View Full Version : DVD Video NTSC ---> PAL
Quale programmino posso usare per convertire solo il formato?
Ho il dvd rippato con dvdshrink, ma non ci avevo proprio pensato che poi sulla televisione si sarebbe visto in bianco e nero...l'unico metodo che mi è venuto in mente è (anche perchè con i prog che ho non vedo come fare altrimenti)...
Dvd@avi uncompressed con XMPEG
avi@DVD pal con IntervideoWinDVDCreator
..però perdo un sacco di qualità sia video che audio...dato che il dvd orginale non ha necessitato nemmeno di compressione perchè è di poco inferiore ad un dvd vuoto mi piacerebbe solo cambiare il formato!
Help
Non puoi semplicemente cambiare formato per due ragioni:
- Diversa risoluzione: PAL = 720x576 / NTSC = 720x480
- Diverso frame rate: PAL = 25 fotogrammi al secondo / NTSC 30, 29.976, ecc.
Il tuo metodo quindi è corretto: devi prima convertire in AVI, cambiare risoluzione e frame rate e poi riconvertire in MPEG2.
Io ti consiglio di usare Canopus ProCoder 2.
Dai a ProCoder il file AVI NTSC e gli dici di creare un MPEG2 PAL. Il programma automaticamente cambia la risoluzione e il framerate.
Inoltre ProCoder è il miglior encoder MPEG2 (se settato su Mastering Quality).
PS Considera che l'operazione richiederà diverse ore. ProCoder quando è impostato su Mastering Quality per la codifica MPEG2 richiede circa 4 volte la durata del filmato (VBR 2 passate su doppio Xeon 2,8 GHz). Se consideri inoltre che mentre codifica deve cambiare risoluzione e frame rate il tempo aumenta ancora...
Originariamente inviato da Dioveht
Io ti consiglio di usare Canopus ProCoder 2.
Dai a ProCoder il file AVI NTSC e gli dici di creare un MPEG2 PAL. Il programma automaticamente cambia la risoluzione e il framerate.
Sto cercando questo programma...intento se qualcuno ha il proprio metodo da propormi!
edito...ho sbagliato! scusate!
Allora...dopo aver provato miriadi di programmi mi sono ricordato che le cose semplici sono quelle che funzionano meglio e, vuoi un po per caso, sono riuscito con due click a convertire ntsc@pal con un solo programma!
WINDVDCreator della intervideo...nella pagina di importazione dei filmati, se si imposta su "tutti i file" e non solo su "file video", si possono importare direttamente i *.vob e convertirli in *.mpg nel formato da voi preferito dal menu "strumenti>invia output al file"...
I files che ne risultano sono più grandi dei vob originali, anche a seconda dell'audio che potete scegliere nel menu "strumenti>opzioni", ma basta creare un dvdvideo con tmpegenc_dvdauthor per esempio, e poi aprire la cartella VIDEO_TS creata e comprimerla con DVDshrink per esempio....
La conversione dei file è veramente uno scherzetto in questo modo...avevo provato con il CanopusProCoder1.qualcosa, ma con le impostazioni su hi-speed e CBR ,il tempo stimato per la fine della conversione era comunque un'enormità..inoltre il filmato creato perdeva molto di qualità. Un VOB da 1GB (normalissimo vob splittato) ci mette 18min con il mio pc (come lo vedete in sign).
Spero che sia utile a qualcuno questa mia spiegazione...fatta non solo perchè sono soddisfatto del lavoro ottenuto, ma per la contentezza di poter vedere "cliff 'em all" a colori...:D
http://digilander.libero.it/BillyPP/cliff.jpg
Naturalmente questo mio post è cmq un UP alla discussione...se qualcuno ha un suo metodo sarebbe bello poterlo condividere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.