View Full Version : Gigantismo: ora spiegatemi questa.
Ricordate di quell'ucraino che nonostante i suoi 2.53 metri continua ancora a crescere di statura nonostante abbia una certa età? Bene chi mi sa spiegare come mai nel gigantismo l'epifisi delle ossa non si saldano a dovere dopo il raggiungimento di una certà età? Qual è la condizione patologica che impedisce la loro fissazione?
al 99 % un malfunzionamento di qualche gene/pool di geni che rende impossibile lo svolgimento della corretta biochimica cellulare in quella zona o nelle zone di secrezione ormonale.
sarebbe tecnicamente possibile in un adulto sano riportare l'osso allo stato cartilagineo come quello dei bambini piccoli per consentire una ripresa della lunghezza?
non lo so ma non credo proprio.
Goldrake_xyz
02-01-2005, 09:41
Uhm ... Ingegneria genetica : di tutto di più ! :D
NeoReeeves
03-01-2005, 00:32
A me servirebbe ammalarmi per un annetto... sono 1,66 SOB
Originariamente inviato da Eizo
sarebbe tecnicamente possibile in un adulto sano riportare l'osso allo stato cartilagineo come quello dei bambini piccoli per consentire una ripresa della lunghezza?
No, xchè l''osso non è solo cartilagine calcificata, e scavata/piastrellata a tubiconi da un tipo di cellule diverso, osteoblasti (costruttori) e osteoclasti( scavatori) che lavorano sulla vecchia cartilagine .... facendo una trama dinamica simile a fasci di bambù in una matrice ci calcio solido .....
il gigantismo succe proprio xchè la zona di crescita non si blocca e non viene distrutta .... di solito x colpa dell' azione dell' ormone della crescita, che mantiene in vita+ o meno parzialmente la zona di crescita cartilaginea.....
...teoricamente forse si potrebbe innnescare una nuova zona di crescita cartilaginea, con grave rischio, sotto la cartilagine della giuntura ... ma oltre a non essere praticabile nemmeno lontanamente con al attuale tecnologia, non avresti + un osso con la forma ed il bilanciamento gusto. ....
... quello che vorrsti fare te è come alzare un piano ad una casa invece che costruirne uno nuovo sopra .... e magari pretendere che mantenga le proporzioni originali ....
...cmq non mettiamo limit a quello che un giuorno potremo fare la bioingengeria ;) , purtroppo ora ltali usi li possiamo solo immaginare ;) ....
ciapps
Gyxx
jumpermax
03-01-2005, 03:20
Originariamente inviato da Gyxx
No, xchè l''osso non è solo cartilagine calcificata, e scavata/piastrellata a tubiconi da un tipo di cellule diverso, osteoblasti (costruttori) e osteoclasti( scavatori) che lavorano sulla vecchia cartilagine .... facendo una trama dinamica simile a fasci di bambù in una matrice ci calcio solido .....
il gigantismo succe proprio xchè la zona di crescita non si blocca e non viene distrutta .... di solito x colpa dell' azione dell' ormone della crescita, che mantiene in vita+ o meno parzialmente la zona di crescita cartilaginea.....
...teoricamente forse si potrebbe innnescare una nuova zona di crescita cartilaginea, con grave rischio, sotto la cartilagine della giuntura ... ma oltre a non essere praticabile nemmeno lontanamente con al attuale tecnologia, non avresti + un osso con la forma ed il bilanciamento gusto. ....
... quello che vorrsti fare te è come alzare un piano ad una casa invece che costruirne uno nuovo sopra .... e magari pretendere che mantenga le proporzioni originali ....
...cmq non mettiamo limit a quello che un giuorno potremo fare la bioingengeria ;) , purtroppo ora ltali usi li possiamo solo immaginare ;) ....
ciapps
Gyxx
L'unico metodo che conosco per l'allungamento arti è il metodo Ilizarov. Ma credo che più che come cura medica andrebbe catalogato alla voce torture cinesi. Si rompe l'osso e si applica un tutore esterno regolabile che viene incrementato di un millimetro al giorno. Lascio immaginare quanto possa essere fastidiosa, è un'operazione che si fa per correggere anomalie di crescita come nanismo o anche asimmetria tra gli arti. Ma è necessario tenere il tutore per mesi....
qua ho trovato un sito che parla di questo tipo di operazioni e di altre più innovative. http://www.allongement-os-grandir.com/index-it.php
Le immagini possono turbare un attimino...
