PDA

View Full Version : Un aiuto: Palmare e Internet!

aemxle
30-12-2004, 11:50
Premettendo che non mi intendo di palmari e che in pratica ne ho preso in mano solo 1 propio ieri, faccio questa domanda a voi esperti in materia:;)
esiste un palmare tramite il quale posso collegarmi ad internet, ma senza l'uso di un telefonino?
Uno strumento del genere mi servirebbe molto, perchè non mi va proprio di comprare un palmare e poi dover comprare un telefonino di chissà quanti € per potermi collegare ad internet:confused: :confused: :confused: !!!
Non esiste un palmare che integri al suo interno, non so, un modem?:(
Vi prego aiuto!

ripe
30-12-2004, 11:53
Se ne prendi uno con slot Compact Flash, puoi aggiungere una scheda Gsm/Gprs che di fatto lo fa diventare un piccolo cellulare! Altrimenti ne ho viste anche alcune con un modem integrato, uno mi pare fosse ISDN...

aemxle
30-12-2004, 11:58
ascolta e che velocità di collegamento possono essere raggiunte con questo tipo di scheda? e orientativamente quanto mi costerebbe?

ripe
30-12-2004, 12:02
Ehehehe i prezzi sono altini... per una schedina del primo tipo non meno di 150€, ti conviene cercarla usata... la velocità è quella del protocollo Gprs (indicativamente poco meno di un 56kbps, non so se esistano anche nella versione Edge che ti permetterebbe di arrivare all'incirca alla velocità di un'ADSL entry level).

Il secondo tipo non sono riuscito a trovarlo su Internet, eppure ero sicuro che esistessero! :muro:

ripe
30-12-2004, 12:03
http://shopping.kelkoo.it/b/a/ss_adattatore_compact_flash_hamlet.html

Qui ce ne sono alcune a prezzo accettabile, ma la velocità è sempre quella... :D

aemxle
30-12-2004, 12:15
Quindi io mi conmpro un palmare, una di queste schedine e mi collego ad internet senza l'ausilio del telefono cellulare, è giusto?

ripe
30-12-2004, 12:18
Nel primo caso se non sbaglio dovrai inserire la Sim telefonica da cui verrà scalato il traffico effettuato... nel secondo caso avrai un cavo da collegare alla linea telefonica a cui ti vuoi attaccare...

Spero di non averti detto cazzate! :D

aemxle
30-12-2004, 12:41
No no! io non ho a disposizione una linea telefonica! io devo collegarmi senza avere una linea telefonica!
in questo caso quindi potrei collegarmi tramite questo tipo di schedina a 56K, anche tramite l'utilizzo di una sheda da telefonino per quanto riguarda le spese di traffico, giusto?

inside
30-12-2004, 12:44
Originariamente inviato da ripe
Se ne prendi uno con slot Compact Flash, puoi aggiungere una scheda Gsm/Gprs che di fatto lo fa diventare un piccolo cellulare! Altrimenti ne ho viste anche alcune con un modem integrato, uno mi pare fosse ISDN...
Forteeee...
Quindi acquistando un pocket PC con slot Flash posso aggiungere una scheda GSM/GPRS o posso acquistare una scheda che mi permette di collegarmi alla linea isdn. Bella cosa !!
Per l' UMTS c'è qualcosa ?

Grazie

aemxle
30-12-2004, 14:51
Allora ho capito...
Un ultima cosa:
Consigliatemi un palmare che sia anche telefono e tramite il quale mi posso collegare ad internet senza bisogno di acquistare nessuna scheda aggiuntiva.

Red_Star
30-12-2004, 19:34
i treo di PalmOS se non sbaglio.....

4245451
31-12-2004, 05:00
Ti consiglio i modelli di fascia alta HP, l'ordine di costo è dai 600 euro in su. Hanno il GPRS, UMTS integrato, Windows Mobile 2003 Phone Edition... e ci fai tutto. Un domani gli attacchi anche il GPS e hai un mostro di palmare!

aemxle
31-12-2004, 13:37
Si infatti anche a me hanno consigliato gli hp di fascia alta,
ma sapresti indicarmi proprio un palmare di quelli che integrano già il gprs?
Con questo tipo di palmare e una semplice scheda da telefonino potrei collegarmi ad internet giusto?

