per avvolgerlo.che materiale posso utilizzare?
grazie a tutti
ciao ciao
Hai provato a cambiare canale del router wireless?

zery
30-12-2004, 14:54
si,praticamente non cambioa nulla,si ha solo un piccolissimo miglioramento,ma il problema persiste fortemente,ho anche provato a diminuire la potenza del segnale,ma non cambia nulla!
credo che la soluzione migliore sia di isolarlo,ma non sò proprio che materiale utilizzare.avete qualche consiglio?
grazie mille!
ciao ciao

wgator
30-12-2004, 14:57
se cosi non fosse potrei isolare il ricevitore,visto che è monodirezionale,e quindi creare una scatola per avvolgerlo.che materiale posso utilizzare?

Ciao,

penso proprio che l'unico sistema percorribile sia quello di tentare di cambiare canale di lavoro sia sul D-Link (scegliendo tra i 13 che ha a disposizione) e se possibile fare la stessa cosa sul videosender per tentare di farli lavorare su frequenze più distanti possibile...

Non è detto che funzioni perchè nel videosender la larghezza di banda di ogni canale è di almeno 5,5 MHz. Hai il manuale del trasmettitore A.V.? Dice qualcosa su frequenze e canali?

P.S.

Ho quotato quella frase perchè non l'ho capita :confused:

zery
30-12-2004, 15:38
non ho il manuale,me lo aveva montato un tecnico qualche anno fà!proverò a chiamarlo per sapere se è possibile.
grazie mille!
ciao ciao

alexmere
30-12-2004, 16:26
Facci sapere come va a finire! ;)

wgator
30-12-2004, 16:32
Ciao,

Spesso i videosender hanno 4 canali impostabili a piacere. Alcuni che conosco hanno questa canalizzazione. Tra le mie scartoffie ho trovato questo:

videosender

CANALE 01 : 2.411 GHz (circa can. 01 Wi-Fi)
CANALE 02 : 2.431 GHz (circa can. 05 Wi-Fi)
CANALE 03 : 2.451 GHz (circa can. 09 Wi-Fi)
CANALE 04 : 2.471 GHz (circa can. 13 Wi-Fi)

Wi-Fi

CANALE 01 2.412
CANALE 02 2.417
CANALE 03 2.422
CANALE 04 2.427
CANALE 05 2.432
CANALE 06 2.437
CANALE 07 2.442
CANALE 08 2.447
CANALE 09 2.452
CANALE 10 2.457
CANALE 11 2.462
CANALE 12 2.467
CANALE 13 2.472
CANALE 14 2.477

Da ciò si deduce (in teoria) che mettendo il videosender sul canale 1 e l'access point in un canale superiore al 7 non dovrebbero esserci interferenze. Per maggior sicurezza potresti metterli agli estremi. ovvero videosender sul can 1 e AP sul 13 oppure videosender sul 4 e AP sul 1. Tutto questo ovviamente se il trasmettitore video permette di cambiare il canale... dovrebbe avere un microswitch da qualche parte e ci dovrebbe essere un analogo microinterruttore anche sul ricevitore

zery
30-12-2004, 17:03
grazie wgator sei stato davvero molto chiaro,appena riesco provo cosi vi faccio sapere come è andata.l'unica cosa è che sul ricevitore a/v cè un'adesivo che indica che la frequenza è 2465Mhz,quindi non sò se è possibile cambiare il canale!ora provo a settare il canale nel router con la frequenza piu lontana possibile da quella indicata sul ricevitore!
ancora grazie!
ciao ciao

zery
30-12-2004, 17:15
incredibile,ho impostato il canale 1 e le interferenze non sparivano,poi ho spento il router e l'ho riacceso ed ora le interferenze non ci sono piu!giuro che avevo provato diverse volte ad impostarlo su tutti i canali disponibili ma non era mai cambiato nulla.si vede che per rendere effettive le impostazioni bisigna riavviarlo!sono esterefatto e molto contento!!
grazie a tutti,avevo già perso le speranze!!!
ciao ciao

wgator
30-12-2004, 17:18
la frequenza è 2465Mhz

Ciao,

è tra il canale 11 e il canale 12...

Hai provato a mettere l'AP sul canale 1? In teoria non dovrebbe interferire :confused:

wgator
30-12-2004, 17:20
:D avevo scritto prima di leggere il tuo ultimo intervento...

si, se cambi canale devi resettare l'ap togliendo corrente altrimenti non va... Finchè non resetti le modifiche non diventano effettive

Ciao

zery
30-12-2004, 17:32
infatti ho tolto l'AP ed ho perso il collegamento con il pc,poi ho tolto la corrente è una volta inserita nuovamente le interferenze sono sparite!!!mi hai davvero dato un enorme aiuto,le telecamere sono di video sorveglianza,quindi sono molto importanti!!grazie ancora!!!
ciao ciao