PDA

View Full Version : [HELP PERCHE' IGNORANTE] DUBBI SU DIGITALE TERRESTRE

jokervero
30-12-2004, 12:18
Ciao, chiedo numi a qualcuno che ne capisce più di me di trasmissione video in digitale terrestre. I miei dubbi sorgono dal fatto che vorrei comprare un decoder per usufruire delle partite a 3€ che partiranno da gennaio ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare:

1. Se io lo compro al supermercato posso portarmelo a casa, montarlo e funziona oppure devo iscrivermi per forza a qualche servizio dando i miei dati ?

2. L'antenna della tv va cambiata ?

3. Se il segnale analogico non si vedeva bene è sicuro che anche quello digitale si vedrà male oppure c'è possibilità di vedere bene ?

Scusatemi per l'ignoranza abissale e grazie ;)

sacd
30-12-2004, 12:57
1. Se io lo compro al supermercato posso portarmelo a casa, montarlo e funziona oppure devo iscrivermi per forza a qualche servizio dando i miei dati ?

No, nessun servizo, devi dare dei dati se vuoi usufruire del contributo statale di 70€

Si e no, dipende da come è orientata

3. Se il segnale analogico non si vedeva bene è sicuro che anche quello digitale si vedrà male oppure c'è possibilità di vedere bene ?

NN sono due cose correlate

jokervero
30-12-2004, 13:21
Mmm quindi devo provare....quanto è giusto pagare per un decoder ?

sacd
30-12-2004, 16:58
Originariamente inviato da jokervero
Mmm quindi devo provare....quanto è giusto pagare per un decoder ?

Fai conto che uno buono con servizi mhp costa circa 150€ senza sconto

jokervero
30-12-2004, 17:10
Originariamente inviato da sacd
Fai conto che uno buono con servizi mhp costa circa 150€ senza sconto

Ah caz.....:eek:

Fradetti
30-12-2004, 18:53

Per quanto riguarda i dati non devi darli, ma io non sarei così sicuro del funzionamento immediato per colpa dell'impianto.

Nell'80% degli impianti (fonte focus) l'antenna non va cambiata ma i cavi, gli amplificatori d'antenna e gli sdoppiatori delle prese vanno cambiati

su www.digitaleterrestre.it trovi ciò che da casa tua dovresti riuscire a vedere, i segnali digitale e analogico non sono correlati quindi se vedi male l'analogico potresti vedere il digitale tranquillamente. Altra importante considerazione da fare è che il digitale o lo vedi o non lo vedi: non c'è vedere bene o vedere male

;)

jokervero
30-12-2004, 21:06
Originariamente inviato da Fradetti

Per quanto riguarda i dati non devi darli, ma io non sarei così sicuro del funzionamento immediato per colpa dell'impianto.

Nell'80% degli impianti (fonte focus) l'antenna non va cambiata ma i cavi, gli amplificatori d'antenna e gli sdoppiatori delle prese vanno cambiati

su www.digitaleterrestre.it trovi ciò che da casa tua dovresti riuscire a vedere, i segnali digitale e analogico non sono correlati quindi se vedi male l'analogico potresti vedere il digitale tranquillamente. Altra importante considerazione da fare è che il digitale o lo vedi o non lo vedi: non c'è vedere bene o vedere male

;)

Molto interessante. Grazie ! Anche se di sdoppiatori e roba varia che hai citato non ne capisco nulla e non so cosa sono e soprattutto a cosa servono.

Fradetti
30-12-2004, 21:44
Molto interessante. Grazie ! Anche se di sdoppiatori e roba varia che hai citato non ne capisco nulla e non so cosa sono e soprattutto a cosa servono.

cercherò di spiegarlo con parole semplici:

Dalla tu antenna non parte un cavo che arriva diretto alla tua presa (anche perchè hai più prese) per cui l segnale arriva all'antenna, che lo manda a un amplificatore di segnale (il nome stesso spiega la funzione: aumenta la potenza del segnale che ti arriva alle varie TV) e poi nelle varie scatole elettriche che hai per casa hai degli sdoppiatori (il nome tecnico non me lo ricordo) che dividono il cavo principale che arriva dall'alimentatore in + cavi secondari che arrivano alle varie prese :) .