Originariamente inviato da jumpermax
L'unico metodo che conosco per l'allungamento arti è il metodo Ilizarov. Ma credo che più che come cura medica andrebbe catalogato alla voce torture cinesi. Si rompe l'osso e si applica un tutore esterno regolabile che viene incrementato di un millimetro al giorno. Lascio immaginare quanto possa essere fastidiosa, è un'operazione che si fa per correggere anomalie di crescita come nanismo o anche asimmetria tra gli arti. Ma è necessario tenere il tutore per mesi....
qua ho trovato un sito che parla di questo tipo di operazioni e di altre più innovative. http://www.allongement-os-grandir.com/index-it.php
E' esattissimo ;) .....
...purtroppo conosco il metodo xchè molto probabilmente lo dovrà fare la cognata della mia ragazza, che per colpa di un incidente ha una gamba di 4 cm + corta di un altra .... :( .... anche se tuttora sta facendo di tutto x evitarlo .....
.... ultimamente si agevola l'operazione inserendo delle scheggie di osso del bacino x fare un primo spessore .... cosa che xò non sembra + di tanto bella :rolleyes: .....
...x ora la nazione dove tale "trattamento" viene applicato di + è la cina, dove c'è una vera e propria discrtiminazione a riguardo dell' altezza : se non rqggiungi quella minima (mi pare 1:56) non trovi lavoro, non puoi avere promozioni, ne agevolazioni, borse di studio, ne incarichi politici .....
...e allora la gente, in modo molto simile a quanto avveniva el bellissimo (e tristisssimo) film "Gattaca: la porta dell' Universo" si fà allungare le gambe con questa tortura x poter riuscire nella vita :( :rolleyes: ......
cmq se non altro con questa tecnica si fa crescere l'osso nella posizione mediana ( o in quella in cui è avvenuto l' accorciamento, nel caso di rimedio da traumi), mantenendone la simmetria e/o la forma, cosa che non avverrebbe con l'ipotetico trattamento genetico di cui sopra .....
ciapps ;)
Gyxx
Geppo (The Original)
26-07-2005, 00:05
Nella Cina non si fa proprio l'Ilizarov, ma un qualcosa di completamente diverso: li' ti spezzano le gambe per inserirti dentro una placca di acciaio, che dovrai portare per tutta la vita, e che consente allungamenti anche di dimensioni importanti.
Con l'Ilizarov no, il fissatore si porta per alcuni mesi e poi alla fine si toglie, ottenendo una nuova gamba allungata, se tutto va bene.
Cmq: tua cognata ha poi fatto l'intervento? Se si', me ne potresti parlare nel dettaglio in privato?
Te lo chiedo perche' anch'io dovrei sottopormi a questo tipo di intervento, prossimamente (infatti sono arrivato qui dopo aver fatto una ricerca con Google, con le parole operazione ilizarov).
Grazie
Dr Nick Riviera
26-07-2005, 02:31
non lo so ma non credo proprio.
Ti quoto..
..ma dov'eri finito?
razziadacqua
26-07-2005, 08:01
Non avete una candida idea di cosa vogliono dire per il paziente quelle tecniche di allungamento osseo...
la cosa che ci si avvicina di più e viene fatta in italia quotidianamente,sono l installazione di fissatori esterni che si vanno a impiantare(via cutanea>)nell osso da tener fisso(ke di solito è rotto e scorciato).Per la maggiore si mettono sempre nelle fratture di tibia e perone...
la faccia dei pazienti la dice lunga e fidatevi non è manco bello da vedere :D
ah!ammiratene uno :/
http://www.allongement-os-grandir.com/index-it.php?page=tipi#
Nella Cina non si fa proprio l'Ilizarov, ma un qualcosa di completamente diverso: li' ti spezzano le gambe per inserirti dentro una placca di acciaio, che dovrai portare per tutta la vita, e che consente allungamenti anche di dimensioni importanti.
Con l'Ilizarov no, il fissatore si porta per alcuni mesi e poi alla fine si toglie, ottenendo una nuova gamba allungata, se tutto va bene.
Cmq: tua cognata ha poi fatto l'intervento? Se si', me ne potresti parlare nel dettaglio in privato?
Te lo chiedo perche' anch'io dovrei sottopormi a questo tipo di intervento, prossimamente (infatti sono arrivato qui dopo aver fatto una ricerca con Google, con le parole operazione ilizarov).
