View Full Version : Episodio da film nella tragedia ....
Lucio Virzì
29-12-2004, 09:55
Come nella migliore delle tradizioni dei film catastrofici, la tragedia abbatte le barriere e semplifica le relazioni fra popoli in lotta da decenni...
http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/esteri/sri5/palestiaiuto/palestiaiuto.html
Due turisti di Gerusalemme est soccorrono coppia del Neghev
"Ci hanno dato i soldi per un albergo e per i biglietti dell'aereo"
Solidarietà senza barriere
Palestinesi aiutano israeliani
Devastazione a Phuket
ROMA - Nella tragedia del sudest asiatico la solidarietà abbatte ogni barriera. E due turisti israeliani in vacanza a Phuket, in Thailandia, che hanno perso ogni cosa nel maremoto, dicono grazie a due palestinesi che li hanno aiutati a tornare in patria. I giornali israeliani parlano di decine di connazionali che potrebbero aver perso la vita nell'area devastata dalla catastrofe, ma la notizia del ritrovamento, questa mattina in Thailandia, dei cadaveri di due israeliani, non è stata comunque ancora confermata.
Yossi ed Inbar Gross, marito e moglie, sono tornati ieri in Israele da quello che doveva essere il loro viaggio di nozze. Vivono in una cittadina del Neghev, il loro denaro e i documenti sono rimasti sommersi nella cassaforte dell'albergo nel quale risiedevano, a Phuket. "Per fortuna abbiamo incontrato due turisti palestinesi di Gerusalemme est, Saly e Samy Khoury, due persone davvero stupefacenti" ha raccontato Yossi Gross al quotidiano Maariv. "Dopo aver visto che eravamo rimasti bloccati, privi di ogni bene, ci hanno dato i soldi per passare una notte in albergo e per comprare biglietti dell'aereo che ci riportasse a casa".
In Thailandia sono intanto arrivati alcuni esperti della polizia israeliana e rabbini specializzati nel riconoscimento dei cadaveri. La delegazione è stata incaricata di esaminare le fotografie delle vittime scattate dalla polizia thailandese. Si spera di impedire che i corpi dei turisti israeliani siano inumati in fosse comuni, e vengano invece riconsegnati ai loro congiunti in patria.
(29 dicembre 2004)
in mezzo a decine centinaia o forse migliaia di persone che si stanno facendo il culo per aiutare il prossimo mi sembra davvero idiota sottolineare il fatto che due PALESTINESI abbiano aiutato due ISRAELIANI....
(idiota non per te...ma per la repubblica che ne dedica un articolo)
nessuno ha mai detto che i palestinesi sono degli stronzi....e non credo che abbiano bisogno di nessuna pubblica riabilitazione!!!
sono persone normali come sono normali gli israeliani come siamo normali noi....solo il sottolinearlo crea distinzione che NON esiste
Lucio Virzì
29-12-2004, 11:36
Originariamente inviato da zuper
in mezzo a decine centinaia o forse migliaia di persone che si stanno facendo il culo per aiutare il prossimo mi sembra davvero idiota sottolineare il fatto che due PALESTINESI abbiano aiutato due ISRAELIANI....
nessuno ha mai detto che i palestinesi sono degli stronzi....e non credo che abbiano bisogno di nessuna pubblica riabilitazione!!!
sono persone normali come sono normali gli israeliani come siamo normali noi....solo il sottolinearlo crea distinzione che NON esiste
Guarda, io non credo avvengano tutti i giorni esempi di pacifica convivenza di questo tipo.
Non ci aprirei un quotidiano, ma come notizia per "sdrammatizzare" non mi sembra così male... ;)
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Guarda, io non credo avvengano tutti i giorni esempi di pacifica convivenza di questo tipo.
Non ci aprirei un quotidiano, ma come notizia per "sdrammatizzare" non mi sembra così male... ;)
LuVi
se non avvenissero in quelle condizioni è perchè ci sono in giro tanti coglioni....indipendentemente dal passaporto ;)
subvertigo
29-12-2004, 17:33
non ho capito perchè si attacca così un articolo...
e allora che cosa bisognerebbe dire di tutti i telegiornali che hanno dato metà del loro spazio per "la vacanze rovinate ai vip"....
