View Full Version : Video acquisito a poco definito
Zenigata
30-12-2004, 15:21
Salve,
il filmati acquisiti in formato DV con la mia Pansonic Mini-dv tramite semplice scheda firewire si vedono quasi a scatti e con una risoluzione che sembra interlacciata.
Secondo voi dipende dalla scarsa potenza del mio pc, che monta un Athlon 2.2+ ? Credete che dovrei passare ad un Semperon 3000 oppure aumentare la ram (ora ne ho 512MB).
L'hard disk è bello nuovo (160GB Maxtor SATA) ed uso WinXP ed Ulead Media Studio 8.
Grazie
prova a cambiare programma di acquisizione, acquisisci in huffyuv, dopo l'acquisizione postprocessa con un fielddeinterlace.
ovviamente controlla di star lavorando a 25 fps
Zenigata
30-12-2004, 16:09
Originariamente inviato da Nylock
prova a cambiare programma di acquisizione, acquisisci in huffyuv, dopo l'acquisizione postprocessa con un fielddeinterlace.
ovviamente controlla di star lavorando a 25 fps
Ho provato anche Windows Movie Maker ma cambia poco. Qualche consiglio di un programma semplice? Ho dato un'occhiata ad Adobe Premiere ma mi sembra piuttosto ostico.
Zenigata
30-12-2004, 16:50
Aggiornamento: con Premere Pro 1.5 se esporto il filmato selezionando l'opzione per deinterlacciare, il problema non si presenta. Tuttavia credo che questa sia una mezza soluzione.
Dove trovo le ozpioni per catturare in huffyuv ?
io di solito acquisisco con virtualvcr, da lì puoi settare tutto, ma il deinterlace io ti consiglierei di farlo in avisynth dopo l'acquisizione, senza usare l'esportazione.
io di solito acquisisco con virtualvcr, da lì puoi settare tutto, ma il deinterlace io ti consiglierei di farlo in avisynth dopo l'acquisizione, senza usare l'esportazione.
Puoi fornire qualche dettaglio sull'uso dell'avisynt?
Cosa fa esattamente?
Zenigata
31-12-2004, 11:11
Mi hanno detto che è normale che il video sia interlacciato, perchè il formato DV-pal ha queste specifiche.
Alex_e_Basta
31-12-2004, 16:30
Mi hanno detto che è normale che il video sia interlacciato, perchè il formato DV-pal ha queste specifiche. E' così : 720x576 25.000Kbps Interlacciato (salvo rare eccezioni).
Per l'acquisizione puoi usare WinDV che attua un semplice trasferimento da Cam ad HD generando un file .avi type-1 o type-2 (a scelta) che puoi poi trattare con qualunque altro programma (io uso VDub + Avisynth).
Se hai problemi con Avisynth il sito ufficiale è www.avisynth.org (http://www.avisynrh.org) e nel caso tu abbia problemi con l'Inglese puoi dare un'occhiata al sito in Firma.
Alex_e_Basta
31-12-2004, 16:36
io di solito acquisisco con virtualvcr, da lì puoi settare tutto, ma il deinterlace io ti consiglierei di farlo in avisynth dopo l'acquisizione, senza usare l'esportazione. Sull'uso di Avisynth per il deinterlace non posso che concordare con te, su virtualvcr ho il dubbio che non possa acquisire da Cam digitale DV via Firewire (se fosse possibile avrei risolto alcuni miei problemini: puoi eventualmente dare qualche indicazione in merito ?). Thx
Il tuo problema di mancanza di fluidità può dipendere anche dal fatto che la partizione che usi per i file DV .avi è frammentata.
Ti consiglio di creare una partizione esclusiva per i file video.
Oltre a ciò una altra causa per la non eccelsa qualità d'immagine è dovuta al Codec DV usato.
Il codec DV di Ulead non è certo il massimo.
Passa ad 1GB Ram.
Se stessi usando una mobo nForce2 procurati un dimm da 512MB identico a quello che hai già per sfruttare il Dual Channel
Zenigata
31-12-2004, 17:58
Originariamente inviato da Andala
Il tuo problema di mancanza di fluidità può dipendere anche dal fatto che la partizione che usi per i file DV .avi è frammentata.
Ti consiglio di creare una partizione esclusiva per i file video.
Ho un hard disk nuovo, ci avrò 10 file in tutto. :)
Oltre a ciò una altra causa per la non eccelsa qualità d'immagine è dovuta al Codec DV usato.
Il codec DV di Ulead non è certo il massimo.
Ho provato anche quelli di Windows Movie Maker ed Adobe Premiere ma non cambia niente.
Passa ad 1GB Ram.
Se stessi usando una mobo nForce2 procurati un dimm da 512MB identico a quello che hai già per sfruttare il Dual Channel
Questo mi pare un buon suggerimento ma ho sentito che c'è gente che lavora senza problemi anche con solo 512MB.
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
Sull'uso di Avisynth per il deinterlace non posso che concordare con te, su virtualvcr ho il dubbio che non possa acquisire da Cam digitale DV via Firewire (se fosse possibile avrei risolto alcuni miei problemini: puoi eventualmente dare qualche indicazione in merito ?). Thx
non tenevo conto del fatto che io acquisisco tutto tramite la pinnacle... :muro: figura di mierdas... in effetti per fare col cavetto dv serve windv :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.