Grazie
Ti ho risposto in PVT, sorry ma sono a casa malato e ho riacceso il PC solo oggi.
Ciao ;)
Gyxx
.... facendo una trama dinamica simile a fasci di bambù in una matrice ci calcio solido .....
...eh già, chi non ce l'ha presente... :p
- CRL -
CONFITEOR
06-08-2005, 02:03
Ricordate di quell'ucraino che nonostante i suoi 2.53 metri continua ancora a crescere di statura nonostante abbia una certa età?
Mi pare che questo avvenga in conseguenza di qualcosa che gli è capitato, cerca di sapere cosa... :fagiano:
razziadacqua
06-08-2005, 13:38
Ricordate di quell'ucraino che nonostante i suoi 2.53 metri continua ancora a crescere di statura nonostante abbia una certa età? Bene chi mi sa spiegare come mai nel gigantismo l'epifisi delle ossa non si saldano a dovere dopo il raggiungimento di una certà età? Qual è la condizione patologica che impedisce la loro fissazione?
si tratta di gigantismo ipofisiario:
l ipofisi o ghiandolo pituitaria è una piccola ghiandola situata all interno del cervello,in una cavità dell osso sfenoide(sella turcica).Questa produce ormoni di vario genere e famiglia che influenzano l attività di altre ghiandole.(Cartesio pooi se non sbaglio pensava che questa fosse il punto di unione dell cervello con una dimensione superire...o una robaccia del genere)
Si divide in adenoipofisi e neuroipofisi.
L adenoipofisi ha varie famiglie cellulari che producono diversi tipi di ormoni:cellule cromofobe,cromofile,acidofile,basofile.
Tra le cellule acidofile troviamo le cellule SOMATOTROPE che secerneano l ormone della crescita somatoropo:
-la sua mancanza comporta il nanismo iposfisario
-mentre il suo aumento comporta il gigantismo o l acromegalia(mani e mascella enormi)
Il fatto è che questo eccesso può perdurare anni ed anni ed anni...non fermarsi mai.Il padre di un mio amico(decenni e decenni fà ovvio) ad esempio li han dovuto fare un iniezione diretta all ipofisi per bloccarne l'attività:a 15anni era 2,05metri...e nn si fermava.
La questione delle ossa è dovuta dal fatto che i nuclei di ossificazione hanno dei recettori attivi per questo genere di ormoni,pertanto se lo stimolo endocrino persiste,le cellule continuano ad accrescere l'osso...di solito ossa lunghe....
...il corpo nasce e cresce attorno allo scheletro:se questo si ferma o cresce il corpo lo segue a ruota.
Tipici infatti sono i dolori adolescenziali alle ossa o articolazioni dovuti ai periodi di accrescimento osseo:muscoli,tendini e ligamenti si devono adattare allo sviluppo,creando dolore.
Guardate i nani:mica hanno muscoli o altro sproporzionati.Perchè crescono in base allo sviluppo osseo,è questo la linea guida del corpo.
Il fatto che dopo un pò,nel caso di un cristiano alto 2,53 entrano in gioco diversi problemini...tutto per colpa delle gambe e dei piedi.
Di solito il gigantismo tende a colpire le ossa lunghe...ma i piedi restano nella "norma" come del resto torace,cranio tendono a rimanere un poco sproporzionati.
I piedi però non sono sufficenti per sopportare tutto il peso,le vene plantari soffrono,le vene delle gambe nn parliamone e il cuore patisce l inferno...alcuni si ritrovano pure con le caviglie "frantumate",ritrovandosi inlettati o nelle sedie a rotelle...
Di solito questi gigantoni crepano di problemi cardiaci o di cancrene varie....
Mi domando a 2,53m come faccia ancora a campare:.:.:.:.superadattamento bah!...
Mah, io avevo alle superiori un compagno di scuola che era decisamente basso. Anche in quinta sembrava un bambino...
Ed è rimasto così anche all'università, devo dire (ha fatto anche lui ingegneria, ma non la mia, quindi ci si vedeva ogni tanto). Poi, un paio d'anni fa, dopo l'estate sono rimasto a bocca aperta: era diventato più alto di me. Veramente sono rimasti a bocca aperta tutti quelli che lo conoscevano... nel giro di un anno era cresciuto almeno di 15, 20 centimetri. Possibile che sia stata una cosa naturale?
CONFITEOR
06-08-2005, 20:47
si tratta di gigantismo ipofisiario:
Di solito questi gigantoni crepano di problemi cardiaci o di cancrene varie....
