PDA

View Full Version : Hd usb e problema rete elettrica

anubiss
29-12-2004, 11:58
Premetto: Hd ide dentro box usb alimentato esternamente

Ho un problema stranissimo, ogni qualvolta accendo e spengo un interuttore di tipo elettromagnetico l'HD si scollega e ricollega (un off on veloce). mi succede con un interuttore a relè in un'altra stanza, una lampada con swicth, saldatore. Si dovrebbe filtrare forse la corrente che arriva al trasformatore dell'HD usb.

Avete idea a proposito?? vi è mai successo???

Tnk for raply

MM
29-12-2004, 14:00
Si parla di problematiche non direttamente riferite al disco, quindi vedo la discussione più adatta alla sezione "Discussioni Generiche" ;)

CRL
29-12-2004, 14:43
Probabilmente l'elettronica del disco è molto sensibile.
Se hai modo mettilo su un altro circuito, in molte case ce ne sono due, uno per le illuminazioni e un altro, il cosiddetto "industriale", che sono due circuiti separati ed indipendenti.
Potresti anche provare con una prolunga filtrata, quelle semplici semplici hanno solo un filtro passabassi (condensatore+resistenza), magari basta questo (costano una 15ina di €). Non credo che risolva, perchè credo che il problema sia il calo di tensione, eventualmente fattene prestare uno.
Oppure uno stabilizzatore di corrente (lo integrano molti UPS), costa 50€ per 500VA, e garantiche anche 10min di autonomia in casi di blackout. Questa soluzione è più costosa ma è quella che risolve sicuramente, un UPS poi non fa mai male, ci colleghi il pc e qualche accessorio, ed il disco esterno.

Saluti

- CRL -

anubiss
29-12-2004, 19:45
ok MM :)

CRL avevo già pensato ad un gruppo elettrogeno, però se esistesse una soluzione tramite filtro non sarebbe male.
Se qualcuno sà che valori di condensatore usare potrebbe indicarmeli??

CRL
29-12-2004, 23:14
Ho trovato questo, è interessante.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561103

Alla tua Domanda non so rispondere.
Cerca su google, troverai sicuramente qualcosa.

- CRL -