PDA

View Full Version : longevità supporti

glav
30-12-2004, 10:07
nel forum ho visto molti test sulla qualità dei supporti, ma poche opinioni/esperienze sulla loro longevità, che , a mio parere, è più importante della esagerata qualità...
Dico questo perchè mi sono trovato con dei ricoh (anche se di un brand economico "point") completamente illeggibili dopo pochi anni, avendoli sempre tenuti su uno scaffale (in scatola trasparente ma nn esposti alla luce diretta)... Vorrei le vostre opinioni sui supporti,in particolare mi interessano i DVD anche se è più difficile averli da anni...

Sgogeta
30-12-2004, 12:25
In generale la longevita' dei supporti dipende da vari fattori tra cui:

Velocita' di masterizzazione : max 4x per avere tracce piu precise e senza errori:

Firmware masterizzazione : aggiornare il firmware del masterizzatore per migliorare la compatibilita' e ridurre gli errori di scrittura, (Ad esempio il TDK 1616n e il nec 3500 sono due masterizzatori identici, stessa meccanica stessa elettronica, ma stando quello che si lege in giro il TDK nella scrittura commette pochissimi errori a differenza del nec3500 proprio perche il primo dispone di un firmware migliore);

Supporti di masterizzazione: scegliere quelli di qualita' con patina prottetiva;

Conservazione supporti : Scrivere sui dvd usando penne adatte senz'acido, e conservarli non solo al riparo dalla luce del sole, ma anche dall'umidita riponendo le custodie in verticale.

Non mi viene in mente piu' niente, ciao.

Gablogan
30-12-2004, 12:40
certamente sono da tenere in conto molti fattori,ma il fattore più importante è certamente la scelta della marca,alcune marche come gli schifosissimi princo durano pochissimo,da pochi anni o addirittua pochi mesi,altre marche quali i verbatim durano anni ed anni,la cosa non vale solo per i dvd ma anche per i cd,fino a qualche annetto fa usavo molto spesso cd princo,sembravano molto buoni in lettura e non davano problemi,ma oggi il lettore fa diversa fative per accedere alla traccia e leggerli,mentre per dei sony o di verbatim risalenti allo stesso periodo,non ha nessun problema come la priva volta che li ho masterizzati e da allora sono passati circa 6 anni:D

glav
30-12-2004, 14:49
per i cd-r ho trovato su queso forum consigli per marche e materiali, mentre per i DVD non ho trovato molto...
Anche kprobe non mi indica di che materiale sono costituiti i dvd mentre lo fa per i cd-r....

Gablogan
30-12-2004, 14:52
Originariamente inviato da glav
per i cd-r ho trovato su queso forum consigli per marche e materiali, mentre per i DVD non ho trovato molto...
Anche kprobe non mi indica di che materiale sono costituiti i dvd mentre lo fa per i cd-r....

questo sito è utile,trovi un pò di tutto per quanto riguarda supporti e info

http://www.videohelp.com/dvdmedia.php?dvdmediasearch=&dvdmediadvdridsearch=mcc+02rg20&type=6&size=All&dvdburnspeed=All&order=manufacturer&hits=25&search=Search+or+List+Media