PDA

View Full Version : COMPATIBILITA' SCHEDE AGP 8X SU SLOT 4X-2X

Roberto Nardini
30-12-2004, 12:51
Volevo sostituire una vecchia TNT2 Riva M64 su slot AGP con una
più performante per poter utilizzare Pc games abbastanza recenti.
In una nota catena di informatica (CD) mi è stato detto che se lo slot non era 8x non ci potevo montare una scheda con zoccolo 8x. (avevo scelto una Asus V9520-X Td 128mb con GPU Nvidia Fx5200 perchè supporta le open-gl 1.4 e le DX 09.c e l'avevo in ordine perchè non era disponibile) Così sono stato convinto ad acquistare un'altra scheda + vecchia (stessa GPU ma con supporto solo per DX 8.1 e + cara!) Curiosando sul Web, sul sito Nvidia ho trovato un articolo sugli AGP dove si diceva invece che la parte meccanica Hardware non cambia ed è identica sia per il 2x, il 4x e l'8x. Inoltre che le GPU sono in grado di riconoscere il tipo di bus da utilizzare e che si settano automaticamente sulla velocità 8x-4x-2x. Sono andato da Media World ed ho chiesto un parere al reparto informatica. Per tutta risposta l'addetto si è collegato su un forum e in due balletti mi ha confermato: nessuna differenza meccanica. Sono tornato da Computer Discount e gli ho fatto presente che secondo me non era vero quello che lui mi aveva detto. L'"esperto" mi ha riconfermato che a lui era capitato di non riuscire a montare alcune schede, perchè sullo slot proprio non c'entravano: quindi ha tagliato corto e mi ha congedato. Io, allora mi sono fatto ridare la Asus e me ne sono andato. Ho aperto la confezione ed ho osservato attentamente lo zoccolo:
aveva 3 tacche. L'ho confrontato con quello della Creative Ti4200 che ho su un altro Pc (che va a 4x) ed ho visto che erano identiche. Sono poi andato sul sito CHL ed ho visualizzato varie schede. Risultato: tra tutte le schede con AGP 8X alcune hanno solo 2 (tacche)di inserimento + 1 "gancio" di ancoraggio sul lato interno (e vanno solo su slot 8x) mentre altre hanno 3 tacche
e vanno bene anche sul 4X e sul 2X!!! Quindi attenzione!!!! Sulla descrizione tecnica la maggioranza delle schede riporta solo: AGP8X anche se supportano il 4X: per dirimere ogni dubbio occorre vedere com'è fatto lo zoccolo! :eek:

Wizard77
30-12-2004, 13:01
le sk video sono retrocompatibili, una sk video con AGP 8X entra benissimo su una sk madre con AGP4x o anche 2X.

al contrario se hai una sk video 2X non puoi montarla su una mobo con AGP8X, perché sull'attacco manca un taglio, quindi non ci entra fisicamente. l'unica sk AGP2X che entra in slot 4X e 8X è il Kyro 2, ma è meglio che non la monti se no bruci tutto.

in sostanza, l'"esperto" di CD non capisce una mazza.

p.s.: non prendere una FX5200 che fa schifo, se vuoi prendere una sk video che costa poco ,a rulla abbastanza è la GeCube 9550XT Speedy Edition, che hanno proprio da CD.

Una sk video AGP8X non può avere 2 tacche, se non non entra nello slot AGP8X. Tu avrai visto sk PCIe

ciao