PDA

View Full Version : Apple starebbe per presentare un Mac da men di 500 $ !!!

*sasha ITALIA*
29-12-2004, 13:24
da ItaliaMac

Un Mac da meno di 500$. Questa sarebbe una delle novità che Apple si appresterebbe ad annunciare nel corso del Macworld di San Francisco. Ad avanzare la voce è il sito dedito alle indiscrezioni Think Secret, che cita "fonti altamente attendibili".

La pagina web, che in passato si è dimostrata mediamente piuttosto affidabile, chiarisce anche le specifiche della macchina. Si tratterebbe di un desktop appartenente alla famiglia iMac con cui condividerebbe parte dell'ingegnerizzazione. Sarebbe però privo del monitor LCD e la disposizione della macchina, orizzontale rispetto al piano d'appoggio, di tipo tradizionale con uno spessore simile a quello di un Xserve. Al suo interno, invece che un proessore G5, un tradizionale G4 da 1.25 GHz. Il resto delle specifiche sarebbe di livello più che sufficiente per l'utilizzo casalingo e di ambito didattico: FirerWire 400, USB 2.0, 256 MB di Ram, masterizzatore CD combinato con lettore DVD, modem, Ethernet 10/100, supporto Airport Extreme. Il software darebbe tutto quello che serve, sempre per l'uso casalingo, includendo iLife (senza iDVD) e AppleWorks.

La macchina, che dalla descrizione pare ricordare la gloriosa serie di Mac con case "a scatola di pizza" (tra gli altri ricordiamo l'LC e i suoi derivati e il Powermac 6100), nelle intenzioni di Apple sarebbe destinata a prendere nei fatti il posto dell'eMac come prodotto entry level e ad attaccare la base di installato di Windows.

Il nuovo iMac, con un prezzo al di sotto dei 500$ (che se non ci saranno scelte commerciali particolari in Europa potrebbe essere intorno ai 450 euro, più tasse) sarà il meno costoso di tutti i tempi e in linea con le macchine più economiche sul mercato, non solo dal punto di vista del prezzo di listino ma anche dal punto di vista delle prestazioni. Se davvero fosse rilasciato a prima vista sembra effettivamente in grado di presentarsi come un'alternativa attendibile agli utenti della piattaforma Wintel, oltre che fare da perfetto compagno "di viaggio" nel carrello della spesa per chi decidesse di compare un iPod.

Se Cupertino davvero avesse pensato all'iMac da meno di 500$ come "seconda mossa" dopo il lancio di iPod per conquistare quote di mercato, strappandole a Windows, per farlo deve essere in grado di offrire un prodotto che al traino offerto dal marchio Apple abbini anche un prezzo d'attacco, visto che la macchina deve finire in una casa dove c'è già un PC.

Secondo Thinksecret il nuovo iMac sarebbe pressoché pronto e la sua effettiva commercializzazione potrebbe avvenire in tempi molto brevi. Annunciato a San Francisco sarà nelle mani dei clienti che l'ordineranno per primi entro il primo trimestre del 2005

Myname
29-12-2004, 14:29
Speriamo di no...
Myname

*sasha ITALIA*
29-12-2004, 14:31
ma io spero di si! perchè no?

Diciamo che è un eMac senza monitor

Criceto
29-12-2004, 14:33
Originariamente inviato da Myname
Speriamo di no...
Myname

Perchè no?
E' quello che tutti hanno sempre voluto!
Certo se avesse un G5 (anche piccolo) spopolerebbe!!!
Le specifiche citate sono quelle di un eMac, e l'eMac è una macchina perfettamente usabile (con il doppio della Ram)...

Gold2004
29-12-2004, 14:39
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
da ItaliaMac

Fonte Macitynet (http://www.macitynet.it/macity/aA20079/index.shtml)

La news su Italiamac e' presa da li.

Saluti

*sasha ITALIA*
29-12-2004, 14:42
pignolo! :D

a parte gli scherzi io uso Mac ma a casa oltre che ad un iPod ho purtroppo ancora un WC (per carità, tra monitor Sony e XPC è un bel PC per esserlo... ma nn è MAC) e vorrei passare a Mac anche qui il prima possibile e questa sarebbe un'ottima alternativa per me!! Comincerei con l'utilizzarlo principalmente !

Myname
29-12-2004, 14:50
Spero di no perchè quello non è il mercato di Apple, non è la clientela di Apple...
Apple credo non sarebbe preparata a quel tipo di approccio, non lo sarebbero sicuramente i negozianti, non lo sarebbe l'eventuale assistenza, il supporto post vendita...
Non ci si butta nel mercato di Dell, Computer Discount, Essedì, Mediaworld, senza avere la struttura alle spalle...
Attualmente reputo l'eMac a listino inadeguato, perchè è presente da 8 mesi sul mercato, con componenti da aggiornare.
Per cui si avrebbe per (presumibilmente???) altri 6 mesi la stessa macchina, almeno stando ai rumors, inadeguata.

