PDA

View Full Version : Vi chiedo scusa

nemesiss
29-12-2004, 14:01
Anzitutto vi chiedo scusa, non ho mai partecipato ad un forum ed il fatto che abbia messo lo stesso messaggio in + sezioni è dovuta semplicemente all'inesperienza...... ma adesso ho capito.Quindi scusatemi ancora.
Spero che accettiate le mie scuse e rispondete al messaggio.
Ciao

Sperando che questa è la sezione giusta, riscrivo il messaggio.

Ciao a tutti spero che qualcuno può darmi una mano.

Devo comprare un nuovo computer, ed avevo scelto questa config.:

MB ASUS P4C800 E-DELUXE
CPU PENTIUM 4 3.2 GHz PRESCOTT
RAM 2 X CORSAIR 512 MB 400 MHZ CL 2.0
HD MAXTOR 160 GB SATA
SV RADEON 9600 PRO 256 MB DDR

Il mio amico negoziante invece mi ha detto che tale config.è superata dal pentium con socket 775, e mi ha proposto quest'altra config.:

MB GIGABYTE GA-8I925X-G
CPU PENTIUM IV 3.4 GHz (SOCKET 775)
RAM DDR2 512 MB 533 MHz TWINMOS KIT DUAL CHANNEL CL 2.5
HD MAXTOR 160 GB SATA
SV ATI RADEON X300 256 MB PCI-E

Ovviamente questo viene circa 150 euro in più. Secondo voi ne vale la pena??Io Ho saputo che i 775 danno problemi.
P.S. Che ne pensate della MB Gigabyte??Non è meglio l'asus P5AD2
Ciao confido in voi!!!
[B]

Cfranco
29-12-2004, 15:11
La seconda configurazione é sicuramente più "moderna" , anche se la scheda video é veramente pietosa per un PC del genere ( più scarsa della 9600 ) .
Personalmente preferirei una soluzione AMD , ma manca un dato fondamentale ...
A che cosa serve il PC ?

ziozetti
29-12-2004, 15:28
Starei ben alla larga da un amico negoziante che mi propone una "SV ATI RADEON X300 256 MB PCI-E"...

ingpeo
29-12-2004, 17:23
La configurazione del pc la costruisci in base a quello che ci devi fare.
A spanne: grafica, video editing e simili meglio intel.
Giochi e multimedia meglio AMD.

nemesiss
29-12-2004, 22:44
Bè il cpu è per uso domestico e non, cioè : masterizzazione, foto, giochi, ed internet veloce.....
Ho scelto Intel per un motivo strettamente economico (riesco a comprarlo ad un prezzo nettamente inferiore!!) ma so che le prestazioni di AMD in molti casi sono migliori.

C'è qualche skeda video dello stesso ordine di prezzo o leggermente superiore che sia migliore??Me ne consigliate una??

Ah... che ne pensate della MB gigabyte (rispetto all'asus)????

Grazie............

;) ;) ;) ;) ;)

mantes
29-12-2004, 23:05
Ciao,io ti consiglio la prima config,praticamente è quella che ho io e ci fai di tutto,e ti durerà per molto tempo.
Veramente lascia perdere il tuo amico negoziante perchè da quello che ti ha proposto non mi sembra per niente in buona fede;prendere x300 al posto di una 9600 e 512mb al posto di un giga,e spendere pure 150 euro in più mi sembra veramente un pessimo affare.
Magari invece del Maxtor da 160 prendi due hd da 80 sempre sata da mettere in raid,avrai un bell'aumento di prestazioni senza alzare il budget.
Con quel popo di config cmq la scheda video è un po sottodimensionata,se puoi cerca di comprare almeno una 9800pro con bus a 256bit,con la quale puoi giocare decentemente a tutti i giochi di ultima generazione.
Altra cosa da non sottovalutare cmq è anche il monitor, ma visto che non lo hai preso in considerazione presumo che già tu sia apposto sotto quel punto di vista.
:)

nemesiss
29-12-2004, 23:26
Per quanto riguarda la RAM mi devo correggere, anke la seconda config. prevede 1 GB. Ma più che la skeda video (ho capito la x300 non è cosa!!) cercavo di capire se è meglio mobo gigabyte+pentium socket 775 oppure asus P5AD2 +pentium socket 775 oppure ancora asus p4c800 + pentium socket 475.

p.s.
conosci il prezzo della SV 9800pro con bus a 256bit??
cIAO.....

mantes
29-12-2004, 23:44
Mmmm così al volo ne ho trovata una a 198+ss;in un e-shop serio.
Guarda in sign la mia config,e ti fai un'idea di cosa ne pensi della p4c800-e;)

nemesiss
29-12-2004, 23:50
Scusa perchè hai messo un'altra skeda madre(Creative) se la MB ne ha una integrata a 6 canali??

