PDA

View Full Version : Dual boot Win/Linux: mi date un consiglio sulle partizioni?

bizzu
29-12-2004, 16:14
Salve a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione e tra qualche giorno installerò per la prima volta Linux (Mandrake visto che sono un niubbo incallito :p ). Visto che ho un hard disk da 80 gb e voglio tenere anche WinXP in dualboot, voi come fareste le partizioni su disco?
Io pensavo di fare:
1 Windows
2 Linux
3 file swap di Linux
4 dati e scambio
sono indeciso anche per quanto riguarda le dimensioni.

P.S. L'hard disk è nuovo quindi le partizioni le faccio da zero, quindi nessun problema di modifica e/o cancellazione.

bort_83
29-12-2004, 16:53
io la swappa la metterei all'inizio... in modo tale che sia nella parte + veloce del disco....

questo però immagino comporti l'installare prima linux...

e se poi in fase di installazione di win lui nn riconosce le partizioni e spiana tutto.. bisogna riniziare da capo....

per quanot riguarda lo spazio condiviso.. il fat32 sarebbe l'fs consigliabile.. rimane solo il problema ad esempio dei file oltre 4 GB ....

se uno scarica li sopra immagini di DVD nn può...

bho.. un po di considerazioni.. ma poche risposte concrete... bella risposta che ti ho dato....

bizzu
30-12-2004, 16:01
Ok cercando un po' in giro mi sono documentato e pensavo di fare così:
50gb partizione primaria NTFS per WinXP
512mb partizione primaria per swap Linux
10gb partizione primaria per Linux Mandrake
16gb restanti partizione estesa di scambio
Secondo voi è ok o posso fare meglio?

Un'altro consiglio: in che ordine devo creare le partizioni? Da quanto ho capito creo la prima la prima da Winxp, poi quelle per Linux dall'installazione di Mandrake, la terza la creo allal fine da Windows. É corretto?

Grazie in anticipo... :)

madforthenet
31-12-2004, 05:07
CIAO
come vedi ho un triplo avvio con Mandrake 10.0 ,Win 2000 pro e Win 98 SE.
personalmente sconsiglio di mettere 2 SO sullo stesso hd, potendo meglio 2 , non costano poi così tanto.
se proprio non puoi allora puoi installare winxp e creare tutte le partizioni con questo so, anche quella dedicata a Linux considreando lo spazio totale che gli voui dedicare swap comresa formattato come ti pare poi durante l'installazine di LInux penserai alla formattazione sua, consiglio ext3, e alla swap, mentre la parte dove archierai i dati ti consiglio di formattarla o in ntfs o in fat32 in modo che vi possano accedere sia XP si LInux.
se ti interessano poi le probematiche relative ad avvii multipli se fai un Cerca come nome untente col mio nickname troverai qualcosa che ti potrà interessare dato che in questo senso di caos ne ho fatto parecchio anche di recente
ciao
BUON ANNO

bizzu
31-12-2004, 10:46
Ho letto i tuoi 3d, ne hai fatti di casini :p :D
Cmq mi sono stati molto utili, l'anno prossimo (domani :D ) provo a installare Mandrake... lo terrò con Winxp su uno stesso disco, perché Linux lo userò solo per smanettare e imparare (inoltre il mio 2° hd lo uso solo per filesharing). Grazie e BUON ANNO anche a te! ;) :cool:

carmine65
31-12-2004, 12:36
Originariamente inviato da bizzu
Salve a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione e tra qualche giorno installerò per la prima volta Linux (Mandrake visto che sono un niubbo incallito :p ). Visto che ho un hard disk da 80 gb e voglio tenere anche WinXP in dualboot, voi come fareste le partizioni su disco?
Io pensavo di fare:
1 Windows
2 Linux
3 file swap di Linux
4 dati e scambio
sono indeciso anche per quanto riguarda le dimensioni.

P.S. L'hard disk è nuovo quindi le partizioni le faccio da zero, quindi nessun problema di modifica e/o cancellazione.

Ciao,

l'ordine che hai pensato di fare va bene.
Installa prima XP su partizione primaria, poi Linux e usi il boot loader di quest'ultimo (messo su MBR) per scegliere all'avvio quale S.O. far partire.

riciaooo.

madforthenet
31-12-2004, 17:54
ok sì va bene anche così.
il discorso di 2 SO su hd diversi era solo mirato a poetre comunque usare il pc anche se uno dei 2 si rompe , comunque se ti crei l'immagine dell'hd rpincipale......in caso di rottura no problem.
ciao e buon anno a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Albi89
31-12-2004, 20:17
Il problema di installare prima linux e poi xp è che xp, senza riguardo alcuno per il tuo vecchio bootloader, lo cancella e lo sovrascrive col suo :sofico:

Secondo me le partizioni che hai organizzato tu sono ok ;)