L'eMac attuale necessita di un upgrade del processore, della scheda video ed un downgrade del prezzo...
eMac G4 a 1,5Ghz/256mb/60Gb/Radeon9600 da 64mb/Combo/iLife '05... a 799€ sarebbe meglio, se 749€ perfetto...

Ovviamente è IMHO, ma temo una mossa del genere come controproducente.
Mantenere la qualità dall'assemblaggio all'assistenza post vendita Apple con prodotto del genere la vedo dura...
Myname

INeDiA
29-12-2004, 14:59
se osx si diffonderà anche tra gli utenti casalinghi, entry level e disposti a spendere POCO, vorrà dire che finalmente si inizieranno a vedere più giochi, software e soprattutto supporto per le periferiche...

più si diffonde, meglio è...

Gold2004
29-12-2004, 15:10
pignolo! :D

Diamo a cesare quello che e' suo :D

L'appunto non e' a te, ma all'omino di italiamac che ha riportato senza citare la fonte.

Ovviamente è IMHO, ma temo una mossa del genere come controproducente.
Mantenere la qualità dall'assemblaggio all'assistenza post vendita Apple con prodotto del genere la vedo dura...

Non capisco come possa essere controproducente o.O?

Ducito che non siano preparati per quel tipo d'approccio... Jobs e Apple non sono esattamente sprovveduti e sicuramente faranno i loro dovuti calcoli prima di una mossa simile.
Se poi, come dici, in quel mercato riescono Computer Discount, Essedì, Mediaworld, non vedo perche' apple non dovrebbe farcela :)

Per la qualita' dell'assemblaggio, basta valutare l'ibook.
L'hardware e' quello, ci togliamo monitor, batteria, hd 2,5", ram so-dimm, la super ingegnerizzazione da portatile e cmq tutte le cose che tipiche del laptop. Teniamo quello che interessa, affidabilita', stile, qualita' apple in generale.
Riciclando il know-how degli imac standard si hanno costi di sviluppo Pressoche' nulli.
Ed ecco che otteniamo un imac value.

Sarei felicissimo di infilare una cosa simile in casa mia.

Saluti

cdimauro
29-12-2004, 15:37
Del disco rigido si sa niente?

prio
29-12-2004, 15:38
Originariamente inviato da cdimauro

No, ma si suppone ci sara' :D

prio
29-12-2004, 15:53
Originariamente inviato da cdimauro

"It is unclear how big the hard drive capacity will be, although sources indicate it will be between 40GB and 80GB."
Tutto quello che c'e' al riguardo su Think Secret..

Criceto
29-12-2004, 15:53
Originariamente inviato da Gold2004
Fonte Macitynet (http://www.macitynet.it/macity/aA20079/index.shtml)

La news su Italiamac e' presa da li.

Saluti

La vera fonte è questa:
http://www.thinksecret.com/news/0412expo2.html

E ThinkSecret è l'unico sito di rumors affidabile, per ora... :-)

Gold2004
29-12-2004, 15:58
Originariamente inviato da prio
"It is unclear how big the hard drive capacity will be, although sources indicate it will be between 40GB and 80GB."

Lol, stavo per scriverlo, ma quando ho premuto send si e' suicidato firefox^^

La vera fonte è questa:
http://www.thinksecret.com/news/0412expo2.html

E ThinkSecret è l'unico sito di rumors affidabile, per ora... :-)

Beh la traduzione italiana e' presa pari pari da macity.

Concordo sull'affidabilita'.

Saluti

cdimauro
29-12-2004, 17:04
Originariamente inviato da prio
OK, grazie. :) Penso che saranno degli 80GB: ormai si trovano questi come configurazione base...

matteos
29-12-2004, 17:11
non sarebbe per niente male:)
ma il monitor sarebbe a parte?
poi non credo nelle specifiche fatte da myname una radeon 9600 quando sull'imacG5 ci mettono la fx5200:rolleyes:
poi non si potrebbe chiamare imac se non avesse il concetto del tutto compreso ,nel caso di monitor proprio come una versione degli LC:)

Myname
29-12-2004, 20:04
A meno che non si celi un'altro scopo per questo fantomatico Mac da 500$...una specie di Apple Media Center... :) del resto la suite iLife si sposerebbe benissimo per questo scopo...l'iPod sarebbe l'ideale completamento audio, con annesso collegamento allo stereo di casa, il tutto potrebbe essere coordinato da AirportExpress....e se consideriamo che Apple ha recentemente brevettato una trasmissione wifi via FireWire...si potrebbe anche avere la trasmissione video...

