View Full Version : Hd usb e problema rete elettrica
Premetto: Hd ide dentro box usb alimentato esternamente
Ho un problema stranissimo, ogni qualvolta accendo e spengo un interuttore di tipo elettromagnetico l'HD si scollega e ricollega (un off on veloce). mi succede con un interuttore a relè in un'altra stanza, una lampada con swicth, saldatore. Si dovrebbe filtrare forse la corrente che arriva al trasformatore dell'HD usb.
Avete idea a proposito?? vi è mai successo???
Tnk for raply
Si parla di problematiche non direttamente riferite al disco, quindi vedo la discussione più adatta alla sezione "Discussioni Generiche" ;)
Probabilmente l'elettronica del disco è molto sensibile.
Se hai modo mettilo su un altro circuito, in molte case ce ne sono due, uno per le illuminazioni e un altro, il cosiddetto "industriale", che sono due circuiti separati ed indipendenti.
Potresti anche provare con una prolunga filtrata, quelle semplici semplici hanno solo un filtro passabassi (condensatore+resistenza), magari basta questo (costano una 15ina di €). Non credo che risolva, perchè credo che il problema sia il calo di tensione, eventualmente fattene prestare uno.
Oppure uno stabilizzatore di corrente (lo integrano molti UPS), costa 50€ per 500VA, e garantiche anche 10min di autonomia in casi di blackout. Questa soluzione è più costosa ma è quella che risolve sicuramente, un UPS poi non fa mai male, ci colleghi il pc e qualche accessorio, ed il disco esterno.
Saluti
- CRL -
ok MM :)
CRL avevo già pensato ad un gruppo elettrogeno, però se esistesse una soluzione tramite filtro non sarebbe male.
Se qualcuno sà che valori di condensatore usare potrebbe indicarmeli??
Ho trovato questo, è interessante.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561103
Alla tua Domanda non so rispondere.
Cerca su google, troverai sicuramente qualcosa.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.