PDA

View Full Version : farsi una specie di proiettore?

quelarion
29-12-2004, 22:45
salve a tutti,

facendo un giro su ebay ho trovato un tipo che vende una lente "fresnell 6x" dicendo che in qualche modo, con uno schermo crt o una tv per esempio, ci si può fare una specie di proiettore per ingrandire l'immagine e proiettarla su schermo.
Chiaramente dice che la qualità è abbastanza scarsa, anche perchè la lente la vende a 10euro, ma sembra, dai feedback, che non faccia poi così schifo...
Così a naso :oink: sembra una cassata coi fiocchi, però se uno ci pensa le lavagne luminose non sono niente di molto diverso...

voi che ne dite?

PS: mi scuso se ho sbagliato la sezione del forum , ma mi sembrava la più adatta...

Mauro82
30-12-2004, 09:31
avevo visto una discussione parecchi mesi fa, il problema è ritrovarla, nemmeno con google ci sono riuscito:(

quelarion
30-12-2004, 09:37
e quale era l'impressione generale?

Mauro82
30-12-2004, 09:45
sinceramente non mi ricordo, avevo solo dato un'occhiata

quelarion
30-12-2004, 09:47
:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

bah, io mi sono quasi convinto... tanto per 14e vale la pena provare, a meno che qualcuno non mi sappia consigliare...

Alessoni
30-12-2004, 10:15
non saprei...non è ingrandisce pure i pixel? non vorrei facesse effetto a quadretti....

quelarion
30-12-2004, 10:53
conta che comunque la risoluzione è quella del monitor che metti nella scatola, quindi ingrandendo l'immagine devi necessariamente ingrandire i pixel... conta anche che però tu sarai molto più distante dallo "schermo" rispetto a quando sei davanti a quello del pc.

Anche al cinema se ti metti a mezzo metro dallo schermo l'immagine non è definita...

sicuramente una volta costruita la scatola con la lente, si dovrà spostare il monitor all'interno in modo da avere una messa a fuoco, come per la lavagna luminosa (se ci avete fatto caso ha una manopola che alza e abbassa la posizione della lente rispetto al piano)

Credo che la ordinerò stasera, così poi vi faccio sapere...

già mi pregusto pes4, doom3, rome total war sulla parete della mia camera... :sbav:
:sperem:

bonello77
30-12-2004, 11:21
Occhio che da quello che ho letto l'immagine è ribaltata!!!

quelarion
30-12-2004, 13:32
si, ci avevo pensato, ma pare che nelle istruzioni ci sia anche il modo di sistemare la cosa. Eppoi dice che se usi il monitor di un pc ci sono 2 software...

adesso googlo un po'

quelarion
30-12-2004, 13:40
ho trovato questo (http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20041113) articolo che parla proprio di questi "proiettori"