Myname

matteos
29-12-2004, 20:15
già potrebbe essere la risposta al win media center non ci avevo pensato:)

Mastromuco
29-12-2004, 23:00
Sarebbe una macchina fantastica a mio avviso...non tanto per la qualità o la potenza, semplicemente si farebbe conoscere nel mercato.

Jobs ultimamente non ne sbaglia una...se va in porto pure questa mi sa che la Apple accende i retrorazzi e va nello spazio!

Consideriamo che con il mio piccolo ibook montavo tranquillamente video da diverse decine di giga in formato DV...ed ha 1gb e soprattutto è un portatile! :D

Stiamo a vedere...:O

nanu10
30-12-2004, 09:16
io ci spero...in questo modo potrei anche permettermi un desktop...speriamo anche in una master DVD...sarebbe il massimo...per il momento non ho grosso bisogno di potenza...e il g4 del mio ibook mi basta...:D

gilthas
30-12-2004, 09:55
Una possibile interpretazione data da un noto sito :

http://www.spymac.com/upload/gallery/f_1/user_16862/upload_322362.jpg

matteos
30-12-2004, 11:23
Originariamente inviato da gilthas

se è così sarà mio:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

3jem
30-12-2004, 14:42
a quel prezzo lo prendo al volo l'unico problema sarà scegliere lo schermo adatto che non me lo faccia costare come un emac ma sia abbastanza elegante

matteos
30-12-2004, 16:09
spero anche in una versione di montior a minor costo perchè se ci metto un lcd apple da 20" mi partono il triplo di quello che ho speso per questo gioiellino e ciò non sarebbe cosa buona e giusta:D

Marxaid
30-12-2004, 16:47
sto ritardando l'acquisto di un eMac in attesa del 10 gennaio....speriamo in belle novità....
Cmq male che vada prendo l'iMac g5 :sofico: :sofico:

Gold2004
30-12-2004, 17:41
Mi sa che ho scritto na boiata.

Saluti

Mastromuco
30-12-2004, 18:05
Se è come nella foto mi vien coglia di mettere in caso il terzo calcolatore, portatili esclusi! :D

mrwolf1981
30-12-2004, 18:49
spero con tutto il cuore che apple nn faccia questa mossa ;)

sostituire l'emac con un aggeggio simile a quello della foto sarebbe il max e ritoccare leggermente il prezzo. l'ipotesi di fare un mac a 500€ mi puzza troppo d'azzardo :O nn sarebbe più nikkia :cry:

Mastromuco
30-12-2004, 18:58
Non sempre nikkia=bene

E poi la Apple come ogni azienda tenta di espandersi... :)

fool
31-12-2004, 11:45
Se si espande sul mercato e conquista una buona fetta la gente che lo usa sara portata a passare a modelli superiori ;)

mrwolf1981
31-12-2004, 16:44
cmq se esce mio padre se lo piglia da mettere sotto la tv, si è innamorato del design :o

*sasha ITALIA*
02-01-2005, 10:30
Originariamente inviato da gilthas

se sarà cos' non ci saranno santi: me lo piglio!

*sasha ITALIA*
02-01-2005, 15:35
che @@ aspettare.... tra l'altro sono tornato ieri da Londra, dove per la prima volta ho visto l'iMac G5 veramente bello, in foto non rende, soprattutto il 20" e il monitor 30" è qualcosa di allucinante :eek: la mia tavola da pranzo è quasi ppiù piccola... :asd: ah c'erano due monitor @"30 collegati!!!

gilthas
02-01-2005, 18:29
che @@ aspettare.... tra l'altro sono tornato ieri da Londra, dove per la prima volta ho visto l'iMac G5 veramente bello, in foto non rende, soprattutto il 20" e il monitor 30" è qualcosa di allucinante :eek: la mia tavola da pranzo è quasi ppiù piccola... :asd: ah c'erano due monitor @"30 collegati!!!

be l'imac g5 20 sta davanti a me:oink:

A Roma ho visto tutti i mac vari compreso il display da 30...davvero notevole..!

