PDA

View Full Version : BIOS infetto scheda madre corrotta

framar22
30-12-2004, 12:24
il mio processore (athlon xp-m 2500 overclock 45 w) era overclockato (@ 3400 nominali cioè 2200 effettivi),e overvoltato (da 1,536 V c.ca a 1,625 V c.ca),la ram lavorava con la cas a 2 ed era overvoltata da 2,65 V c.ca a 2,70 V c.ca (non vorrei sbagliare: è solo quello che mi ricordo), la scheda video e il chipset overvoltati di o,o5 V . Mentre scaricavo da internet il computer si è bloccato. Il ctrl+alt+canc non aveva effetto. allora ho resettato dal tastino. Ha incominciato a suonare l'allarme lo spento tenendo premuto il tasto del power e lo speglimento era stato effettuato. Dopo, l'ho nuovamente acceso. sullo schermo non compariva niente, non c'era nessun bip e lo schermetto della scheda madre indicava il codice 90 (cioè sul manuale indica: complete uGuru initial process AWARD BIOS take over booting job) e il computer si bloccava lì senza dare nessun segnale. Se resettavo dal tastino usciva sullo schermetto F0 (cioè sul manuale indica solamente: Button Reset) e nuovamente il computer rimaneva bloccato e per spegnierlo bisognava: non shiacciare semplicemente il power ma tenerlo premuto per 4 secondi c.ca ( si fa solo quando è completamente bloccato). Qualche giorno prima aveva incominciato a dare dei segni di instabilità e se ben ricordo in quel periodo scatto anche più volte la luce . Ne ho dedotto che il Bios potrebbe essere corrotto.
Test Effettuati: dato che non si vedeva niente sullo schermo ho pensato che la ram non poterva essere (di solito appagliono sullo schermo messaggi di errore). Se fosse stata la scheda video ci sarebbe stato qualche bip invece: 'Niente bip'. L'unica cosa che mancava dopo aver scollegato tutti i bus IDE e SATA (che se fosse stato per loro almeno il computer si sarebbe acceso) e il processore: ho tolto il dissipatore , ho tolto la pasta ma il processore non da nessuna prova di una sua bruciatura :ne fuluggine ne altri segni. Ho provato a rimontare il copmputer nuovamente con ram, scheda video, processore e dissipatore ma fa esattamente lo stesso errore. Era ovvio ( o quasi ovvio) che fosse la scheda madre.
Ho preso una nuova mobo grazie alla garanzia e il computer funziona perfettamente.
Ho paura che la cosa si possa ripetere.
Che ne pensate formatto l' hard disk caso mai vi è dentro un virus per BIOS ?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

valerio86
30-12-2004, 12:29
Domanda banale: avevi provaso a fare un clear CMOS?

framar22
30-12-2004, 13:02
risposta banale la tua : scherso

comunque credo che ne abbia fatti anche troppi clear CMOS.
:) :) :)

valerio86
30-12-2004, 13:03
I casi di Bios corrotto sono frequenti con schede madri con nforce2 (è capitato anche a me)...