Mi domando a 2,53m come faccia ancora a campare:.:.:.:.superadattamento bah!...
Si ma mi pare che l'ipofisi gli sia impazzita in seguito a un incidente...
non è nemmeno ancora tanto alto come gigante, i più alti superano i 2,80,
si parla di gigantismo oltre i 2,30mt, e sicuramente non ti fa vivere bene,
razziadacqua
07-08-2005, 13:22
incidente??a toh....a immaginarlo che una botta possa fare sti effetti...a si vero!I cosidetti gigantoni da coma :D :a terapia intensiva se ne trovano di gente anomala in coma da anni dopo trauma cranico...crescono vero...non mi ricordavo!
non è nemmeno ancora tanto alto come gigante, i più alti superano i 2,80,
,
superano i 2,80metri!?!?!
Ma cacchio sono dei mostri alla Ken Shiro?!? :sofico:
supermario
07-08-2005, 14:14
non è nemmeno ancora tanto alto come gigante, i più alti superano i 2,80
ma il + alto uomo mai esistito nn arrivava a "malapena" ai 275cm? :rolleyes:
CONFITEOR
07-08-2005, 16:47
ma il + alto uomo mai esistito nn arrivava a "malapena" ai 275cm? :rolleyes:
tu invece sei l'unico nell'universo a non saper usare google. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
supermario
07-08-2005, 18:44
tu invece sei l'unico nell'universo a non saper usare google. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
a me ivece sembra che google ti stia prendendo per il culo :rolleyes: :rolleyes:
"i + alti superano i 280cm"........ma certo!siamo circondati da giganti di quasi 3m d'altezza.....
ma per favore.....l'uomo + alto mai esistito era altro 272 cm e viveva negli anni 50, ora arrivi tu bello fresco e dici che esistono almeno 2 persone altre ALMENO 280cm
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: sei forte eh!
Guardate qui:
http://www.guinnessworldrecords.com/
e nella casellina a sinistra cercate "tallest man"
Esce fuori il tipo da 2,72...
- CRL -
supermario
07-08-2005, 19:06
Guardate qui:
http://www.guinnessworldrecords.com/
e nella casellina a sinistra cercate "tallest man"
Esce fuori il tipo da 2,72...
- CRL -
quella del guinnes è solo una conferma.solo il tipo sopra crede che esistano uomini di 3 metri o quasi, forse scambia i segnali stradali con le persone :sofico: :sofico:
ps chissà xk me lo sarei aspettata da lui una uscita del genere :asd: :asd:
CONFITEOR
08-08-2005, 03:50
a me ivece sembra che google ti stia prendendo per il culo :rolleyes: :rolleyes:
"i + alti superano i 280cm"........ma certo!siamo circondati da giganti di quasi 3m d'altezza.....
ma per favore.....l'uomo + alto mai esistito era altro 272 cm e viveva negli anni 50, ora arrivi tu bello fresco e dici che esistono almeno 2 persone altre ALMENO 280cm
Che esistevano....quando ancora il guinnes non esisteva.... :rolleyes:
Ti faccio notare che Robert Wadlow era alto 272 cm quando morì a soli 22 anni(nel giugno 1940)
a 21 anni era alto "solo" 264,5 cm..... http://www.altonweb.com/history/wadlow/
fai tu il conto quanto ci avrebbe messo a raggiungere i 2,80...
dire che i più alti giganti che la storia ricordi(non più di 2 o 3 in tutto) erano alti intorno ai 2,80 m(alcuni lavoravano nei circhi nell'800), non è certo dire che esiste una folla di uomini alti 3 metri come fa qualcuno....
faccio altresì notare che dagli anni 40 somministrazioni di testosterone possono ridurre la crescita dei bambini super alti, ecco perchè i più alti giganti apparterranno per sempre al passato.
A proposito di questo Wadlow, la sua altezza di 272 cm raggiunta a soli 22 anni quando stava ancora crescendo velocemente, ne fa probabilmente il più grande fenomeno di gigantismo della storia,
se fosse vissuto anche solo fino a 25 anni, altro che 2 metri e 80....
probabilmente avrebbe superato il mitico Golia, dato intorno a 2,90, ma era appunto solo un mito.
CONFITEOR
08-08-2005, 04:05
incidente??a toh....a immaginarlo che una botta possa fare sti effetti...a si vero!I cosidetti gigantoni da coma :D :a terapia intensiva se ne trovano di gente anomala in coma da anni dopo trauma cranico...crescono vero...non mi ricordavo!
superano i 2,80metri!?!?!