Riguarda ai cpu quale socket???:confused: :confused:

mantes
30-12-2004, 00:01
Per un fatto di qualità.
L'audio integrato della p4c800-e è già molto buono,anzi anche al di sopra di molte schede madri,e ti puoi godere già così un sonoro multicanale discreto.
Ma cmq una audigy zs è su un'altro piano,come qualità sonora;)
Ciliegina sulla torta,l'audio integrato occupa molte risorse cpu,rispetto a una scheda audio pci:)

Cmq queste sono sottigliezze,l'audio integrato va già più che bene.

mantes
30-12-2004, 00:04
Ah,mi ero dimenticato,il socket di questa scheda madre è il 478:)

Cfranco
30-12-2004, 08:01
Originariamente inviato da nemesiss
Bè il cpu è per uso domestico e non, cioè : masterizzazione, foto, giochi, ed internet veloce.....

Se non ti interessano i videogiochi di ultima generazione o l' elaborazione di filmati il PC é decisamente sovradimensionato , per navigare in internet o masterizzare basta molto , ma molto meno .
Se sei un appassionato di videogiochi allora punterei su una scheda video più prestante , al momento consiglierei una 6600 GT o una X700 ( solo Pci-E ) da accoppiare a un processore sui 3 Ghz , possibilmente AMD .
Mettere assieme una CPU PIV sopra i 3 Ghz e una scheda video non entusiasmante ha senso solo se devi fare elaborazioni audio/video , ma allora l' HD é decisamente piccolo .
Ho scelto Intel per un motivo strettamente economico (riesco a comprarlo ad un prezzo nettamente inferiore!!)
Questo é strano , molto strano , i prezzi AMD dovrebbero essere più bassi .

nemesiss
30-12-2004, 08:29
No ripeto non devo fare elaborazioni particolari... mi piacciono i programmi per ritocchi fotografici(tipo photoshop o gimp(Linux) i giochi (anke di ultima generazione) ed altre cose come quelle descritte sopra, ma niente di così importante. Il mio dubbio era dovuto al fatto che poichè ho scelto intel ed essendo usciti i nuovi socket , che praticamente dovrebbero rappresentare i PV allora pensavo di prenderli ma qualcuno mi ha detto che non sono proprio perfetti!!!!Comunque per la sk video 6600 GT o una X700 ( solo Pci-E )(cioè significa solo sock 775??) a che spesa vado a finire???

Ciao e grazie;) ;) ;)

mantes
30-12-2004, 10:49
Insomma un pc per uso multimediale-casalingo.E senza fare oc,giusto?

Ripeto che a mio parere la prima config va più che bene;poi se ci aggiungi una 9800pro (bus a 256bit mi raccomando,se con 256mb di ram ancora meglio,ma va bene anche 128),è perfetta anche per half life doom3 e quant'altro.

Il socket 775 non te lo consiglio.
Non ha prestazioni migliori del 478 e costa di più.

Per quanto riguarda amd,per l'uso che ci devi fare andrebbe benissimo un A64,ma come prestazioni è sostanzialmente allineato al PIV(benchè mantenga un certo vantaggio nelle applicazioni come multimediali come i giochi,vantaggio cmq veramente riscontrabile solo con i bench,non di certo nell'uso comune) e visto che la configurazione Intel hai la possibilità di pagarla di meno non credo che ci sia molto da discutere.

Per quanto riguarda i prezzi,il sito di hwupgrade offre una sezione dedicata a questo,con la comparativa fra vari e-shop.
Inizia da lì se vuoi farti un'idea,sono presenti i negozi più importanti;
poi se vuoi ti mando in pvt un'altro paio di link.

nemesiss
30-12-2004, 12:54
Si hai capito l'utilizzo (scusa che intendi dire con oc?).

Credo che farò frutto dei tuoi consigli e alla fine sceglerò la prima config.Sper anke di riuscire a comprare quella skeda video.

Approfitto della vs gentilezza per chiederti se vale la pena spendere tutti quei soldi x RAM tipo Corsair (CL 2.0) anzichè mettere 2 TWINMOS kit dual channel (CL 2.5)che costano la metà

:sofico:

Cfranco
30-12-2004, 13:00

Approfitto della vs gentilezza per chiederti se vale la pena spendere tutti quei soldi x RAM tipo Corsair (CL 2.0) anzichè mettere 2 TWINMOS kit dual channel (CL 2.5)che costano la metà

IMHO non ti accorgerai mai della differenza .

mantes
30-12-2004, 13:05
Oc sta per OverClock;
Se non vuoi farlo e non ti interessano i record nei bench le corsair in effetti non vale propio la pena prenderle.
Delle oneste cl.2,5 vano benissimo;)
Quel che serve principalmente è la quantità;un giga va bene,di più va ancora meglio.
L'ideale sarebbe averne due,e schiaffarci sopra anche il file di swap:D
Cmq rimanendo coi piedi per terra un giga è più che sufficente;spendi bene i soldi per la vga,magari visto che risparmi sulle ram potresti puntare direttamente su una 6800le o liscia!

nemesiss
30-12-2004, 13:16
Originariamente inviato da mantes
Oc sta per OverClock;
Cmq rimanendo coi piedi per terra un giga è più che sufficente;spendi bene i soldi per la vga,magari visto che risparmi sulle ram potresti puntare direttamente su una 6800le o liscia!

