View Full Version : EM 505: domanda un po' da niubbone...
Ciao, ho un vecchio casio em 505.
Essendo sprovveduto nel campo palmari chedo a voi ;)
E' possibile usarlo come navigatore gps? Cioe', e' possibile associargli un ricevitore gps tipo quelli in vendita su infovi?
Grazie, ciao!
si è possibile ma devi trovare un navigatore GPS seriale con un cavo apposito per l'EM505(il cavo è venduto a parte !!). Ad esempio uno è questo, che tra l'altro è un ottimo gps e costa poco...
Haicom HI-204E
http://www.orbitica.com/gps/hi203e.htm
(non ho trovato siti che ne parlano che non siano in francese!!)
Per la cartografia c'è TomTom che è anche in versione MIPS (il processore dell'EM505). I processori mips ormai non sono più supportati, tutti i nuovi programmi non sono compatibili con i palmari che lo montano.
Fortunatamente tomtom anche nella versione 3 è stato compilato anche per mips e quindi gira su palmari belli stagionati. L'alimentazione sia di GPS che di palmare la prende da accendisigari quindi anche se hai la batteria mezza andata non avresti problemi. Il display enorme, brillantissimo e luminosissimo di questo pocketpc lo rendono particolarmente adatto all'uso come navigatore, peccato che la tecnologia di quel bellissimo display come avrai ben notato non permette la visualizzazione in piena luce solare, è una pecca enorme per un palmare ma se riesci a posizionarlo col supporto in un punto dove non prende il riflesso del sole è ottimo... Il prcessore mips a 150Mhz al contrario di quello che molti potrebbero pensare fa girare tomtom egragiamente.
Ti serve una bella SD capiente ma non ti consiglio di superare i 256MB(anche se 512 e forse 1GB le dovrebbe leggere) per evitare problemi di compatibilità... Devi assolutamente installare un driver per le SD rilasciato da casio altrimenti legge solo le mmc.
Il mio parere è che se hai un pocketpc come questo e vuoi un navigatore non vale la pena cambiare palmare per prendere un kit palmare+gps più recente, fa egregiamente il suo lavoro a parte quel grosso inconveniente della luce diretta sullo schermo che lo rende illeggibile
Grazie mille per la risposta esauriente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.