View Full Version : occorrente per passare da vhs a digiatale
Paolosnz
30-12-2004, 10:24
Ciao
vorrei passare alcuni Vhs amatoriali in formato digitale per poi metterli su dvd, x il passaggio su dvd ho chiaro come si fa, vorrei sapere cosa mi serve x il passaggio da vhs a digitale... basta una scheda ati All in wonder? certo vorrei un buon risultato ma non vorrei spendere troppo (che novita' :D )
Sì le Ati vanno bene.
Comunque ti consiglio un prodotto come il Converter di Plextor che, oltre ad essere ottimo per costruzione e qualità, è praticamente utilizzabile con qualsiasi PC essendo su USB2, mentre un All in Wonder è una scheda video che una volta sostituita .....
Oltre ciò le Ati effettuano codifica via software, mentre il Plextor hardware in Mpeg1,2,4, DiVx,Wma
Paolosnz
30-12-2004, 12:18
ho parlato di AIW perche' ho una 7500 per le mani... quindi risparmierei.. tra codifica hardware e software cambia anche la qualita' finale del video o solo il tempo impiegato per l'operazione?
i video sono di ottima qualita' non vorrei avere peggioramenti nell'operazione...
ho un Amd 64 3000, 1 gb di ram e hd da 160 gb, non dovrei avere problemi
Paolosnz
30-12-2004, 12:45
come vi sembra questa periferica?
http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.asp?Product_ID=2252&Langue_ID=3&division_id
Allora tieniti stretta la tua scheda.
I tempi quando di acquisisce sono in tempo reale e diendono dalla potenza della CPU nel caso manchi un encoder hardware, come nel tuo caso.
Hai un Amd 64 3000, 1 gb di ram che non ti dovrebbe proprio darti problemi.
Per evitare rallentamenti partiziona il disco in modo da avere in C: l'OS, in un altra partizione il softwar, in una la cartella per i file catturati e in un altra partizione il file di swap.
Originariamente inviato da Andala
...
Per evitare rallentamenti partiziona il disco in modo da avere in C: l'OS, in un altra partizione il softwar, in una la cartella per i file catturati e in un altra partizione il file di swap.
Ciao,
mi spieghi un po' questa parte del tuo suggerimento?
Lo trovo interessante e vorrei capirne di più.
Io sto convertendo da vhs e da 8mm in digitale, ma non ho messo mano alla partizione del disco...
Paolosnz
30-12-2004, 14:26
neanche io ho capito la cosa di partizionare in tre l'hd...
io di defaul partiziono in due il primo per il So e programmi e il secondo per i dati, ma credo ne giovi solo la sicurezza, la velocita' rimane sempre quella..
Originariamente inviato da Paolosnz
Ciao
vorrei passare alcuni Vhs amatoriali in formato digitale per poi metterli su dvd, x il passaggio su dvd ho chiaro come si fa, vorrei sapere cosa mi serve x il passaggio da vhs a digitale... basta una scheda ati All in wonder? certo vorrei un buon risultato ma non vorrei spendere troppo (che novita' :D )
Ti confermo che la scheda che indichi è adatta allo scopo.
Io uso una ancora più economica e i risultati sono all'altezza della qualità originale...
Paolosnz
30-12-2004, 14:34
Originariamente inviato da xs 400
Ti confermo che la scheda che indichi è adatta allo scopo.
Io uso una ancora più economica e i risultati sono all'altezza della qualità originale...
intendi la 7500 AIW?
intendi la 7500 AIW?
Si.
Io ho una Sapphire (tecnologia ATI) VIVO ed è più che sufficiente.
Le schede video interne devono solo preoccuparsi di trasferire, con uno dei tanti sw in commercio (io uso il gratuito Virtual Dub), il segnale analogico sul pc rendendolo digitale.
