View Full Version : AIUTO!!! Audio Frontale
Ciao a tutti. Sul pannello frontale del mio pc ci sono 1 entrata + 1 uscita audio(microfono e cuffie) + 2 prese usb. Solo queste ultime sono funzionanti, l'audio no.
Aprendo il pc mi è sembrato di capire ke i connettori interni ad esse corrispondenti non sono collegati a niente.
Inoltre leggendo il manuale della sk madre ho trovato ke alla voce corrispondente a queste 2 c'è la parola optional.
Come posso attivarle?
Grazie
;)
mingotta
29-12-2004, 22:36
Grande!
Abbiamo lo stesso problema!!
Ho appena comprato un nuovo case, il Codegen 6049 (vedi qui (http://www.codegengroup.com/03_products/index.asp?max_id_search=11&min_id_search=20&pro_id_search=256) per info sul case.
Ha sul lato frontale 2 porte USB (che sono riuscito a collegare correttamente alla scheda madre) e le suddette 2 prese, una per la cuffia e una per il microfono.
Visto che da poco sto utilizzando Skype (http://www.skype.com), vorrei non dovermi abbassare tutte le volte per scollegare le casse e attaccare la cuffia, ma lasciare collegate le casse alla presa del controller audio integrato nella scheda madre (Asus A7V8X (http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7V8X&langs=08)) sul lato posteriore del case, e il mio headset comprendente cuffia+microfono alle suddette 2 prese frontali.
Domandona: è possibile tutto ciò? Se si, dove devo attaccare i connettori che il case generosamente mi offre?
I connettori del microfono sono 3:
Ground (nero)
MIC IN (verde)
MIC Bias (giallo)
I connettori delle cuffie sono 5:
Ground (nero)
Spkout Left (rosso)
Spkout Left (rosso)
Spkout Right (bianco)
Spkout Right (bianco).
La guida della mia scheda madre (http://www.asuscom.de/pub/ASUS/mb/socka/kt400/a7v8x/e1119_a7v8x.pdf) a pagina 50 (punto 13) parla degli Internal Audio Connectors e dice che ce ne sono 3:
AUX
CD IN
Modem
AUX e CD IN sono ingressi audio, perciò non fanno al caso mio. Il connettore Modem dice che serve per interfacciarsi con un "voice modem", ed ha 4 connettori:
-Modem In
-Ground
-Ground
-Modem Out
Può fare al caso mio?
Ehiiii!
Trovato! A pag. 52 del suddetto manuale della mia scheda madre ho trovato Il Front Panel Audio Connector!
Evviva!
Eccone lo schemino in ASCII:
MIC 2 [][] A Ground
MIC PWR [][] +5VA
Line Out R [][] B Line Out R
NC [][]
Line Out L [][] B Line Out L
Ho collegato i cavetti in questo modo:
MIC 2 [MIC Bias (giallo)] [Ground (nero) ] A Ground
MIC PWR [MIC IN (verde) ] [ (lasciato vuoto)] +5VA
Line Out R [Spkout R (bianco)] [Spkout R (bianco)] B Line Out R
NC [Ground (nero) ] [ (senza pin) ]
Line Out L [Spkout L (rosso) ] [Spkout L (rosso) ] B Line Out L
Adesso vediamo se riesco a far funzionare il tutto!
Faccio delle prove e vi faccio sapere!
Suggerimento per belfre: consulta il manuale della tua scheda madre!
mingotta
30-12-2004, 02:11
Wow!
Funziona tutto perfettamente!!
Ho avuto un po' di cul0 ad azzeccare subito i pin giusti per il microfono, visto che non era proprio intuitivo.
Ecco un po' di foto digitali della mia impresa, per chi volesse dare un'occhiata:
http://www.glauco.info/apps/gallery/view_album.php?set_albumName=my_computer
Ciao!
Mingotta sono contento * te ke sei riuscito a risolvere. Il mio problema è un altro, nel senso cche pur trovando le giuste indicazioni sul manuale, a stento sono in grado di svitare le viti per aprire il case, pertanto non potrò mai riuscire in quello in cui tu sei riuscito senza l'aiuto di un esperto.
:cry:
ciao...
dato che voi ci siete riusciti immediatamente,
mi sapete dire a quali pin devo collegare le prese usb del cabinet?
dal frontalino mi escono 2 set di cavetti...
un set per l'audio, e un set per le usb...
in particolare per ogniuna delle 2 porte ho un cavo da 3 pin con scritto vcc, data1,data2 eun cavo con un pin gnd...
dove li attacco?
sul manuale non ho trovato nessun connettore....
ciao :)
ps: ho una asus nf7-s
gianlu75xp
31-12-2004, 12:16
Devo fare la stessa cosa, penso che la tua soluzione del caso mi tornerà molto utile mingotta! ;)
Spero di farcela al primo tentativo, la presa usb e quelle audio frontali (ho un case Enermax) sono troppo utili perchè restino inutilizzate.
P.S. Ho una Asus A7N8X-De Luxe
mingotta
31-12-2004, 14:27
Ma la cosa fichissima è che così sono collegati contemporaneamente sia le cuffie+microfono che le casse, così se ho bisogno di fare voice-chat o telefonate via internet basta che abbasso il volume delle casse a zero e metto l'headset in testa!
Per Belfre:
se non riesci nemmeno ad aprire il case dubito che tu possa riuscire, forse è meglio se chiami qualche amico più esperto!
Per Luppolo:
Dai un'occhiata qui: http://www.codegengroup.com/05_support/usbpinlayout.asp
A me questa pagina mi è servita per capire che significano i colori dei connettori USB.
Leggi attentamente il manuale della tua scheda madre e vedrai che li troverai gli attacchi!
gianlu75xp
02-01-2005, 19:40
Ok, ci sono riuscito anch'io :D
Adesso ho le cuffie+mic anche sul front panel, settando mic2 dalle proprietà dell'audio il mic funziona e in aggiunta ho 2 usb supplementari (utili x scaricare foto dalla fotocamera digitale senza doversi chinare sotto alla scrivania :p )
Il procedimento non è difficilissimo ma neanche intuitivo poichè i nomi sui connettori differiscono un pò da quelli riportati sul manuale della mobo ma andando per esclusione si risolve tutto.
:yeah:
mingotta
03-01-2005, 08:11
Originariamente inviato da gianlu75xp
Il procedimento non è difficilissimo ma neanche intuitivo poichè i nomi sui connettori differiscono un pò da quelli riportati sul manuale della mobo ma andando per esclusione si risolve tutto.
Hai pienamente ragione, infatti bisogna andare un po' a tentativi per quanto riguarda i 2 cavetti del mic che non siano il "ground", ma con pazienza si risolve tutto!
Vi consiglio di fare delle foto con la macchina fotografica digitale una volta che avete collegato tutti i connettori correttamente, così la prossima volta, se doveste spostare la scheda madre in un nuovo case, vi ricordate come avete fatto!!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.