PDA

View Full Version : Determinare quale filesystem cè in una partizione.

andretta
29-12-2004, 15:29
Cè qualche programma che riesce a capire quale tipo di filesystem è usato su una partizione o su un supporto?

In certi casi non è presente l' ID, oppure è un ID non giusto. Mi capita spesso di dover montare dei filesystem che linux riconosce, ma che io non so' quale sia, perchè magari il tizio si è dimenticato di dimerlo o cose simili, mi capita spesso con le pendrive.

Thx.

RaouL_BennetH
29-12-2004, 16:00
Originariamente inviato da andretta
Cè qualche programma che riesce a capire quale tipo di filesystem è usato su una partizione o su un supporto?

In certi casi non è presente l' ID, oppure è un ID non giusto. Mi capita spesso di dover montare dei filesystem che linux riconosce, ma che io non so' quale sia, perchè magari il tizio si è dimenticato di dimerlo o cose simili, mi capita spesso con le pendrive.

Thx.

un cat /etc/fstab non dovrebbe mostrarti i punti di mount con i relativi fs?

bort_83
29-12-2004, 16:05
un cat /etc/fstab non dovrebbe mostrarti i punti di mount con i relativi fs?

si .. solo di quelli che sono stati definiti manualmente o in fase di installazione...

RaouL_BennetH
29-12-2004, 16:09
Originariamente inviato da bort_83
si .. solo di quelli che sono stati definiti manualmente o in fase di installazione...

stavo cercando altre strade quando ho visto che c'è anche il comando:

mount

/dev/hda1 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
/dev/hda7 on /dati type ext3 (rw)

bort_83
29-12-2004, 16:58
oups... forse nn ho capito io...

cioè io ho capito come fare a distinguere un FS su un supporto prima ancora di averlo montato...

in tale caso io lo monterei con -t auto sperando che sia riconosciuto e supportato dal kernel...

poi si .. una volta mountato..

o mount
o df -T

ma nel caso nn sia supportato... mi pare che mount ti dica wrong fs type o robe del genere...

RaouL_BennetH
29-12-2004, 17:08
Originariamente inviato da bort_83
oups... forse nn ho capito io...

cioè io ho capito come fare a distinguere un FS su un supporto prima ancora di averlo montato...

in tale caso io lo monterei con -t auto sperando che sia riconosciuto e supportato dal kernel...

poi si .. una volta mountato..

o mount
o df -T

ma nel caso nn sia supportato... mi pare che mount ti dica wrong fs type o robe del genere...

acc!! :doh:

No, no, avevi capito bene tu!!

Sono io che non avevo capito la domanda :muro:

La risposta non la conosco, so solo che, la maggior parte delle pendrive ha come file system fat32.

Ziosilvio
29-12-2004, 17:26
Con:
fdisk -l /nome/dispositivo
stampi a schermo la lista delle partizioni nel dispositivo, con grandezza, tipo filesyste, ecc.
Esempio:
fdisk -l /dev/sda
Attenzione, perché in genere c'è bisogno dei privilegi di root per eseguire fdisk.

Ikitt_Claw
29-12-2004, 17:42
Originariamente inviato da Ziosilvio
Con:
fdisk -l /nome/dispositivo
stampi a schermo la lista delle partizioni nel dispositivo, con grandezza, tipo filesyste, ecc.

Eh, ma in una partizione di tipo "linux native" (0x83), che filesystem ci sara`?
ext2? ext3? reiserfs? XFS? JFS?

andretta
30-12-2004, 07:51
Thx per le risposte, cercavo qualcosa come "file" che determina il tipo di file, ma per i filesystem delle partizioni.

mount -t auto, penso faccia al caso mio, sempre pero' che il kernel lo riconosca, quindi è un po' limitato il discorso (non so se i kernel precompilati delle distro (aka debian) abbiano tutti i moduli per i tipi di filesystem compilati col kernel o come moduli, daro' un occhiata. :)

bort_83
30-12-2004, 08:57
prova a guardare il configure del tuo kernel... mi pare cmq che debby supporti con il kernel di default un bel po di FS ... al max se proprio vuoi ... potresti ricompilarti un kernel apposta per fare sto mestiere....

ci ficchi il supporto per un bel numero di fs e al max per alleggerirlo togli rete, audio e bho.. quello che nn ti serve in quell'occasione.... e lo utilizzi solo per determinare gli fs e poterci scrivere sopra...

questo se hai a ceh fare con fs "inconsueti" ...

wubby
30-12-2004, 10:59
cfdisk /dev/hd* oppure /dev/sd*

http://img137.exs.cx/img137/6247/cfdisk6cx.png

Ziosilvio
31-12-2004, 09:51
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Eh, ma in una partizione di tipo "linux native" (0x83), che filesystem ci sara`?
ext2? ext3? reiserfs? XFS? JFS?
Linux Native dovrebbe essere ext2.
ext3 e' un ext2 con un file per il journaling, quindi ext3 viene sempre visto come Linux Native.

Ikitt_Claw
31-12-2004, 10:17
Originariamente inviato da Ziosilvio
Linux Native dovrebbe essere ext2.
ext3 e' un ext2 con un file per il journaling, quindi ext3 viene sempre visto come Linux Native.

AFAIK per "linux native" si intende -appunto- ogni filesystem gestito nativamente da linux, quindi ext2/3, reiserfs, JFS, XFS...

Carina comunque la feature di cfdisk mostrata piu` sopra, non la conoscevo. Presumo che non si basi unicamente sulla tabella delle partizioni, ma faccia una specie di analisi dei primi settori della partizione.

andretta
31-12-2004, 10:49
Ho compilato il kernel con tutte i fs supportati e con "mount -t auto" funziona ottimamente.

Ma cfdisk (che non ho mai usato, dovrebbe essere della famiglia di sfdisk e fdisk) riconosce tutti gli fs funzionanti su linux, oppure solo i piu' usati?

Thx a tutti.