6800le???Questa non la conosco!!!Che marca è??Perchè è ancora migliore??
:eek: :eek: :eek:

mantes
30-12-2004, 13:26
http://www.hwupgrade.it/articoli/1054/1.html

FreeMan
31-12-2004, 00:08
Sperando che questa è la sezione giusta, riscrivo il messaggio.

capisco l'inesperienza, ma l'altra discussione

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=845815

era rimasta aperta... non c'era bisogno di un ENNESIMO thread..

p.s. QUESTA discussione rimane aperta... NON aprirne altre... (meglio essere chiari..)

>bYeZ<

nemesiss
31-12-2004, 10:33
Tranquillo......;) ;)

Pensavo l'altra fosse chiusa:cry: :cry: !!!

Comunque come vedi siamo rimasti su questa.

Ciao e scusami ancora:)

nemesiss
31-12-2004, 10:42
Originariamente inviato da mantes
http://www.hwupgrade.it/articoli/1054/1.html

MAMMAMIA QUANTO COSTANO!!!:eek: :eek: :eek:

Non è che potresti consigliarmi qualcuna meno costosa??

Ciao

nemesiss
31-12-2004, 11:36
Queste come vi sembrano???

SAPPHIRE RADEON 9800SE 256MB

SAPPHIRE RADEON 9600 XT 256MB

Il prezzo è fattibile.

mantes
31-12-2004, 11:51
Beh,visto che risparmiavi 150 euro rispetto alla config. socket 775 e un'altro bel po dall'acquisto di ram economica rispetto alle corsair,pensavo che potevi dirottare questi soldi per una scheda video buona,rimanendo sempre dentro il budget che avevi in mente all'inizio.
Cmq io non andrei sotto a una 9800pro 256bit con almeno 128mb di ram;
Le schede che hai proposto se la cavicchiano ancora ma a fatica,soprattutto se le lasci con le frequenze a default.
Cmq i giochi sono fra gli usi che ne farai che necessitano di maggior risorse,quindi i soldi per una buona scheda video sono ben spesi.

Cfranco
31-12-2004, 12:09
Queste come vi sembrano???

SAPPHIRE RADEON 9800SE 256MB

SAPPHIRE RADEON 9600 XT 256MB

Il prezzo è fattibile.

256 Mb di ram non servono , ne bastano 128 a quel tipo di schede .
Ti consiglierei di puntare su una 6600 Gt o una 9800 pro ( non la versione SE che é castrata ) , se vuoi nel mercatino le 9800 pro si trovano abbastanza facilmente usate a prezzi molto convenienti .

mantes
31-12-2004, 12:16
Invece ormai i 256mb di ram stanno cominciando a diventare utili,anche se non sono indispensabile sarebbe meglio averceli;)
Cmq la 6600 agp dove la trovi?Mi ricordavo che neanche esisteva la versione agp...

nemesiss
31-12-2004, 12:24
Originariamente inviato da Cfranco
Ti consiglierei di puntare su una 6600 Gt o una 9800 pro ( non la versione SE che é castrata ) , se vuoi nel mercatino le 9800 pro si trovano abbastanza facilmente usate a prezzi molto convenienti .

Potresti darmi un link informativo della prima scheda(6600 Gt )??La 9800 pro quale marca??

nemesiss
31-12-2004, 13:38
Originariamente inviato da Cfranco

Scusami ma....... se cerco una 9800 pro me ne trovo tantissime!!!
Potresti darmi un'indicazione più precisa(es:marca)??:D :D

Abbi pazienza!!!:rolleyes: :rolleyes:

mantes
31-12-2004, 13:52
E' indifferente la marca,devi prestare attenzione alle specifiche tecniche,soprattutto la banda passante che deve essere a 256bit.
Per la marca prendi quella che trovi a meno.

mantes
31-12-2004, 15:53
Cmq ho visto le 6600gt agp;ci sono eccome:p
In ogni caso non ti conviene prenderle.
Quella a meno che ho trovato costa 240 euro,quando con 30 euro in più ti fai la 6800 che è nettamente superiore.

Io ti consiglio questa,se no a 200 euro c'è la 9800pro (mi raccomando con le memorie ha 256bit)che cmq è un'ottima scheda;a quel prezzo l'ho trovata nuova della Shappire,se no come giustamente t diceva Cfranco puoi cercarla sul mercatino e risparmiare un'altro po.