A meno che l'impianto non sia stato fatto negli ultimi 10 anni (ma se l'antennista ti ha inculato dandoti roba di merda anche in tempi più recenti), io chiamerei un'antennista per un semplice controllo dell'impianto prima dell'installazione ;) (Io però non metterei direttamente il digitale terrestre fino a che non diventerà un sistema definitivo e non un test come è adesso, visto che i vantaggi sono molto pochi) :)

lucio68
03-01-2005, 16:24
Esperienza personale.
Decoder acquistato usufruendo della promozione, portato a casa e montato, tempo di effettuare l'installazione dei canali e si vedeva.
Il mio impianto non è certo all'avanguardia, e dall'antenna alla tv ho circa 25m di cavo coassiale (ho fatto io l'impianto, quindi non è un lavoro professionale, ma con materiale da bricocenter).
COn l'analogico vedo bene 5 canali quando è bel tempo, 2 se fa brutto.
Con il digitale al momento ho memorizzati 52 canali tv (alcuni in fase di test) e 4 canali radiofonici. Quando è bel tempo si vedono tutti perfettamente, talvolta quando è brutto qualche canale salta, ma in genere col digitale o vedi bene o non vedi assolutamente nulla.

Coca-Cola
03-01-2005, 18:21
Una domanda io domani volevo andare a prendere un decoder digitale terrestre da medi@world.. secondo voi devo portare il certificato di pagamento del canone 2004 o quello nuovo (che tra l'altro non mi è ancora arrivato x posta) del 2005 ?

jokervero
03-01-2005, 18:29
Grazie per le risposte prima di tutto ;)

Ora ho un altro quesito: qualucno può stilare una graduatoria dei decoder per rapporto qualità/prezzo ? Non vorrei spendere un eresia.

Oaichehai
05-01-2005, 01:59
Mi associo a jokervero e uppo contestualmente il 3d.
Quali sono i migliori decoder?

io avrei messo gli occhi sul Nokia mediamaster 310, l'intento principale è vedere in pay per view le partite del campionato di calcio.
E' un buon decoder? ma soprattutto..........il contributo di 70€ è tutt'ora in vigore o è scaduto il 31/12? (questo è fondamentale :D)

lucio68
05-01-2005, 08:07
Non so dire quale sia il migliore in assoluto. Io ho preso il decoder che si trova a questo link (http://www.digitale-terrestre.com/public/decoder-digitale-terrestre/adb-i-can.asp) a 49€ lo scorso agosto e mi trovo molto bene (a detta del negoziante era quello con il miglior rapporto qualità/prezzo tra quelli che aveva a sua disposizione, compreso il Nokia Mediamaster, che cosata circa 60€ in più).
Tra parentesi, proprio l'altroieri sera il decoder ha scaricato e installato degli aggiornamenti di software piuttosto interessanti, visto che tra questi c'è anche l'abilitazione del lettore di smart card per la pay per view.
Per quanto riguarda il contributo, io sapevo che era attivo fino a esaurimento scorte (di contributi). Un amico ha avuto il decoder in regalo acquistando un nuovo televisore, il che significa che è possibile trovare interessanti promozioni in giro.

MilanForEver
05-01-2005, 13:14
Originariamente inviato da lucio68
Con il digitale al momento ho memorizzati 52 canali tv (alcuni in fase di test) e 4 canali radiofonici. Quando è bel tempo si vedono tutti perfettamente, talvolta quando è brutto qualche canale salta, ma in genere col digitale o vedi bene o non vedi assolutamente nulla.

52 canali:eek:

dove vivo io ne vedo 5 :(

MilanForEver
05-01-2005, 13:36
ma i canali disponibili in Italia non sono solo questi???

MUX RAI A:
RaiUno
RaiDue
RaiTre

MUX RAI B:
RaiSportSat
RaiNotizie24
Rai Edu1
RaiUtile
RaiDoc

MUX DFREE (Mediaset):
Canale 5
Italia 1
Sportitalia
LCI (La Chaîne Info)
Radio Italia tv
PREMIUM 1-2-3-4- Calcio

MUX RTI (Mediaset):
Rete 4
24ore.tv
Class News
Coming Soon
BBC World
Boing

MUX LA7/MTV(Telecom):
LA7
MTV ITALIA
Canale D
Music Box

quindi solo 24?:confused:

lucio68
05-01-2005, 14:02
Originariamente inviato da MilanForEver
ma i canali disponibili in Italia non sono solo questi???

MUX RAI A:
RaiUno
RaiDue
RaiTre

MUX RAI B:
RaiSportSat
RaiNotizie24
Rai Edu1
RaiUtile
RaiDoc

MUX DFREE (Mediaset):
Canale 5
Italia 1
Sportitalia
LCI (La Chaîne Info)
Radio Italia tv
PREMIUM 1-2-3-4- Calcio

MUX RTI (Mediaset):
Rete 4
24ore.tv
Class News
Coming Soon
BBC World
Boing

MUX LA7/MTV(Telecom):
LA7
MTV ITALIA
Canale D
Music Box

quindi solo 24?:confused:
Mediaset premium sono diversi canali con i quali trasmetteranno le partite (un canale per partita) per ora, e poi probabilmente usciranno altri canali a pagamento.
La7, per lo stesso motivo, ha una serie di canali (non li ho contati ma mi sembra siano almeno 6).

