View Full Version : problema stuttering su 9800 256Mb
Un saluto a tutti, questo è il mio primo post sul forum, vi seguo da un bel pò ma non mi ero ancora iscritto. Devo riconoscere che effettivamente credo sia l'unico forum di mia conoscenza con iscritti moooolto competenti nel settore informatico senza nulla togliere a chi magari non è troppo ferrato visto che altrimenti verrebbe meno l'utilità del forum stesso. Approfitto quindi della registrazione e vi espongo un problema che ho da un paio di giorni con la speranza di venirne a capo con il vostro aiuto; Ho un Athlon Xp 2.6 \ 512Mb \ Sk Video Radeon 9800 (256Mb) \ WinXp con Sp1 e Ms FrameWorks\ Driver video Catalyst 4.11 con Control Center correttamente funzionante\DirectX9.0b\Sk audio Creative Sb Live, premetto che il problema è sorto in seguito a riformattazione ma precedentemente, con il medesimo hardware, il tutto, dopo qualche tentativo era stato risolto, veniamo al problema quindi, praticamente in 2D tutto funziona perfettamente ma appena lancio un'applicazione in 3D ad esempio ProEvolution Soccer 4 oppure NFSU 2, il PC comincia a visualizzare a scatti ciclici (circa 2-3 secondi uno dall'altro) e si sente il classico rumore nel case come quando il pc sta per staccare l'alimentazione (non credo di averlo spiegato per bene cmq..) inoltre la cosa strana è che il problema da quel momento si ripercuote anche in 2D sul desktop per esempio, infatti chiudendo il gioco, rimane quello scatto ciclico che si vede perfettamente anche muovendo il cursore del mouse. Girando qua e la nei forum ho individuato questo problema con il nome di "Stuttering" e quindi ho fatto diverse prove ma senza alcun esito positivo. La cosa particolare è che, ripeto, precedentemente la formattazione tutto funzionava perfettamente (anche i giochi su menzionati) e nonostante mi avesse già dato il problema avevo a suo tempo risolto modificando il driver in gestione periferiche inerente la voce "computer" da uniprocessore ACPI a multiprocessore ACPI. Ora invece non ne vuole sapere, ho disabilitato il VPU Recover, il FAST Write (solamente a livello sw ma non ancora da BIOS), impostato l'AGP a 4X, l'unica cosa non ho ancora provato con i Catalyst 4.12 o gli Omega e non ho modificato il valore AGP Aperture size di default in quanto ahimè sono qui a lavoro :p Fatevi avanti con qualunque consiglio e vi ringrazio intanto per l'attenzione se avete letto fin qua giù (mi sono accorto solo ora di quanto ho scritto, scusate)
l'unica cosa ke mi viene da pensare è ke sia un problema all'hard disk..quei rumori ke hai nominato mi fanno pensare a questo
bYeZ!
Grazie per la risposta. Escluderei comunque un problema al disco fisso poichè (a parte deframmentazione e scandisk approfondito eseguito dopo riformattazione) il rumore che ho cercato di spiegare è quello che senti in fase di chiusura di windows un attimo prima dello spengimento del sistema solo che a me continua a farlo di continuo in concomitanza agli scatti ciclici come se volesse andare in stand-by (che cmq è disattivato)
ShadowThrone
29-12-2004, 14:35
se ho ben capito il rumore che fa stacca tutto e accendi il pc con solo 1 hdd collegato + ovviamente il cavo di alimentazione della vga. se così funziona è l'alimentazione.
ma sai anche io avevo inizialmente imputato il problema ad una eventuale scarsa alimentazione ma parto dal presupposto che precedentemente la formattazione funzionava capito e quindi non ci voglio stare che adesso no va? :cry:
torgianf
29-12-2004, 15:40
Originariamente inviato da Mirk77
ma sai anche io avevo inizialmente imputato il problema ad una eventuale scarsa alimentazione ma parto dal presupposto che precedentemente la formattazione funzionava capito e quindi non ci voglio stare che adesso no va? :cry:
questo e' vero,ma nessuno impedisce all'ali di rompersi.magari se riesci prova un altro alimentatore ;)
allora, elenco le ulteriori prove che ho avuto modo di effettuare ieri sera: modificate alcune impostazioni sul bios come da guida presente sul sito degli Omega Driver, disinstallazione catalyst 4.11 e pulizia tramite DriveCleaner3, installazione directX9c ed installazione Catalyst 4.12 con CC ma vado a lanciare pes4 e puntualmente dopo pochi attimi dall'inizio della partita inizia a saltare ciclicamente e si sente quello strano rumore nel case. Disinstallo i 4.12 cc, eseguo sempre pulizia e reinstallo gli Omega 4.12 beta (o qlcs del genere) ma il problema persiste e fra l'altro si ha anche provando con altro profilo locale. Inizio a disperare sinceramente, cosa mi consigliate? installo i 4.10 o riprovo i 4.11/4.12 ma senza CC e quindi solo driver video?? Non ho cmq ancora avuto modo di provare a scollegare altri dischi ecc.
ShadowThrone
30-12-2004, 10:55
che hard disk hai?!
nn ricordo con precisione ma mi pare un Western Digital da 60Gb
conan_75
30-12-2004, 11:44
Quel rumore è sicuramente l'HD.
A me lo faceva perchè avevo usato un molex vecchio e faceva male il contatto, quindi ogni tanto veniva a mancare l'alimentazione (o arrivava disturbata) e l'HD faceva clack clack proprio come fa prima di spegnersi e puntualmente mi sputtanava l'MBR.
Io controllerei un pò l'HD.
stasera darò un occhiata ai collegamenti anche se però non si capirebbe allora perchè questo discorso lo fa solo in applicazioni direct3D
ShadowThrone
30-12-2004, 12:15
Originariamente inviato da Mirk77
stasera darò un occhiata ai collegamenti anche se però non si capirebbe allora perchè questo discorso lo fa solo in applicazioni direct3D
cmq conan_75 ha pensato la stessa cosa che ho pensato io.
solo in d3d?! se giochi a doom 3 non succede nulla e va tutto liscio?!
il rompicapo di fine anno.. :confused:
conan_75
30-12-2004, 13:28
Prova a fare come dice ShadowTrone, ossia cerca di limitare al massimo gli utilizzatori elettrici.
Fai partire il sistema solo con 1 HD e la sk. video e guarda se lo fa lo stesso.
Io critico sempre chi imputa sempre i problemi sull'alimentazione anche quando non c'entra nulla (vedi punteggi bassi nei bench :D :D ), ma in questo caso gatta ci cova.
PS
Muovi un pò tutti i connettori.
PPS
@Shadow
Hai avuto anche tu un'avventura con Perfectdavid?
Ma quanti ha paccato sul forum??? :muro: :muro:
ShadowThrone
30-12-2004, 13:37
Originariamente inviato da conan_75
PPS
@Shadow
Hai avuto anche tu un'avventura con Perfectdavid?
Ma quanti ha paccato sul forum??? :muro: :muro:
non mi dire che ha solato pure a te!!!
contattami in pvt va... se organizziamo un gruppo die 10 persone lo andiamo a trovare?! giusto per fargli un salutino!!!!
:D
Grazie a tutti per le risposte, non mi sbagliavo su questo forum, appena avrò modo faccio partire il sistema solo con l'hard disk primario e sk video e vediamo se il problema è effettivamente imputabile all'alimentatore. Probabilmente il discorso che lo fa solo con applicazioni d3D si potrebbe spiegare se quando la sk video inizia a "girare" succhia più corrente e allora va in debito boh:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.