PDA

View Full Version : maxtor 6Y080L0 e XP


00capellone
29-12-2004, 13:18
Ciao a tutti,
il problema che vi sottopongo è questo:
ho cambiato recentemente scheda madre[ASROCK K7Upgrade-600], processore[AMD, Sempron 2400+]. L'hard disk è quello citato nel Titolo, un maxtor ultra ata/133 da 80Giga.

Già in passato, sulla vecchia scheda madre utilizzavo MaxBlast3 per poter usare tutti gli 80 giga... lo partizionavo in 2 parti con fat32 e tutto funzionava... con win98....

Ora... Sono passato da win98 a XP e il limite che viene riconosciuto è all'incirca di 32G, con fat ntfs.

Il bios riconosce correttamente il modello, in modalità AUTO, ma dice che è da 32G.
Con Maxblast invece viene riconosciuto correttamente. Quindi lo partiziono in due parti: una ntfs per xp e l'altra fat32 per i dati... l'operazione funziona ma XP al riavvio vede sempre e solo un'unica partizione da 32G.
Se dal bios inserisco i dati CHS presi dal sito di Maxtor continua a vederlo come un disco da 32G.
Probabilmente dovrò settare qualcosa dal Bios, tipo togliere LBA o cose del genere... Chia ha consigli in proposito è molto ben accetto.
Non ho aggiornato il firmware del maxtor anche perche non l'ho trovato!

A questo punto il quesito è:
come c***o faccio a fargli capire che il disco è da 80G? Magari vorrei farglielo capire sia al bios (aggiornato) che ad Xp...

Spero di non essere stato troppo incasinato nella spiegazione.

Vi ringrazio anticipatamente
Luigi

CRL
29-12-2004, 13:33
Credo ci sia un jumperino sul disco stesso che ne limita la capacità. Prova a vedere nella documentazione del disco o sul disco stesso, in genere le etichette sono comprensibili.

- CRL -

00capellone
29-12-2004, 14:44
mha... i jumper li ho spostati un po dappertutto... master, slave,
io sono propenso a pensare che ci sia qualche settaggio nel bios che va aggiustato ma non ho ancora capito quale...
comunque grazie
ciao
luigi

CRL
29-12-2004, 17:08
Il jumper cui mi riferivo non è lo stesso che regola master e slave.
Quanto è grande la partizione fat32. Più di 32GB crea problemi, comunque questo certamente non spiega perchè dal bios venga rilevato male. LBA dovrebbe essere corretto.
In Advanced Bios non c'è un'opzione che abilita i dischi grandi?
Qualcosa da settare ad "extended", se non ricordo male...

- CRL -

00capellone
29-12-2004, 18:56
ci sono riuscito... non so bene neanche io come ma dopo 4 giorni finalmente...dentro il bios ho tolto il riconoscimento automatico del disco per lasciar posto ai miei settaggi: il chs l'ho portato a 1024, 16, 63 e mi pare che mi abbia dato capacità 0... poi ho tolto l'LBA... riavviato e fatto partire MaxBlast3... dopodiche in utility sono andato su SET HARD DRIVE SIZE e, visto la discrepanza tra il valore reale di LBA con quello mostrato dal BIOS, ho premuto NEXT. Quest NEXT alla fine, da quello che ho capito, ha spedito al bios la vera dimensione dell'LBA... dopo il riavvio, sono entrato nel bios e ho settato in automatico il riconoscimento del disco e... miracolo!!!! l'ha riconosciuto sia come nome che come grandezza.
TI sto scrivendo dal pc aggiustato :-)
Spero che possa servire a qualcun altro questo topic!
ciao luigi