MilanForEver
05-01-2005, 14:33
ma gli attuali Set Top Box hanno solo modem analogico V.90!!

ho guardato le caratteristiche di alcuni di loro: Samsung,Nokia,Philips e Humax...ma nessuno di loro è caratterizzato da modem DSL:muro: :muro:

voi conoscete qualche modello di decoder che permetta il collegamento ad una linea telefonica ADSL e non analogica??

lucio68
05-01-2005, 15:14
ma gli attuali Set Top Box hanno solo modem analogico V.90!!

ho guardato le caratteristiche di alcuni di loro: Samsung,Nokia,Philips e Humax...ma nessuno di loro è caratterizzato da modem DSL:muro: :muro:

voi conoscete qualche modello di decoder che permetta il collegamento ad una linea telefonica ADSL e non analogica??
Il decoder che ho preso io ha anche la porta seriale (RS232) tramite la quale lo si può collegare al pc (anche se non ho un software di gestione del decoder).
Devi però considerare che gli aggiornamenti del software li riceve direttamente dall'antenna, e che il modem serve soltanto per effettuare chiamate (assolutamente a pagamento) per partecipare ad alcuni giochi o, adesempio, per votare al grande fratello.
Personalmente non l'ho mai collegato alla linea telefonica eppure in sei mesi ha già aggiornato il software due volte.

Coca-Cola
05-01-2005, 15:26
Il mio decoder si è appena aggiornato da solo.. ora c'è il menu mediaset premium e c'è una nuova codifica video, la nagra

ciao

MilanForEver
05-01-2005, 16:33
Il decoder che ho preso io ha anche la porta seriale (RS232) tramite la quale lo si può collegare al pc (anche se non ho un software di gestione del decoder).
Devi però considerare che gli aggiornamenti del software li riceve direttamente dall'antenna, e che il modem serve soltanto per effettuare chiamate (assolutamente a pagamento) per partecipare ad alcuni giochi o, adesempio, per votare al grande fratello.
Personalmente non l'ho mai collegato alla linea telefonica eppure in sei mesi ha già aggiornato il software due volte.

ho capito;)

grazie

e che il modem serve soltanto per effettuare chiamate (assolutamente a pagamento) per partecipare ad alcuni giochi o, adesempio, per votare al grande fratello.

premetto che anche a me non interessa votare al grande fratello...ma possedendo una dsl flat,il costo delle chimate non le pagherei,oppure si collegherebbe ad un centralino stile 899...??

lucio68
05-01-2005, 16:59
ho capito;)

grazie

premetto che anche a me non interessa votare al grande fratello...ma possedendo una dsl flat,il costo delle chimate non le pagherei,oppure si collegherebbe ad un centralino stile 899...??
Il numero da chiamare puoi impostarlo tu (per attivare una connessione a internet tramite il tuo provider v92), però è possibile che esistano dialers anche per i decoders...

ri
07-01-2005, 02:05

così come viene inviato uno stream audio digitale così può essere inviato un aggiornamento software, non c'è alcuna differenza fra le due cose, son sempre una sequenza di 1 e di 0
cambia solo come il decoder tratta il segnale :)

lucio68
07-01-2005, 08:09
Originariamente inviato da ri
così come viene inviato uno stream audio digitale così può essere inviato un aggiornamento software, non c'è alcuna differenza fra le due cose, son sempre una sequenza di 1 e di 0
cambia solo come il decoder tratta il segnale :)
Hai detto in termini "dotti" quello che io già sostenevo (cioè l'inutilità o quasi del modem interno) in maniera più becera. :)

MilanForEver
08-01-2005, 20:29
qualcuno conosce questo decoder??

http://nessuno1983.altervista.org/DT5200.jpg

marco24
08-01-2005, 23:41
Originariamente inviato da Coca-Cola
Il mio decoder si è appena aggiornato da solo.. ora c'è il menu mediaset premium e c'è una nuova codifica video, la nagra

ciao

:cry: :cry: :cry:

Perchè il mio non si è ancora aggiornato?
Perchè non ho una cippa di mediaset premium?
Perchè non ho il nuovo menù?