Paolosnz
30-12-2004, 14:42
le ViVo sono come le AIW? credevo che le VIVo fossero fatte apposta per le acquisizioni..
le ViVo sono come le AIW? credevo che le VIVo fossero fatte apposta per le acquisizioni..
VIVO sta per VideoIn-VideoOut ed indica una scheda che ha la possibilità di processare il segnale video in uscita - ad esempio verso un altro monitor o un TV - e in entrata - da VCR, satellite o sintonizzatore.
La mia scheda accetta vido composito e svideo in entrata ed ha sia l'uscita per il video analogico (monitor CRT) che digitale.
Le schede All in Wonder dovrebbero avere tutto quello che ha una VIVO e anche un sintonizzatore per canali tv e/o radio.
Su questa ultima affermazione, non avendo io una scheda simile, non posso darti la sicurezza assoluta.
Paolosnz
30-12-2004, 15:01
non ho chiaro appunto se le aiw hanno le stesse capacita' di acquisizione delle vivo
non ho chiaro appunto se le aiw hanno le stesse capacita' di acquisizione delle vivo
Ma tu non hai già la scheda con te?
Prova a vedere se c'è l'ingresso video (composito o svideo).
Nel mio caso c'è un unica presa dove si innesta uno spinotto (in dotazione) che ha 4 capi. A due di questi sono collegati i cavi in e out del svideo, agli altri due l'ingresso e l'uscita del composito.
Paolosnz
30-12-2004, 15:11
no, attualmente non ho la scheda qui (non sono a casa)
tra qualche giorno controllero'
Prova a vedere sul sito dell'ATI.
Ci sono le specifiche tecniche. Se trovi: "ingresso video", va bene.
Paolosnz
30-12-2004, 15:25
sembra esserci
Overview
Experience powerful TV, video capture & editing, and 2D/3D graphics performance with the ALL-IN-WONDER® RADEON® 7500
At-a-glance
Powerful all-in-one 3D, TV and video for your PC
Powered by the RADEON® 7500 GPU
64MB DDR memory
Stereo TV-tuner
TV-ON-DEMAND™ Time shifting
Integrated Interactive Program Guide1
Easily capture and edit MPEG-2 video into your own creations
Wireless radio-frequency remote control
DVD video playback
Featuring CATALYST™ - ATI's industry-leading software suite with frequently scheduled free updates providing additional features and performance over the product's lifetime
ma che tu sappia la qualita' dei filmati acquisiti e pari all'originale?
La scheda va bene.
La qualità di un vhs, anche se molto ben registrato, è largamente inferiore a un DVD.
La scheda e il relativo software per acquisire in avi, convertire in mpeg2, fare authoriting (creare i files VOB) e masterizzare devono solo preoccuparsi di non perdere frame e qualità nei vari passaggi.
Per esperienza non è una cosa facile.
Vanno fatte diverse prove e non bisogna scoraggiarsi per i risultati mediocri che si hanno all'inizio.
Se tutto è fatto come si deve, il vhs sarà reso fedelmente in digitale.
Che tipo di nastri vuoi portare in digitale?
andrew81
30-12-2004, 16:38
Confermo i suggerimenti di xs 400, sol tuo sistema puoi acquisire in tempo reale praticamente in qualsiasi formato via software: sul sistema che ho in sign arrivavo a fare la compressione divx 5 in tempo reale fino a 640x480, con una radeon 7200 all in wonder, quindi vai tranquillo...
L'unico problema è che il frame rate che il vcr passa alla ati potrebbe non essere costante, in base alla qualità del vcr stesso e della cassetta vhs: nel mio caso alcune cassette arrivavano a 25fps, altre, anche originali, erano intorno ai 15-20 e molto scostanti :rolleyes:
Ciao,
mi spieghi un po' questa parte del tuo suggerimento?
Lo trovo interessante e vorrei capirne di più.
Io sto convertendo da vhs e da 8mm in digitale, ma non ho messo mano alla partizione del disco...