Ma cacchio sono dei mostri alla Ken Shiro?!? :sofico:
"Un gigante ucraino alto 2 metri e 53 centimetri. Si chiama Leonid Stadnik, ha 33 anni ma la sua crescita non sembra volersi fermare ancora. Gli abiti acquistati poco più di 2 anni fa gli stanno ormai piccolissimi. Di questo passo, molto presto, batterà anche il record di tutti i tempi, quello dell'americano Robert Wadlow, che misurava 2 metri e 72 centimetri.
Quella che per molti appare come una simpatica vicenda è in realtà una tragedia. Il 33enne, che ha cominciato a crescere a dismisura all'età di 14 anni, dopo un'operazione al cervello che si pensa abbia stimolato la sua ghiandola pituitaria.
http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/curiosita-56/1/0/12155/it/ecplanet.rxdf
capito? sta ancora crescendo a 33 anni....
e infatti il tratto distintivo dei giganti è che non smettono mai di crescere,
se Wadlow fu capace di toccare i 272cm a 22 anni, non si vede perchè qualcuno più fortunato come longevità non possa aver toccato i 280.
supermario
08-08-2005, 08:07
ci credo poco ai fantomatici giganti dei circhi dell'800........golia invece l'ai detto tu stesso che è un mito
quindi, attulamente nn sono esistiti uomini + alti di 272cm e il fatto che wallow sia morto a soli 22anni nn vuol dire nulla.........era malato!come dire a un malato di cancro morto un anno prima della scoperta della cura che se avesse campato 1 anno in + ora nn sarebbe sottoterra!
dunque nn puoi tirare in ballo storie che di vero hanno solo le persone che le raccontano!
allo stesso modo nn puoi già formulare che l'ucraino possa arrivare a 280cm....che ne sai tu?
ciauz
CONFITEOR
08-08-2005, 09:42
ci credo poco ai fantomatici giganti dei circhi dell'800........golia invece l'ai detto tu stesso che è un mito
quindi, attulamente nn sono esistiti uomini + alti di 272cm e il fatto che wallow sia morto a soli 22anni nn vuol dire nulla.........era malato!come dire a un malato di cancro morto un anno prima della scoperta della cura che se avesse campato 1 anno in + ora nn sarebbe sottoterra!
dunque nn puoi tirare in ballo storie che di vero hanno solo le persone che le raccontano!
allo stesso modo nn puoi già formulare che l'ucraino possa arrivare a 280cm....che ne sai tu?
niulla niulla... :fagiano:
ripeto, dire che il guinnes riporta un gigante che a 22 anni misurava 2,72 m e stava crescendo velocemente, Stadnik sta ancora cresecendo a 33 anni..., vuol dire avvalorare l'ipotesi che i casi di gigantismo possono raggiungere i 2,80 m.... :Prrr:
Credo che se da una parte è chiaro che non c'è alcun limite ai 2,72m, e quindi in teoria qualunque malato di gigantismo potrebbe superarlo, d'altra parte se questi poracci campano così poco è proprio per il problema che hanno...
Direi che ci rimane solo da aspettare che Wadlow cresca e che non crepi, speriamo per lui, questi devono fare na vita d'inferno...
- CRL -
razziadacqua
08-08-2005, 12:38
capito? sta ancora crescendo a 33 anni....
e infatti il tratto distintivo dei giganti è che non smettono mai di crescere,
se Wadlow fu capace di toccare i 272cm a 22 anni, non si vede perchè qualcuno più fortunato come longevità non possa aver toccato i 280.
oh ma guarda che quando parlavo di Ken Shiro non era per prenderti in giro,io ci credo che superano i 2,80metri!
Il riferimento alle 7stelle di okuto era solo per far 2risate ripensando a quei mostri del fumetto ;)
Eh cmq hai vist?Intervento al cervello...e l iposfisi impazzisce...si ma cazzo!uno alto 3metri per chinarsi a raccogliere qualcosa deve fare come le giraffe!!
Le giraffe per bere o abbassare il capo,allargano le zampe anteriori,per avvicinare il cuore al suolo e metterlo allo stesso livello dell cranio..il tutto per ridurre lo sforzo del cuore stesso.
Le giraffe per bere o abbassare il capo,allargano le zampe anteriori,per avvicinare il cuore al suolo e metterlo allo stesso livello dell cranio..il tutto per ridurre lo sforzo del cuore stesso.