:cry: :cry: :cry:

sanford
10-01-2005, 02:00
qualcuno conosce questo decoder??

Ha l'hardware identico all'ABD-I CAN ed è un ottimo decoder, lo puoi mettere sul podio insieme allo Humax DTT 4000, sempre IMHO naturalmente...:D

jokervero
10-01-2005, 07:52
E dei Fenner cosa mi dite ? Ne avrei trovato uno a 85€ senza contributo statale. Dite che è buono o una sola ?

MilanForEver
10-01-2005, 07:59
Originariamente inviato da sanford
Ha l'hardware identico all'ABD-I CAN ed è un ottimo decoder, lo puoi mettere sul podio insieme allo Humax DTT 4000, sempre IMHO naturalmente...:D

ok...probabilmente io mi aggiudicherò quello,a 84.50€ (compreso contributo)

MilanForEver
10-01-2005, 08:00
E dei Fenner cosa mi dite ? Ne avrei trovato uno a 85€ senza contributo statale. Dite che è buono o una sola ?

premetto che non lo conosco,ma se costa così poco,temo che non abbia il lettore delle card...

jokervero
10-01-2005, 08:06
premetto che non lo conosco,ma se costa così poco,temo che non abbia il lettore delle card...

Sì ha il lettore delle card ho visto. Ma ho visto che ce ne sono di 2-3 marche sotto i 100€

vidario
10-01-2005, 10:16
Ciao a tutti, io ho preso tempo fa un ricevitore della samsung (DTB-9500F) dicendo al rivenditore che mi serviva solo per guardare le partite trasmesse da mediaset e da la 7 (non ho alcun interesse per gli altri servizi offerti attualmente dal digitale terrestre). Oggi sono andato a controllare sul sito mediaset premium e lì dice:"Il tuo box interattivo non è ancora abilitato a ricevere l'offerta Mediaset Premium
Torna a in questa sezione in futuro. Non appena sarà disponibile l'aggiornamento per il tuo box interattivo esso sarà pubblicato in questa sezione"

Ma in futuro quando??!!?? :eek:

Ho notato che sono molti i box in elenco che riportano qs informazione... secondo voi mettono a posto tutto in 2 settimane oppure devo tornare dal rivenditore e chiedergli un box già abilitato?
Grazie
Ciao

lucio68
10-01-2005, 11:17
Originariamente inviato da vidario
Ciao a tutti, io ho preso tempo fa un ricevitore della samsung (DTB-9500F) dicendo al rivenditore che mi serviva solo per guardare le partite trasmesse da mediaset e da la 7 (non ho alcun interesse per gli altri servizi offerti attualmente dal digitale terrestre). Oggi sono andato a controllare sul sito mediaset premium e lì dice:"Il tuo box interattivo non è ancora abilitato a ricevere l'offerta Mediaset Premium
Torna a in questa sezione in futuro. Non appena sarà disponibile l'aggiornamento per il tuo box interattivo esso sarà pubblicato in questa sezione"

Ho notato che sono molti i box in elenco che riportano qs informazione... secondo voi mettono a posto tutto in 2 settimane oppure devo tornare dal rivenditore e chiedergli un box già abilitato?
Grazie
Ciao
Hai provato ad aggiornare il software? Dovresti avere un'apposita voce di menu selezionabile con il telecomando. Non serve collegare il modem alla rete perché scarica tutto via etere.
Il mio decoder (ABD-I CAN) si è aggiornato da solo una settimana fa circa, ma credo che per il 21 (quando cioè partirà il servizio) saranno tutti aggiornati.

vidario
10-01-2005, 12:21
Hai provato ad aggiornare il software? Dovresti avere un'apposita voce di menu selezionabile con il telecomando. Non serve collegare il modem alla rete perché scarica tutto via etere.
Il mio decoder (ABD-I CAN) si è aggiornato da solo una settimana fa circa, ma credo che per il 21 (quando cioè partirà il servizio) saranno tutti aggiornati.

Scusami, dovrebbero esserci tre modelli di adb:
- i - can 170T
- i - can 2000T
- i - can 3000T

Qual è il tuo?
Grazie mille per la risposta...

sacd
10-01-2005, 12:54

Grazie
Ciao

Puoi mettere il link del sito:p

Coca-Cola
10-01-2005, 14:33
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=854368

lucio68
10-01-2005, 15:59
Scusami, dovrebbero esserci tre modelli di adb:
- i - can 170T
- i - can 2000T
- i - can 3000T

Qual è il tuo?
Grazie mille per la risposta...
Il 2000T
http://www.digital-sat.it/adb-i-can.php
Prego :)

marco24
10-01-2005, 18:19
E questo chi lo conosce?

http://img71.exs.cx/img71/2513/adb13vh.jpg

http://img71.exs.cx/img71/2180/adb24uk.jpg

Me lo ha regalato il Comune di Bologna nel progetto Iperbole ai primi che entravano in lista.... ma non ne conosco la qualità e in rete tutti gli ADB che ho trovato hanno la forma di quello postato sopra!

