PDA

View Full Version : dominio windows 2000 e shares

Jofix
29-12-2004, 12:01
Ciao,
ho un dominio windows 2000,
voglio collegare una share del pdc (in partiacolare la sua home personale) su un mac con MacOs X

vado in networ
entro nel dominio
doppio clic sul pdc
mi autentico
ora mi mostra un menù' a tendina con le shares...

beh mancano alcune(diciamo 2 o 3 su una decina) condivisioni... tra cui quella che mi serve.

Ho pensato magari è samba che non vede tutte le shares ma ho provato con un client linux e con il tool di fedora 3 e riesco a connettermi perfettamente... quindi penso sia Mac OS

Grazie
Plz

Caesar_091
29-12-2004, 20:04
Originariamente inviato da Jofix
Ho pensato magari è samba che non vede tutte le shares ma ho provato con un client linux e con il tool di fedora 3 e riesco a connettermi perfettamente... quindi penso sia Mac OS

Probabilmente nel nome di quelle condivisioni ci sono caratteri speciali o degli spazi.
Credo sia proprio un problema di MacOS X.

Prova a collegarti ("mela+k" dal finder) indicando manualmente il nome dello share che vuoi montare sul desktop. La sintassi è del tipo:
smb://WORKGROUP;USERID@SERVER/NOME_DELLA_CONDIVISIONE

Ma anche così dovrebbe funzionare (ti dovrebe apparire la solita finestra dove impostare tutti gli altri paramentri):
smb://INDIRIZZO_IP/NOME_DELLA_CONDIVISIONE

Jofix
30-12-2004, 08:45
ok funziona... da collegamento al server,
ma posso fare un collegamento al server automaitico ad ogni login dell'utente

prio
30-12-2004, 10:18
Originariamente inviato da Jofix
ok funziona... da collegamento al server,
ma posso fare un collegamento al server automaitico ad ogni login dell'utente

3 prove da fare progressivamente:
1) monti il volume come spiegatoti, nella finestra di autenticazione spunti la voce "aggiungi a portachiavi". Vai in applicazioni->utility->Accesso portachiavi, selezioni l'elemento che ti interessa, vai nel tab Controllo di accesso o similia e spunti "consenti sempre l'accesso". A questo punto trascini il volume nel pannello "avvia con" delle preferenze utenti.

Se funzia ok, altrimenti:
2)Applicazione->Applescript->Script editor
fai uno script con:

tell application "Finder"
activate
mount volume "smb://server/condivisione/"
end tell

clicchi su esegui e fai le stesse cose di prima col portachiavi.
Lo registri come script (per mantenere la possibilita' di editarlo eventualmente in seguito), lo registri come applicazione ("salva col nome", formato doc.: applicazione, spuntare solo "esegui" o similia).
A questo punto trascini l'applicazione cosi' creata nel pannello avvia con dell preferenze account.

Se funzia ok, altrimenti:
3)Applicazione->Applescript->Script editor
fai uno script con:

tell application "Finder"
activate
mount volume "smb://User:password@server/condivisione/"
end tell

Lo registri come script (per mantenere la possibilita' di editarlo eventualmente in seguito), lo registri come applicazione ("salva col nome", formato doc.: applicazione, spuntare solo "esegui" o similia).
A questo punto trascini l'applicazione cosi' creata nel pannello avvia con dell preferenze account.

Quest'ultima in mia esperienza funziona sempre, ma non e' il massimo della sicurezza.
Per le prime due non ho mai capito quale sia la discriminante, fatto sta che non sempre evitano il dover inserire user e pwd nella finestra di autenticazione.

Caesar_091
30-12-2004, 11:37
Perché trascinare il volume di rete montato sul desktop tra gli elementi da far partire all'avvio in preferenze di sistema è troppo semplice??? :)

prio
30-12-2004, 11:43
Originariamente inviato da Caesar_091
Perché trascinare il volume di rete montato sul desktop tra gli elementi da far partire all'avvio in preferenze di sistema è troppo semplice??? :)

Originariamente inviato da Prio
3 prove da fare progressivamente:
1) monti il volume come spiegatoti, nella finestra di autenticazione spunti la voce "aggiungi a portachiavi". Vai in applicazioni->utility->Accesso portachiavi, selezioni l'elemento che ti interessa, vai nel tab Controllo di accesso o similia e spunti "consenti sempre l'accesso". A questo punto trascini il volume nel pannello "avvia con" delle preferenze utenti. ;)

Caesar_091
30-12-2004, 12:42
Originariamente inviato da prio
;)

:doh:
Avevo letto troppo di corsa :D