E' un buon articolo, non ci vedo niente di male... (magari non proprio episodio da film...)
Quoto in pieno......... ma del resto da repubblica cosa
volete che venga fuori ???? ...... solo veleno.
John Cage
30-12-2004, 00:52
Originariamente inviato da ENGINE
e spiegami.. dove sarebbe in questa circostanza il veleno?:eek:
Originariamente inviato da John Cage
e spiegami.. dove sarebbe in questa circostanza il veleno?:eek:
i veleno sprizza fuori copioso dal fatto che si e' voluto
volontariamente mettere l'accento sul fatto che i cattivi israeliani
sono stati salvati dai buoni palestinesi...........
e adesso vienimi a dire che repubblica non ha mica detto che gli uni erano i cattivi e gli altri i buoni..........
io questo lo definisco giornalismo spazzatura.
subvertigo
30-12-2004, 01:42
e adesso vienimi a dire che repubblica non ha mica detto che gli uni erano i cattivi e gli altri i buoni..........
:rolleyes: :rolleyes:
ma perchè bisogna dire queste cose... io proprio non vi capisco...
non c'è un minima sfumatura nell'articolo che lasci intravedere quello che hai detto...
insomma facciamo le persone serie...
Se lo stesso articolo l'avesse scritto un altro giornale, magari simpatizzante per la destra, non avresti detto niente...
jumpermax
30-12-2004, 01:45
Mah certo i 2 palestinesi sono indicati come buoni... ma dove sarebbero gli israeliani cattivi? Hanno perso tutto nel maremoto e sono stati aiutati... non ci vedo cattiveria in questo.
Ma come fate a NON VEDERE la faziosita' di quell'articolo !!!!
jumpermax
30-12-2004, 02:15
Ma come fate a NON VEDERE la faziosita' di quell'articolo !!!!
Senti non so che dirti, sarà melenso stucchevole, la solita retorica da giornalista ma fazioso stavolta non glielo vedo e questo detto da uno che di solito non lesina stroncature a repubblica quando ne capita (spesso :D) l'occasione...
ok rettifico.
non ditemi che non vedete una retorica velenosa in quello
scritto dai !!! ........
stai di fuori, spero quantomeno di paghini per scrivere certe cose
Originariamente inviato da subvertigo
:rolleyes: :rolleyes:
ma perchè bisogna dire queste cose... io proprio non vi capisco...
non c'è un minima sfumatura nell'articolo che lasci intravedere quello che hai detto...
insomma facciamo le persone serie...
Se lo stesso articolo l'avesse scritto un altro giornale, magari simpatizzante per la destra, non avresti detto niente...
ok trovami un articolo in cui viene descritta la stessa identica cose con 2 coppie di nazionalità diverse....
se non riesci a trovarlo forse è perchè ho ragione....
Lucio Virzì
30-12-2004, 08:38
Ma per quanto tempo dovremo ancora sopportare questo nick che sussiste solo per provocare e avviare flame sul forum? :confused:
LuVi
Ma per quanto tempo dovremo ancora sopportare questo nick che sussiste solo per provocare e avviare flame sul forum? :confused:
LuVi
scusa....a chi ti riferisci??
Lucio Virzì
30-12-2004, 08:54
scusa....a chi ti riferisci??
PVT
mandiamolo in siberia........... :rolleyes:
Tornando in topic.........
Mi domando allora, come mai non si e' scelto
un caso tipo: Australiano salva tedesco oppure
polacco salva svizzero ecc.....ecc...... cosa c'e'
di strano se un palestinese salva un israeliano ??? !!!!!
Se continuate a dire che non vi e' velenosa retorica
in quell'articolo/giornale ............ beh che dire......
Non vi e' piu' sordo di chi non vuol sentire.