Myname
08-01-2005, 10:32
Se ha qualcuno può interessare un'altra fake fatta discretamente... :)
http://dms.tecknohost.com/macrumors/i/ihome/

Myname

mcHorney
08-01-2005, 10:47
Saranno fake ma sono fatte proprio bene, complimenti a birbanti che le realizzano :)

Poi quello che ha realizzato la prima interpretazione andrebbe assunto alla Apple, è stupenda.

gigio83
08-01-2005, 11:27
la seconda interpretazione è molto verosimile.
sicuri sia un fake? :eek:

gigio83
08-01-2005, 11:32
cmq, per quanto riguarda la seconda serie di immagini, si nota che almeno sul retro dove sono le altre prese, mancano una presa di alimentazione ed un'uscita video!! :eek:

*sasha ITALIA*
08-01-2005, 11:48
Usti! dite che è vera?!

*sasha ITALIA*
08-01-2005, 11:56
qui dicono che è un fake: http://www.ubergizmo.com/15/archives/2005/01/fake_headless_i.html

Myname
08-01-2005, 12:22
Beh di essere costruita bene come Fake non ci piove...guardando meglio però si scoprono alcune mancanze, che potrebbero smascherare l'inganno...ad esempio come dice Gigio83 non si vede una presa alimentazione...che però potrebbe essere sul lato...
ancora pochi giorni... :)

Credo che comunque sulla forma oramai ci siamo...più o meno...la prima postata gilthas
è sicuramente carino ma inverosimile, quel tipo di materiale/colorazione è andato fino a qualche tempo fa...sembra un Cube schiacciato...ai giorni d'oggi il bianco iMac/iBook è più verosimile...

Myname

===SOSE===>
08-01-2005, 12:24
nell'ultimo link mancano uscita video e alimentazione...
Che ci sia in ballo qualche sistema wireless misterioso?:rolleyes:
Cmq è affascinante partecipare ad una comunity come quella Mac-apple... i momenti e le aspettative pre-release sono unici!:D

gigio83
08-01-2005, 12:41
Beh di essere costruita bene come Fake non ci piove...guardando meglio però si scoprono alcune mancanze, che potrebbero smascherare l'inganno...ad esempio come dice Gigio83 non si vede una presa alimentazione...che però potrebbe essere sul lato...
ancora pochi giorni... :)

Credo che comunque sulla forma oramai ci siamo...più o meno...la prima postata gilthas
è sicuramente carino ma inverosimile, quel tipo di materiale/colorazione è andato fino a qualche tempo fa...sembra un Cube schiacciato...ai giorni d'oggi il bianco iMac/iBook è più verosimile...

Myname
è quello che pensavo anche io quando ho visto la prima immagine, è uno stile utilizzato in passato da apple, sicuramente lontano dallo stile odierno apple.
come mi faceva notare un mio amico, per l'alimentazione avrebbero potuto utilizzare un alimentatore esterno per contenere le dimensioni, dunque per l'alimentazione basterebbe un buchetto come quello che si nota a sinistra della penultima immagine. Mentre per l'uscita video avrebbero potuto utilizzare un uscita mini come quella presente sugli ibook.
Penso che queste immagini possano essere abbastanza verosimili.

Crystal1988
08-01-2005, 13:00
Originariamente inviato da gigio83
cmq, per quanto riguarda la seconda serie di immagini, si nota che almeno sul retro dove sono le altre prese, mancano una presa di alimentazione ed un'uscita video!! :eek:

La presa di corrente è il connettore rotondo a sinistra... da 12voltz!!!
:D :D per il video boh.... cavo in video composito? con attacco finale scart?:D :D :sofico:

Senza scherzare... all'interno i vari componenti utilizzano diverse tensioni... Quindi ci vogliono all'interno dei trimmer o sbaglio? è impossibile che basti il semplice cavo da 12 voltz... o meglio logico che all'nterno ci sia un sipositivo che crea + canali di ocrrente con trimmer per regolare la tensione... no?(spero non sia un'eresia)

matteos
08-01-2005, 13:12
sarà un fake ma per me potrebbe essere autnetico per i fatti riguardanti l'alimentazione&video sono d'accordo con i post precdenti al mio ovvero potrebbero usare degli adattatori per il video e un cavo tipo portatile per l'alimentazione.

-3:)

*sasha ITALIA*
08-01-2005, 13:14
a me non piace molto...lo vorrei come il render precedente!! insomma sull'alluminio

matteos
08-01-2005, 13:18
a me non piace molto...lo vorrei come il render precedente!! insomma sull'alluminio
non credo essendo un prodotto consumer e visto che ultimamente apple per i prodotti consumer utilizza il binaco come ibook imac emac

lautizi
08-01-2005, 14:13
a me lo slot del cd sembra un pò troppo grosso;)

Criceto
08-01-2005, 17:03

La presa d'alimentazione non si vede perchè non c'è.
Nei rumors di Think Secret o AppleInsider si diceva che l'alimentatore era a parte (tipo iBook).