Perchè ho anche un piccolo antani con gli aggiornamenti:
niente mediaset premium - niene menù prepagate e dal sito sembra che non tutti i decoder digitali supportino questo aggiornamento.

sanford
10-01-2005, 18:26
Basta aggiornargli il firmware se la ABD lo sviluppa, altrimenti niente da fare.

Se vuoi venderlo contattami in pvt, forse serve a un amico.

marco24
10-01-2005, 19:03
Veramente mi ero messo in lista per avere il decoder e regalarlo a mio padre, che essendo invalido è sempre in casa a guardare lo sporti in tv ed è tifoso viola! Fortunatamente tutti i canali di LA7 li vedo quindi per quello sono a posto.
Però io ogni tanto vorrei vedere qualche partita dell'Inter :asd:

lucio68
11-01-2005, 08:01
Originariamente inviato da marco24
Veramente mi ero messo in lista per avere il decoder e regalarlo a mio padre, che essendo invalido è sempre in casa a guardare lo sporti in tv ed è tifoso viola! Fortunatamente tutti i canali di LA7 li vedo quindi per quello sono a posto.
Però io ogni tanto vorrei vedere qualche partita dell'Inter :asd:
Vuoi deprimere tuo padre? :D

MilanForEver
15-01-2005, 10:30

io ho poi preso questo decoder...e sono abbastanza soddisfatto,sopratutto perchè riesco a vedere 16canali...mentre alcuni miei amici ne vedono solo 5 (nello stesso paese)

jokervero
15-01-2005, 12:32
io ho poi preso questo decoder...e sono abbastanza soddisfatto,sopratutto perchè riesco a vedere 16canali...mentre alcuni miei amici ne vedono solo 5 (nello stesso paese)

Costo ?

MilanForEver
15-01-2005, 12:41
Costo ?

84.5€ compreso contributo statale

lucio68
17-01-2005, 08:51
Il decoder ormai ha preso il controllo e fa tutto da solo :D
Ieri lo accendo e per sbaglio premo il pulsante per indietreggiare e mi trovo memorizzato il canale 62 :eek:
Poi in realtà sono meno, perché qualcuno di questi è muto, ma a quanto pare sono l'unico che ne prende così tanti.
O c'è qualche altro fortunato?

MilanForEver
17-01-2005, 09:03
Il decoder ormai ha preso il controllo e fa tutto da solo :D
Ieri lo accendo e per sbaglio premo il pulsante per indietreggiare e mi trovo memorizzato il canale 62 :eek:
Poi in realtà sono meno, perché qualcuno di questi è muto, ma a quanto pare sono l'unico che ne prende così tanti.
O c'è qualche altro fortunato?

a Torino ne prendo 39 televisivi e 4 radio
in prov di Biella ne prendo 16 televisivi

diciamo che tu ne vedi molti di più,in entrambi i casi...

jokervero
17-01-2005, 12:46
Quando si compra la tessera Mediaset Premium c'è da sottoscrivere qualche contratto o dare qualche dato ?

lucio68
17-01-2005, 13:25
Quando si compra la tessera Mediaset Premium c'è da sottoscrivere qualche contratto o dare qualche dato ?
A quello che ho letto non devi sottoscrivere nulla.
Compri la tessera prepagata (da 15€, credo) nei negozi che trovi elencati nel sito mediasetpremium.it, la inserisci nel decoder e poi attivi l'evento che ti interessa (chiede conferma due volte prima di attivare il tutto) e ti vengono scalati 3€ dalla card, che non è ricaricabile.

sacd
17-01-2005, 13:52
Compri la tessera prepagata (da 15€, credo) nei negozi che trovi elencati nel sito mediasetpremium.it, la inserisci nel decoder e poi attivi l'evento che ti interessa (chiede conferma due volte prima di attivare il tutto) e ti vengono scalati 3€ dalla card, che non è ricaricabile.

18€ ;)

jokervero
17-01-2005, 17:44

Ottimo, allora mi sa che mi piglio sto decoder nella speranza non ci sia da chiamare l'antennista per lavorare sull'antenna.

Nessuno conosce negozi on line con prezzi buoni ?