PDA

View Full Version : Programmi indispensabili

panella.e
29-12-2004, 14:51
Quali sono i programmi ke ritenete indispensabili x i vostri pocket pc e ke mi consigliate di installare (ho winMobile 2003 SE in inglese)?
Sapete inoltre consigliarmi alcuni buoni programmi per:
1)calcolatrice a livello universitario (ingegneria) che gestisca le matrici e calcoli in radianti
2)traduttore italiano-inglese-italiano
3)se esiste un sw di riconoscimento della scrittura a mano libera e che trasformi tutto in testo (che vada quindi a sostituire gli input standard del palmare come la classica tastiera a schermo) supportando la lingua italiana, purtroppo il mio ppc è in ing. e questa funzione c'è ma solo x quella lingua
4)Atlante mondiale
5)antivirus (ma ce n'è davvero bisogno con i palmari?si corrono parecchi rischi come sui pc?)
6)gestione e file explorer
7)reader di vari tipi di documenti (pdf,ppt,doc,ecc)
8)archivi compressi

Non mi viene altro in mente (e meno male direte voi), lo so ke chiedo parecchie cose però con il contributo di tutti spero di trovare le risposte
Grazie a tutti.

teod
29-12-2004, 16:55
1) Emulatore Texas Instruments Ti89 o HP49G ovviamente con le relative rom
2) Slovoed
3) Calligrapher 7.4 + Langage pack in ita (+ phatpad 2.0 per prendere appunti e riconoscere la scrittura in un secondo tempo), ti consiglio anche Language extender in ita (http://pocket-pc.penreader.com/index.html) per avere la tastiera di default e il dizionario integrato di WM in ita
4)???
5) Dipende da che uso fai del ppc, non è indispensabile per ora
6) Totalcommander (free) o Resco Explorer che ha anche supporto a ftp e rete, ma è a pagamento
7) Acrobat reader 2 (pesantuccio, ma free), Microsoft Reader (per i file .lit ossia e-book); per gli altri file c'è una discussione in rilievo, comunque Clearvue Suite legge .doc, pdf, ppt e altro ancora....
8) Gli archivi zip vengono gestiti sia da resco explorer che da totalcommander, per i file rar trovi PocketRAR.

Rizlo+
30-12-2004, 07:56
Rispondo al punto 5)

Non c'è alcuna minaccia virus su pocketpc, solo eventuali falle di sicurezza... Esiste un antivirus per pocketpc(norton!) ma è una baggianata commerciale, il programma più inutile della storia, veramente ridicolo che qualcuno cerchi di vendercelo...

Di virus per palmari/smartphone ce ne sono 1 per palmOS e 2 per symbian serie 60, sembra che siamo ancora a 0 sui pocketpc... E' bello sapere che qualcosa che ha fatto microsoft non viene attaccata dai comuni virus (ovviamente potrebbero scriverne di specifici per pocketpc però visto che non sono tanti i pocketpc sempre in una rete, non si diffonderebbero nemmeno tanto rapidamente)

panella.e
30-12-2004, 14:18
Grazie Toed, mi sei stato utilissimo e un po' alla volta sto reperendo questi sw.
Adesso sto provando il battery pack però mi sembra ke rallenti notevolmente le prestazioni del palmare (ho un dell x50 520Mhz) della RAM ke ho dedicato ai programmi in esecuzione ne ho circa 10MB liberi, dite ke vanno bene?

Rizlo+
30-12-2004, 16:57
Originariamente inviato da panella.e
programmi in esecuzione ne ho circa 10MB liberi, dite ke vanno bene?

10MB di RAM per i programmi libera? Direi che hai caricato un pò troppi programmi nella memoria interna e un pò troppo pochi sulla/e scheda di memoria! Su un palmare con 64MB di RAM bisognerebbe lasciarne 25-30MB liberi per l'esecuzione di programmi, non è battery pack che ti rallenta notevolmente le prestazioni del palmare ;)