PDA

View Full Version : Pioneer 108: svuotamento buffer e problemi con DVD Ridisc 8X

lbatman
30-12-2004, 10:00
Ciao a tutti,

non sono un nuovo utente, ma solo un utente che non riesce più a postare con un suo precedente e vecchio account.. non perchè è stato bannato1 ;)

Ho un master DVD Pioneer 108, con firmware aggiornato, e non riesco a scrivere correttamente dei DVD di prova che mi sono stati inviati da un venditore online, marca Ridisc (ne avrò già usati 3/400 4X) 8X (ID: TDK..) che un amico con stesso master e firmware masterizza @16X sempre e con successo... (ovviamente non li ha comprati dove li ho presi io..).

Uno l'ha bruciato, uno l'ha scritto a 12X con fatica e non lo legge più e a 16X li scrive ma poi sono da buttare.. Il brutto è che nemmeno @8X li scrive correttamente!!

Il master è a posto, scrivo i Ridisc 4X@8X senza alcun problema.. come sempre..

Che possa essere un problema del mio pc, visti i continui svuotamenti di buffer, soprattutto oltre metà del disco in scrittura?

Ho una MB ABIT NF7-S rev2.0 e ho installato i driver Nforce2 di gestione dei dischi.. meglio rimuoverli e far usare quelli standard di XP? (dalle FAQ del forum..)

Qualcuno ha dei consigli in merito o ha avuto e risolto problemi simili??

GRAZIE A TUTTI,
Luca

eliogolf
30-12-2004, 10:01
hai prova ad aggiornare il firmwave?e i driver ASPI?(gli aspi li trovi nella FAQ mi pare)

lbatman
30-12-2004, 10:05
Originariamente inviato da eliogolf
hai prova ad aggiornare il firmwave?e i driver ASPI?(gli aspi li trovi nella FAQ mi pare)

GRAZIE per la risp così veloce!!! :D

Il firmware è l'ultimo disponibile (moddato e perfetto) ed è anche quello che usa il mio amico...

Driver ASPI... mi dici qualcosa in più? TNX ;)

lbatman
30-12-2004, 14:20
Allora..

ho comprato dei Verbatim DVD+R 16X e ho provato a scrivere un DVD video a 16X... niente da fare!!! :eek: :cry:
SEMPRE gli stessi problemi, ovvero svuotamento di buffer continuo, soprattutto dopo la prima accelerazione verso metà DVD, tempo totale di scrittura MOLTO ELEVATO, circa 9 minuti @16X!!!! :eek: Insomma, credo di avere dei problemi, che siano a livello di driver ATAPI oppure di ASPI non lo so, ora mi sono scaricato questi ultimi dalle FAQ e proverò...

Si accettano consigli... GRAZIE, sono DISPERATO!!!!! :cry: :mc:

lbatman
30-12-2004, 16:16
Ho aggiornato gli ASPI mettendo i 4.60 che (per quanto detto nelle FAQ) sembrano essere i più stabili ed efficienti...

Aggiornato Nero alla versione 6.6

Aggiornati i driver EIDE con quelli contenuti nel pacchetto nForce 5.10.

Ora masterizza mooooolto meglio i Verbatim 16X@16X, con piena compatibilità con tutti i lettori, incluso quello della Xbox..

Mi rimane solo un dubbio: in due punti, al cambio di velocità di scrittura (si sente che il master accelera perchè dopo fa più rumore, gira più velocemente..), il buffer si svuota di colpo fino a circa il 10%, si interrompe la scrittura e poi riprende, piuttosto in fretta...
E' normale oppure ho ancora problemi di driver?

Cosa mi consigliate di fare?

PS: purtroppo i Ridisc 8X che sto testando ancora non vanno bene, non li masterizza correttamente nè a 8X nè a 16X (velocità alla quale sono sicuro che vadano benissimo, visto che un amico li usa sempre a tale velocità con il mio master e stesso firmware!). Li scrive bene, termina ma poi non li legge nemmeno il pc!!!

Radeon88
30-12-2004, 16:54
Originariamente inviato da lbatman
Ho aggiornato gli ASPI mettendo i 4.60 che (per quanto detto nelle FAQ) sembrano essere i più stabili ed efficienti...

Aggiornato Nero alla versione 6.6

Aggiornati i driver EIDE con quelli contenuti nel pacchetto nForce 5.10.

Ora masterizza mooooolto meglio i Verbatim 16X@16X, con piena compatibilità con tutti i lettori, incluso quello della Xbox..

Mi rimane solo un dubbio: in due punti, al cambio di velocità di scrittura (si sente che il master accelera perchè dopo fa più rumore, gira più velocemente..), il buffer si svuota di colpo fino a circa il 10%, si interrompe la scrittura e poi riprende, piuttosto in fretta...
E' normale oppure ho ancora problemi di driver?

Cosa mi consigliate di fare?

PS: purtroppo i Ridisc 8X che sto testando ancora non vanno bene, non li masterizza correttamente nè a 8X nè a 16X (velocità alla quale sono sicuro che vadano benissimo, visto che un amico li usa sempre a tale velocità con il mio master e stesso firmware!). Li scrive bene, termina ma poi non li legge nemmeno il pc!!!

Intanto ciao molto probabilmente e problema di HD se si svuota il buffer Capitava anche a me e nn mi masterizzava nessun dvd.Poi ho cambiato HD perche il maxtor mi si e rotto e ora tutto perfetto.

P.s i maxtor fanno skiffo nn comprateli ve ne pentirete
abbasso i maxtor
:muro:
abbaso i maxtor:banned:

lbatman
30-12-2004, 17:48
Beh, grazie...

io ho due maxtor, 250Gb e 160Gb ATA133 e non ho mai avuto alcun problema!! ;)

Purtroppo non credo che sia un problema di HD...

Mistral PaolinuX
30-12-2004, 21:49
Verifica l'attivazione del DMA (vedi FAQ e guide della sezione)

Paolo

lbatman
31-12-2004, 08:48
Grazie,

ho verificato... sono settati come UDMA 6 i due HD MAXTOR ATA133 7200rpm (primary channel) e come UDMA 2 i due master CD/DVD (TEAC 40X per i CD e PIONEER 108D per i DVD sul secondary channel)...

E' normale che il buffer si svuoti per un istante nei due momenti in cui il master accelera? capita solo a me?

lbatman
03-01-2005, 11:50
HELP?!

durante la masterizzazione vi si svuota un attimo il buffer quando accelera?

Mistral PaolinuX
03-01-2005, 21:56
Tanto normale non è, anche se non ho il tuo DVD-W, quindi non so se si tratta di una cosa comune o meno. Prova a chiedere nel thread dedicato al Pio108, che puoi raggiungere da http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=624141

Paolo

lbatman
04-01-2005, 08:37
:) :D :p Finalmente ho risolto!!!!!!

Ho provato, come detto da alcuni sul forum, a lasciare il master da solo sul canale secondario, come master.. e funziona alla grande!!!!

MAH...