Il fine del mio suggerimento è mantenere un certo ordine sull'Hd e migliorare le prestazioni in scrittura e lettura.
Generalmente per fare video editing su file DV .AVI amatorialmente è meglio dotarsi di due HD, mentre per restare sul DiVx e Mpeg ne è sufficiente uno.
I miei sono solo consigli basati sull'esperienza.
Uno dei difetti di Win è che continua a spostare dati già solo dei propri producendo continua frammentazione, poi se ci aggiungi quelli di altri soft sulla stessa partizione...ahhhh.
Sul tuo HD da 160 GB crei una partizione, la C:, per l'OS e basta.
Una seconda partizione,D:, per utility e soft vario altrimenti una 3 partizione, ad es. E:, solo per software specifico tipo quelli di Adobe, Corel ecc....
Poi crei una partizione, E: o F: scegli tu, per la cartella in cui far risiedere i file audio video.
Infine un ultima partizione in cui far risiedere il file di Swap di Windows che di norma è il doppio della memoria fisica.
Hai 1 GB di ram, allora verosimilmente lo swap arriverà a 2GB max e la partizione sarà meglio tenerla ad almeno 3 GB.
Spero di essere stato chiaro, poi con l'esperienza deciderai tu le migliori opzioni.
TI consiglio per tutto Partition Magic che è molto efficiente e pratico.
Molto chiaro, complimenti.
Per quello che riguarda i files swap mi spieghi come posso fare a indirizzarli nella partizione che vado a creare?
Paolosnz
30-12-2004, 17:09
Che tipo di nastri vuoi portare in digitale?
amatoriali, cose di famiglia ma fatti con videocamere che direi professionali, hanno una qualita' stupenda ecco perche' terrei tanto alla qualita' finale
Molto chiaro, complimenti.
Per quello che riguarda i files swap mi spieghi come posso fare a indirizzarli nella partizione che vado a creare?
Al momento sono su un palmare quindi non riesco a guidarti bene.
Hai presente Risorse di sistema.
Fai tasto destro proprietà. In una delle cartelle c'è il tastone che ti porta all'impostazione del file di paging.
Con 1 GB Ram potresti togliere il paging a tutte le partizioni ed impostare lo swap nella partizione che desideri.
Ci sono due correnti : o lasci in automatico l'impostazione della dimensione o imposti tu per una diemensione massima doppia rispetto alla memoria di sistema.
Vedi tu come preferisci.
Originariamente inviato da Andala
Al momento sono su un palmare quindi non riesco a guidarti bene.
Hai presente Risorse di sistema.
Fai tasto destro proprietà. In una delle cartelle c'è il tastone che ti porta all'impostazione del file di paging.
Con 1 GB Ram potresti togliere il paging a tutte le partizioni ed impostare lo swap nella partizione che desideri.
Ci sono due correnti : o lasci in automatico l'impostazione della dimensione o imposti tu per una diemensione massima doppia rispetto alla memoria di sistema.
Vedi tu come preferisci.
Sei gentilissimo ed efficace nelle risposte.
Ti ringrazio davvero e ti auguro un buon anno nuovo.
Ciao
:)
Paolosnz
31-12-2004, 11:02
la tua teoria ha della logica, credo pero' favorisca solo lo spazio accupato, credo che sarebbe necessario un secondo hd per avere miglioramenti prestazionali, da tenere prensente comunque ;)
Grazie e un buon anno anche a te XS 400
x Paolosnz
Un procedimento del genere viene incontro per ovviare al problema di Win che scrive occupando i claster vuoti senza soluzione di continuita e causando di condeguenza continue frammentazioni.
Certo un incremento prestazionale sarebbe più evidente.
Ad es. nel momento in cui faccio Editing non lineare io utilizzo 4 dischi contemporaneamente e, appena ABIT o DFI renderanno disponibili le mobo con nForce4, userò 4 GB Ram ed eliminerò lo swap dal disco fisso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.