Ma sei sicuro di 'sta cosa?
Io ad occhio direi che il cuore fatica molto di più quando la testa stà su, qundo la testa è all'altezza del terreno il sangue ci arriva senza problemi, perchè è in discesa, ed abbassare il busto per diminuire il dislivello, proprio perchè in discesa, a che servirebbe?
Se parliamo invece del riflusso verso il cuore, beh, forse in questo ha un po' di senso, anche noi se dobbiamo allacciarci le scarpe facciamo meno fatica e chinarci, rispetto che a farlo con le gambe tese, ma non so se è il cuore ad essere coinvolto...
- CRL -
razziadacqua
10-08-2005, 20:31
Ma sei sicuro di 'sta cosa?
Io ad occhio direi che il cuore fatica molto di più quando la testa stà su, qundo la testa è all'altezza del terreno il sangue ci arriva senza problemi, perchè è in discesa, ed abbassare il busto per diminuire il dislivello, proprio perchè in discesa, a che servirebbe?
-
alt alt alt non ci siamo capiti.
A parte che:
tu prendi 2metri di collo e di "aorta"larga come minimo 1,3cm...a testa in giù la giraffa nel cranio avrebbe una pressione intracranica allucinante..per il semplice peso della colonna di sangue.
Inoltre il cuore si faticherebbe meno a pomparlo al cranio(facendolo scoppiare fra l altro) ma come farebbe il sangue a tornare sù?Il sangue venoso fà fatica nelle gambe umane a tornare sù(esistono i nidi di rondine infatti..valvole)figuriamoci nel collo di una giraffa...o dai piedi al cuore di una persona alta 2,8metri...
La giraffa abbassa il cuore al suolo per metterlo al pari del cranio in modo tale che non scoppino ne la testa ne le vene.Ovvero affinchè non ci siano differenze eccessive di pressione arteriosa a valle e a monte...
In una persona alta 2,8metri...ci sarebbero dei problemi analoghi.:.:.:.:.:.:
Se parliamo invece del riflusso verso il cuore, beh, forse in questo ha un po' di senso, anche noi se dobbiamo allacciarci le scarpe facciamo meno fatica e chinarci, rispetto che a farlo con le gambe tese, ma non so se è il cuore ad essere coinvolto...
- CRL -
MIO DIO :cry:
si caro parlavo anche di quel riflusso ma...cosa c'entrano le scarpe??
Il motivo per cui facciamo meno fatica in ginocchio è perchè in questo modo i muscoli ischiocrurali(semitendinoso,semimembranoso,gracile,bicipite...)non vengono stirati...specialmente i calciatori ne san qualcosa...muscoli che a gambe tese vengono messi in tiro e fan male(cosa sconosciuta per chi come me,fà arti marziali da una vita e si mette i piedi dietro la testa :D )
Un motivo arterioso per la più o meno fatica di quel movimento è anche questo:
il tronco funziona sul principio di una camera ad aria...se è gonfio regge bene,se è sgonfio lavora male.Specialmente le vertebre lombari lavorano al meglio con l adddome bello gonfio di aria...non a caso si kiama Torchio addominale la pancia...quando ci kiniamo a gambe tese lo facciamo senza eccessivo sforzo ammenochè vogliamo mantenere una posizione a 90°...
ma quando ci rialziamo irrigidiamo gli addominali per aiutare lo sforzo e il diaframma di serra...tratteniamo il fiato
il diaframma ha un foramE per l arteria aorta(che diventa aorta addominale),se noi serriamo diaframma e contraiamo addominali(il torchio)andiamo a comprimere l aorta,aumentando in modo considerevole la pressione arteriosa,pressione che (una volta terminato lo sforzo di rialzo e rilassati i muscoli)va dritta sparata al cranio con un brusco calo pressorio a livello dell aorta...e si vede nero....
tutto questo si kiama MANOVRA DI VALSAVA...ovvero fare gli sforzi trattenendo il fiato,da qui nascono le fasce alla vita per il Body Building(per contenere gli addominali e vertebre lombari ed evitare ernie).
La suddetta manovra siccoma spara e sbassa la pressione è sconsigliatissima per malati di cuore &co.(problemi arteriosi)
E' una delle modei in voga in Cina, dove le persone alte almeno 1,75 hanno possibilità di fare carriera e gli altri no, e la maggior parte sono sotto a quella quota.
edit: già detto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.