View Full Version : XP o XP Professional?
Salve a tutti di nuovo! :cool:
Siccome mi è appena arrivata l'occasione di installare gratuitamente XP Professional sul mio PC (io per ora uso ancora 98 Ita Seconda Edizione) mi chiedevo le differenze tra XP e XP Professional e quale dei due mi convenisse di più per l'uso che ne faccio io.
PS Prima di linciarmi, voglio solo che mi indichiate un sito che lo spieghi al posto vostro, non vi chiedo di perdere così tanto tempo a spiegare ad un incompetente quale io sono cose che cmq si possono scoprire navigando
Grazie! :D
monkey island
30-12-2004, 11:21
Vai su XP Pro ad occhi chiusi!
Se dici che non devo perdere tempo a dirti le differenze perchè dovrei,invece,perdere tempo a cercarti un sito dove sono elencate la differenze fra la Pro e la Home..:) se dici che si può trovare in rete..bhè perchè non farlo?c'è la funzione cerca nel forum l'hai usata?hai usato Google?
:rolleyes: http://www.google.com/search?q=differenze+professional+home
Ciao!:)
TheFuture
30-12-2004, 11:34
Innanzitutto la versione "Pro" differisce in quanto a gruppi e autorizzazioni degli utenti: se la versione "Home" permette di creare solo utenti del gruppo "Amministratori", e al più "utenti limitati", la versione Pro permette di creare anche altre tipologie intermedie, come "Backup operator", "Replicator", "Power user" e altre.
Desktop remoto
Con la versione Pro è possibile utilizzare il proprio sistema con questa fantastica funzionalità, di cui stiamo già preparando una ricca guida, che consiste di lavorare con il proprio pc anche quando questo non è fisicamente accessibile. Anche la versione Home permette di collegarsi, ma sul computer server deve girare la versione Pro.
Sistema multiprocessore
Se vi serve una enorme potenza i calcolo, un sistema a due processori è un'ottima scelta: solo la versione Pro, però, li supporta.
Automated System Recovery
La versione Pro contiene una particolare funzione denominata ASR che permette di ripristinare il sistema in caso di problemi in modo più flessibile di quanto possa fare il solo System Recover, unico strumento a disposizione della Home Edition.
Dynamic Disk Support
Solo la versione Pro supporta questa tecnologia.
Fax
La versione Pro contiene di default un (ottimo) sistema per la gestione dei fax: gli utenti della versione Home possono invece installarla dal CD (provate a cercare "fax" nella guida in linea per sapere come).
IIS Web server 5.1
Solo la versione Pro include il webserver di casa Microsoft.
Supporto Multilingua
Solo nella versione Pro sono supportate più lingue in una sola installazione.
Cifratura (Encrypting File System, EFS)
La versione Home non permette di cifrare i singoli file sul disco per incrementare la sicurezza dei documenti personali.
Criteri basati sui gruppi
Per le motivazioni viste prima, la Home non permette di impostare permessi basati sui gruppi.
Gestione dei domini
Agli utenti Home non è permesso loggarsi in un dominio/Active Directory. Il relativo wizard non è quindi presente.
IntelliMirror
La tecnologia di setup e mantenimento IntelliMirror è presente solo nella versione Professional.
Tecnologie di rete
Le tecnologie di rete e routing, IPSec, SNMP, Simple TCP/IP services, SAP Agent, Client Service for NetWare, Network Monitor, Multiple Roaming feature non sono supportate dalla versione Home.
Upgrade
Non tutte le versioni precedenti supportano l'upgrade verso la versione Professional.
In definitiva, quale scegliere? In linea di massima ti consiglio la "Home" se usi il pc in casa, la "Pro" per l'ufficio.
Grazie ad entrambi per gli utili consigli. Per l'uso che ne faccio io penso optero pe la home.
x monkey island: mi dispiace che ci siamo intesi male, il mio era solo un modo per dire "non pretendo mi scriviate ora una guida". Si, ho cercato sia sul forum sia con google ma non ho trovato esattamente quello che mi faceva comodo: ciò che cercavo è un consiglio da parte di qualcuno non interessato a quale dei due sistemi installare (e l'ho ottenuto). Cmq colpa mia, mi sono espresso male.
Grazie ancora! ;)
Non per buttare il pelo nell''uovo, ma leggendo il tuo post iniziale, mi viene un dubbio?
Gli altri ragazzi ti hanno spiegato benissimo le sostanziali differenze fra i due sistemi , ma a livello hardware come sei messo, visto che hai il 98 e desumo quindi che la macchina in tuo possesso non sia recentissima??
Cioè più che altro quanta ram hai??
:)
Sappi in ogni caso che Xp per girare decentemente ha bisogno di almeno 256 Mb di ram (anche sdram va bane)...vivamente consigliati il doppio..:D ...a livello di processore anche su un PII / III gira..l'importante è la ram:)
Sono praticamente la stessa cosa (per chi ne fà un uso casalingo) quindi ti consiglio la Home perchè le funzionalità che la versione Pro offre in + rispetto alla Home a te non servono.
Cmq il confronto tra i 2 SO è meglio visualizzato quì --> Guida Comparativa (http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/howtobuy/comparison.asp)
Un sistema abbastanza recente credo di avercelo:
AMD Athlon XP 2100
512 MB RAM DDR 400
Se non l'ho ancora installato è solo perchè il 98 lo conosco bene ma ora mi sono stufato, tutto qui. Cmq mi siete stati tutti di grande aiuto. Un grazie di cuore e buon anno a tutti!!!!
:D
monkey island
30-12-2004, 22:06
Se hai già per le mani la Pro usa quella!:) Buon anno anche a te!
gionapper
31-12-2004, 09:02
Originariamente inviato da Psiche
Sono praticamente la stessa cosa (per chi ne fà un uso casalingo) quindi ti consiglio la Home perchè le funzionalità che la versione Pro offre in + rispetto alla Home a te non servono.
Cmq il confronto tra i 2 SO è meglio visualizzato quì --> Guida Comparativa (http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/howtobuy/comparison.asp)
Infatti, per sapere qual'è quella giusta, bisognerebbe sapere anche in che ambito serve l'OS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.