View Full Version : collo di bottiglia: datemi conferma
Salve a tutti ,
Devo trovare conferma che il mio disco di sistema è veramente un impedimento per il sistema in sign, ho fatto questo bench (HD Tach 3.0 Version) sui mei due dischi , un maxtor interno IDLE da 20 Gb ed Un Maxtor esterno USB da 40 Gb... ecco i risultati:
Disco di di sistema (interno)
MAXTOR 6L020J1 AR1.0400
Tested on 2004-12-29 at 12:00
Random access 13.8 ms
CPU utilization 49% (+/-2%)
Average read: 3.2 MB/s
Disco dati (esterno)
MAXTOR 2 F040L0
Tested on 2004-12-29 at 11:58
Random access 23.2 ms
CPU utilization 0% (+/-2%)
Average read: 19.8 MB/s
Secondo un mio giudizio che puo sempre essere messo in discussione il disco interno è veramente lento¨
Qualcuno mi dia questas conferma , avendo il sistema in OC non è molto stabile ho dei frequenti errori dal disco di sys , potrebbe essere lui ?
Se si ... pensavo ad un bel Raptor da 36 Gb ... qualcuno mi illumini !
:)
Grazie !
Il disco interno è decisamente troppo lento.
Molto probabilmente avrai il DMA disattivato.
Nelle FAQ è spiegato come attivarlo.
Già con questi cambiamenti avrai un boost considerevole,
vedi poi se vuoi cmq passare al raptor.
Saluti
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Il disco interno è decisamente troppo lento.
Molto probabilmente avrai il DMA disattivato.
Nelle FAQ è spiegato come attivarlo.
Già con questi cambiamenti avrai un boost considerevole,
vedi poi se vuoi cmq passare al raptor.
Saluti
- CRL -
Grazie per avermi risposto,
ho guardato, il DMA è attivato ma non disponibile....
Modalita di trasferimento: solo PIO
Credo che sia da buttare
Prova a disinstallare il canale EIDE, come suggerito nella FAQ
Ho deciso ragazzi prendo un raptor da 36 Gb
Mo prima di iniziare con dei passi falsi mi sono informato riguardante il controller da installare ma nel CD della mia Mobo non ho trovato nulla a riguardo.
La mobo è la P4P800
e le voci driver che appaiono nella maschierina sono le seguenti:
Intel Chipset Inf Update program
Intel Application Accelerator Driver
UsB 2.0 Driver
3Com Gigabit Lom (3C940) Driver
è possibile un rilevamento automatico da parte della mobo ?
Con la scheda madre avrebbero dovuto darti un dischetto coi driver del sata. Se non lo hai i driver sono comunque nel cd, è necessario che tu li trasferisca su dischetto solo nel caso in cui il sata debba ricevere il s.o., anche se probabilmente potresti non averne bisogno neanche in questo caso, se i driver sono già inclusi nel cd di windows.
Attiva il controller sata dal bios e riavvia, puoi farlo anche ora, e poi vedi se te lo rileva o altrimenti fagli cercare i driver nel cd della scheda madre.
Saluti
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Con la scheda madre avrebbero dovuto darti un dischetto coi driver del sata. Se non lo hai i driver sono comunque nel cd, è necessario che tu li trasferisca su dischetto solo nel caso in cui il sata debba ricevere il s.o., anche se probabilmente potresti non averne bisogno neanche in questo caso, se i driver sono già inclusi nel cd di windows.
Attiva il controller sata dal bios e riavvia, puoi farlo anche ora, e poi vedi se te lo rileva o altrimenti fagli cercare i driver nel cd della scheda madre.
Saluti
- CRL -
Grazie per avermi risposto,, mi stai parlando di provare ora ed usare il raptor come secondario ?
Nel cd non c`è traccia di driver sata, è possibile che tramite bios me lo autorileva e quindi installare il so ?
Ti sto dicendo di provare, tenendo la configurazione attuale, ad abilitare il ctrl sata e vedere che succede, intendo se viene rilevato, se trova i driver sul cd della mobo o di windows.
Quando avrai il raptor deciderai per quale soluzione optare.
Io direi che sarà quasi scontato che il s.o. dovrebbe andare sul raptor...
- CRL -
Grazie mille , ho risolto il dilemma. Buon anno a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.