PDA

View Full Version : Sony Cybershot Dscl1s VS Nikon Coolpix 4100, quale prendo?

Oaichehai
29-12-2004, 20:33
La laurea si avvicina e la scelta dei regali anche :D
Sono indeciso tra queste 2 fotocamere, entrambe intorno ai 300 euro (chi piu, chi meno) ed entrambe da 4mpixel.
Quale delle 2 consigliate, e perchè?

Sono bene accetti, oltre ai giudizi su queste due macchine, anche altre segnalazioni per il budget citato....
Attendo vostre notizie ;)

jollynet78
03-01-2005, 19:13
La migliore tra le due è senza dubbio la Nikon Coolpix 4100. Io al tuo posto la prenderei al volo senza nemmeno pensarci.

Ciao :)

Athlon
04-01-2005, 15:40
Originariamente inviato da jollynet78
La migliore tra le due è senza dubbio la Nikon Coolpix 4100. Io al tuo posto la prenderei al volo senza nemmeno pensarci.

Ho ricevuto la Coolpix 4100 come regalo aziendale ....
dopo averla usata per qualche settimana sono tornato indietro alla mia vecchia macchina che e' decisamente MEGLIO rispetto alla Nikon.

la mia macchina e' la FUJI A204

P.S. qui http://www.anandtech.com/digitalcameras/showdoc.aspx?i=2311&p=1
c'e' una comparativa tra 3 macchine (Fuji , Kodak ed Olympus) anche in questa prova la Fuji ne esce decisamente vincitrice.

jollynet78
14-01-2005, 03:29
Originariamente inviato da Athlon
Ho ricevuto la Coolpix 4100 come regalo aziendale ....
dopo averla usata per qualche settimana sono tornato indietro alla mia vecchia macchina che e' decisamente MEGLIO rispetto alla Nikon.

la mia macchina e' la FUJI A204

P.S. qui http://www.anandtech.com/digitalcameras/showdoc.aspx?i=2311&p=1
c'e' una comparativa tra 3 macchine (Fuji , Kodak ed Olympus) anche in questa prova la Fuji ne esce decisamente vincitrice.

La Fuji A204 è una macchinetta che, come certo saprai, si colloca nel segmento entry-level del mercato, discreta per usi esterni dove i colori delle foto risultano vivi ,il contrasto notevole e le esposizioni affidabili. Considerati i suoi 2mp il dettaglio è buono, anche se per stampe di qualità non è possibile superare il formato 13x10.

In generale Fuji è quasi sempre un passo avanti con le sue macchine, a patto che le stesse utilizzino il brevetto di Fuji sui CCD a px esagonali in maglia sovrapposta. Sono eccellenti e permettono sistemi di interpolazione più avanzati del tradizionale bicubico utilizzato da tutti gli altri.

Non è il caso del prodotto da te citato, che si colloca in un segmento di mercato totalmente diverso, rispetto alla Nikon Coolpix 4100, che invece fa parte a pieno titolo della fascia media.

A parlare sono le caratteristiche tecniche : si parte già con un display da 1.6 per 110.000 punti (Nikon) contro 1 display da 1.5 per 55.000 punti ; il CCD della Fuji è di classe 2.1 MP ( cioè 1.92 milioni di pixel reali ) contro 4.2 MP ( 4.0 milioni di pixel reali, praticamente più del doppio ), i tempi di posa che spaziano da 4 a 1/3000 sec
(Nikon) a 1/2 a 1/1000 Sec (Fuji). Il flash incorporato della Coolpix 4100 dispone di una portata del lampo di circa 0,4-3,4m (grandangolo) e circa 0,4-2m (tele), contro 0.2 - 3m per Fuji.

Non continuo perchè mi sembra un confronto impari, appunto tra due prodotti diversissimi tra loro, sia per target che per data di lancio.

Per quanto riguarda invece il confronto con la Cybershot Dscl1s, posso dire senza esitazione che la Nikon è, secondo la mia esperienza, lievemente superiore nel rapporto qualità-prezzo ( ma qua ci possono essere scuole di pensiero diverse, poichè i prodotti si collocano nella medesima fascia di mercato ). Certo che i 280 € della Sony contro i 240 € della Nikon, già da soli "la dicono lunga".

Oltre a ciò io ho notato una maggiore vocazione da parte della Nikon a riprodurre più fedelmente i colori, specie le tonalità più calde.

Comunque è naturale che ognuno abbia le proprie impressioni.

Spero di essere stato utile.

M750
14-01-2005, 09:41
Non posso che darti un Quotone!!!

@ Oaichehai
Occhio se prendi Nikon a dove la prendi....:rolleyes:

Oaichehai
14-01-2005, 11:55
Grazie per le risposte ma alla fine non ho optato per nessuna delle macchine citate, ma per una bellissima Sony W1 da 5mpixel a 300 euro su un famoso negozio online. A giorni la ordinerò ;)

Lins
18-01-2005, 21:11
Originariamente inviato da M750
Non posso che darti un Quotone!!!

@ Oaichehai
Occhio se prendi Nikon a dove la prendi....:rolleyes:

Mi spieghi?

M750
18-01-2005, 21:52
Nital l'importatore ufficiale italiano di Nikon non risponde alla garanzia se la macchina non è regolarmente importata da lei.
Te ne accorgi perché nella scatola non c'é il manuale in ITA (e non c'é modo di averlo...) e non c'é la Nital Card.
Sulla scatola c'é un bollino giallo.

Ovviamente ste tre cose costano un po' di più di una macchina di importazione non ufficiale.

Oaichehai
26-01-2005, 00:47
per la cronaca ho gia in mano la Sony w1 :D

matrizoo
28-01-2005, 09:10
Originariamente inviato da Oaichehai
per la cronaca ho gia in mano la Sony w1 :D

come ti trovi?
mi fai una piccolissima recensione?:)

a breve la ordino pure io...

Oaichehai
31-01-2005, 00:35
Comprala.
Mi trovo davvero bene, ancora la sto "studiando" ma per quel che costa (300 euro in un rinomato shop online) non credo ci sia di meglio. Il display è immenso e imho di ottima fattura, così come le foto, anche quando la luce scarseggia. E' un acquisto che consiglio senza riserve, per quel che mi riguarda sono molto soddisfatto. E' anche bella da vedere e di un peso molto buono per la sua categoria. Da comprare.