Fremen
31-12-2004, 18:11
ci sono anche i Qtek 2020 e 9090: prezzi .... robusti e qualità.

per le schede cf di connessione internet qui (http://www.ppcvideo.net/index.php?id_pag=10&id_recensioni=2) ne trovi recensite diversi tipi: modem classico con collegamento con cavetto telefonico, modem gprs solo dati, modem gprs + voce + auricolare: parli come con il cellulare.

clientserver
01-01-2005, 16:52
altrimenti se hai gia' un telefonino Gprs puoi sfruttare quello

addirittura ci sono telefoni sui 100 euro con bluetooth integrato
e modem integrato che fanno bene il loro lavoro.

si collegano senza fili e la velocita' dovrebbe essere piu' elevata

o addirittura se credi un telefono UMTS e vai come un treno

aemxle
02-01-2005, 14:17
ok allora per il palmare sarei orientato verso un hp2210, ora però sapreste consigliarmi un telefonino che non costi più di 150€, che abbia il Bluetooth, e che possa essere interfacciato con il palmare in modo da collegarmi ad internet?:rolleyes:

ripe
02-01-2005, 14:19
Sony Ericsson T630... trovi ottimi usati intorno a quella cifra, ed è un buonissimo telefono! ;)

aemxle
02-01-2005, 15:34
Ma non ha il BT!!!:cry: :cry: :cry:
Come lo interfaccio con il palmare?:cry:

clientserver
02-01-2005, 15:35
Originariamente inviato da aemxle
ok allora per il palmare sarei orientato verso un hp2210, ora però sapreste consigliarmi un telefonino che non costi più di 150€, che abbia il Bluetooth, e che possa essere interfacciato con il palmare in modo da collegarmi ad internet?:rolleyes:

se vuoi connettere tramite telefonino il palmare,in Gprs,che costa meno e comunque come velocita' è sufficiente...

siemens s55 usato circa 80 euro ha tutto quello che ti serve

ripe
02-01-2005, 15:58
Ma non ha il BT!!!:cry: :cry: :cry:
Come lo interfaccio con il palmare?:cry:

Come non ha il BlueTooth? Ce l'ha eccome... controlla bene le specifiche prima di piangere... :p

aemxle
02-01-2005, 16:00
Un altra cosa:
ho visto, così facendo un giro, che telefonini che abbiano il BT e il gprs ce ne sono tanti, ma come faccio ad assicurarmi che abbiano anche il modem interno integrato?:muro:

ripe
02-01-2005, 17:21
Beh, se offre il Gprs ha sicuramente un modem! :p

StefanoCsl
03-01-2005, 09:27
Originariamente inviato da ripe
Beh, se offre il Gprs ha sicuramente un modem! :p
Occorre leggere bene però: ci sono specifiche ingannevoli, ad esempio il Nokia 3200 dicono che è un cellulare EDGE, e molta gente lo ha comprato pensando di collegarsi ad internet, ma non ha il modem interno. Dipende da quanto si vuole spendere, io sono un pro-Nokia ;) quindi sono di parte, con 399€ ti porti al casa il mio Nokia 6230 con connessione EDGE e modem interno, lo uso per collegarmi ad Internet con il palmare e portatile e va benissimo, in download circa 15 Kb/s. Altrimenti ti butti su un Symbian come il 6630 che ha EDGE e UMTS insieme (349€ se non sbaglio).

Io personalmente ti consiglio una soluzione Palmare/Cellulare piuttosto che Palmare/CF.

