PDA

View Full Version : IBERNAZIONE, Cos'è???

g_toni_70
29-12-2004, 17:48
Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare in cosa esattamente consiste l'ibernazione?
Ho sentito che da qualche parte in Europa (mi sembra in svizzera) c'è un centro che iberna facoltosi volontari anche se, da come ho capito e scusate l'ignoranza nella materia, ancora non si conosce una tecnica per ripristinare le funzioni vitali dell'ibernato (in pratica lo scongelamento).
L'ibernato, di solito una persona malata, verrebbe così "scongelato" in un futuro quando ci saranno disponibili delle cure ad hoc per la sua patologia.
Ma tutto ciò è possibile e, soprattutto, è vero o sono soltanto voci di corridoio???

kaioh
29-12-2004, 17:51
ci sono aziende che eseguono l'ibernazione.

MA nessuno è mai stato risvegliato .

L'ibernazione sui mammiferi non funziona al momento attuale.

*sasha ITALIA*
29-12-2004, 18:33
c'è una grane azienda californiana che lo fa... ai limiti della fantasia eh?!

Comunque di solito si congela o tutto il corpo o solo la testa nella speranza che in futuro remoto tale persona possa essere riportata in vita.... ovviametne si viene congelati solamente da morti

e mi ricordo che ti levano pure il sangue e ti inseriscono una specie di liquido antigelo...

Burns
29-12-2004, 19:12
Mi sembrava di aver letto un articolo sul Corriere relativo all'ibernazione poco tempo fa, e infatti eccolo qui

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/12_Dicembre/13/rane.shtml

g_toni_70
29-12-2004, 21:29
ma allora, parlano di ibernazione, ma alla fine non fanno niente altro che "surgelarti"?

*sasha ITALIA*
29-12-2004, 21:37
Originariamente inviato da g_toni_70
ma allora, parlano di ibernazione, ma alla fine non fanno niente altro che "surgelarti"?

per il momento si, perchè come ben saprai il freddo tende a tenere immutati i corpi nel tempo...sperando che in lontano futuro (magari il 3000 come Futurama :D ) l'umanità non abbia la tecnologia per riportare in vita i morti

*sasha ITALIA*
29-12-2004, 21:48
ho trovato un articolo esaustivo!!! :eek:

non pensavo che il tutto avvenisse così!!!

http://www.estropico.com/id133.htm

Banus
29-12-2004, 22:20
Originariamente inviato da g_toni_70
Più o meno...
Il problema maggiore è che la formazione del ghiaccio nelle cellule ne distrugge la struttura. Per i cibi va benissimo dal momento che non servono cellule intatte, ma un corpo ridotto in quello stato è un po' difficile da rianimare, anche con tecniche futuristiche...

Una soluzione sarebbe l'uso del cosidetto "Ghiaccio II" che ha circa la stessa densità dell'acqua. Però si forma in condizioni proibitive (-60° e 40 atm se non ricordo male) e con le tecnologie attuali è dura portare un essere umano in quelle condizioni senza ucciderlo.

g_toni_70
30-12-2004, 08:08
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
ho trovato un articolo esaustivo!!! :eek:

non pensavo che il tutto avvenisse così!!!

http://www.estropico.com/id133.htm

GRAZIE!!! E' veramente interessante...non avevo idea di cosa fosse effettivamente..