Che _forse_ la situazione tra palestinesi ed istraliani non e' delle piu' idilliache?
Se i palestinesi avessero aiutato un polacco non credo proprio sarebbero stati nominati sul giornale.
Non c'e' niente da sentire. Basta leggere.
ti hanno detto che questi due popoli si ammazzano da 60 anni?
che c'è di velenoso il riportare una notizia positiva ogni tanto?
Amu_rg550
30-12-2004, 10:28
non è tanto difficile da capire eh....
tra australiani e tedeschi non c'è nulla
tra polacchi e svizzeri neppure
tra israeliani e palestinesi si: sono in guarra da 50 anni.
i luoghi comuni ci portano ad identificare i 2 popoli come rispettivi carnefici dell'altro.
sulla stampa, tv, persino sul forum ci si scanna per una minchiata e si prende posizione a priori in base alla nazionalità.
ora, 2 persone hanno dato una grossa mano a 2 "nemici" senza guardare al passaporto. e c'è chi avrebbe fatto altrettanto a parti inverse.
perchè non mettere in rilievo il fatto che l'odio che si legge è spesso e volentieri strumentalizzato, quando c'è gente che non prova desiderio di morte o insofferenza per il popolo vicino?
non mi pare proprio che repubblica abbia sottolineato il fatto per portare acqua al proprio mulino, o alla causa palestinese.
o tantomeno per infangare israele.
se lo leggi, probabilmente, è perchè forse tu lo vuoi leggere a tutti i costi.
Originariamente inviato da Korn
ti hanno detto che questi due popoli si ammazzano da 60 anni?
che c'è di velenoso il riportare una notizia positiva ogni tanto?
Ciao Korn ;)
jumpermax
30-12-2004, 11:11
LuVi
E come potremo mai fare a meno di te lucio? :D
Battute a parte, la presenza di altri nick sul forum oltre ad essere OT non è un argomento di pubblica discussione, evitiamo grazie ;)
Lucio Virzì
30-12-2004, 11:18
Originariamente inviato da jumpermax
E come potremo mai fare a meno di te lucio? :D
Battute a parte, la presenza di altri nick sul forum oltre ad essere OT non è un argomento di pubblica discussione, evitiamo grazie ;)
Accetto la battuta, anche se è fuori luogo. ;)
Ma dai un seguito alle segnalazioni, per favore! ;)
LuVi
majin mixxi
30-12-2004, 11:23
a me pare che il veleno in questo caso venga dal post di zuper e da chi come te,gli andrà dietro
jumpermax
30-12-2004, 11:27
Accetto la battuta, anche se è fuori luogo. ;)
Ma dai un seguito alle segnalazioni, per favore! ;)
LuVi
Lo so che è fuori luogo ma era troppo carina :D
Cmq parliamo in privato così non mandiamo OT la tua discussione ;)
Se pubblico la -notizia- di 2 palestinesi che aiutano 2 israeliani, ne sottolineo la presunta eccezionalità ("un uomo ha morso un cane").. in realtà credo che qualsiasi palestinese come qualsiasi israeliano trovatisi nella stessa situazione e avendone i mezzi si sarebbero aiutati ("un cane ha morso un uomo").
Per il solo fatto di trasformarla in notizia, è il contrario di una lode ai palestinesi.. la lode ai palestinesi è non pubblicare la notizia, perchè non è una notizia.
Originariamente inviato da SaMu
Se pubblico la -notizia- di 2 palestinesi che aiutano 2 israeliani, ne sottolineo la presunta eccezionalità ("un uomo ha morso un cane").. in realtà credo che qualsiasi palestinese come qualsiasi israeliano trovatisi nella stessa situazione e avendone i mezzi si sarebbero aiutati ("un cane ha morso un uomo").
Per il solo fatto di trasformarla in notizia, è il contrario di una lode ai palestinesi.. la lode ai palestinesi è non pubblicare la notizia, perchè non è una notizia.
In un mondo perfetto, avresti ragione.
Purtroppo non sono sicuro sia cosi'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.