Ciao :)

aemxle
03-01-2005, 17:19
Io ho saputo che alcuni telefoni sono gprs, ma non hanno il modem interno e non è possibile collegarsi ad internet, è vero?
un altra cosa: la velocità con con cui mi collego ad internet tramite il palmare e il telefonino dipende dal telefonino?
mi spiego meglio: se io mi collego tramite telefonino con un nokia xxx, oppure mi collego con un pansonic xxx, la velocità può cambiare o è sempre uguale?

ripe
03-01-2005, 17:26
Dicono che alcuni, come l'S55, siano più veloci degli altri... ma non ho avuto modo di verificarlo personalmente...

Con il mio T630 il collegamento va benissimo! ;)

aemxle
03-01-2005, 18:49
Originariamente inviato da StefanoCsl
Occorre leggere bene però: ci sono specifiche ingannevoli, ad esempio il Nokia 3200 dicono che è un cellulare EDGE, e molta gente lo ha comprato pensando di collegarsi ad internet, ma non ha il modem interno. Dipende da quanto si vuole spendere, io sono un pro-Nokia ;) quindi sono di parte, con 399€ ti porti al casa il mio Nokia 6230 con connessione EDGE e modem interno, lo uso per collegarmi ad Internet con il palmare e portatile e va benissimo, in download circa 15 Kb/s. Altrimenti ti butti su un Symbian come il 6630 che ha EDGE e UMTS insieme (349€ se non sbaglio).

Io personalmente ti consiglio una soluzione Palmare/Cellulare piuttosto che Palmare/CF.

Ciao :)

Questo ragazzo dice però che con il suo nokia 6230 scarica a 15 Kb\s!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

aemxle
04-01-2005, 11:46
un altra cosa, come la mettiamo con le tariffe?
esiste una flat per il collegamento gprs?

ripe
04-01-2005, 11:54
Ovvio! Tutte intorno ai 20 euro con 500mb di traffico mensile...

aemxle
04-01-2005, 12:28
ti ho fatto questa domanda perchè a me avevano detto che avevano tolto di mezzo le flat per gprs!!!
e per quanto riguarda gli umts che cosa mi sai dire?
che differenza c'è tra un collegamento gprs ed uno umts?
esiste la flat con umts? se ho un telefonino umts posso collegarlo al palmare e connettermi ad internet tramite la tecnologia umts?:confused:

zerik
04-01-2005, 13:22
:)

Ipaq 6340 .
Qtek 2020
Qtek 9090

L'Ipaq 6340 l'ho appena preso ed e' ottimo . Palmare/cellulare/bluetooth/wi-fi/irda..ect..ect..ect

I qtek sono ottimi anke loro stesso livello dell' ipaq 6340 .
Il 9090 sale di prezzo perche' ha 128mb di ram e camera integrata da 0,3 megapixel.

Umts? uhmm non esistono ankora palmare/cellulare che abbia integrato anke la connessione umts che pero' coi modelli qua sopra puoi sempre collegare a un cellulare umts.

Ovviamente dipende da cosa ci devi fare.

ciau

StefanoCsl
04-01-2005, 19:36
ti ho fatto questa domanda perchè a me avevano detto che avevano tolto di mezzo le flat per gprs!!!
e per quanto riguarda gli umts che cosa mi sai dire?
che differenza c'è tra un collegamento gprs ed uno umts?
esiste la flat con umts? se ho un telefonino umts posso collegarlo al palmare e connettermi ad internet tramite la tecnologia umts?:confused:

1. Per quanto riguarda le flat ci sono ancora.

2. La differenza reale è da fare tra GPRS, EDGE (evoluzione del GPRS) e UMTS: il primo va ad una velocità di trasmissione di 40K circa; il secondo ad una velocità di 200K; ed il terzo 384K, ho preso i dati dal sito TIM

3. Non posso essere preciso, ma se ho ben capito le tariffe sono le stesse per tutte le tecnologie, dipende poi dalla copertura e dal cellulare

4. Si se il tuo cellulare ha il modem interno

Questo post sembra quasi un F.A.Q. ;)

Ciao

aemxle
04-01-2005, 19:56
Si lo so, hai ragione:p