PDA

View Full Version : INSTALLAZIONE RETE CON ROUTER


Sikeros
29-12-2004, 09:46
Mi aiutate a trovare un thread che spieghi che differenza c'è tra modem usb e router e in modo particolare che spieghi come creare una rete tra due PC con un router dove sia condiviso sia internet che le cartelle dei due pc?

Magari è una domanda sciocca, in tal caso perdonatemi perché non conosco assolutamente l'argomento.

Se esiste invece una buon'anima che mi sa spiegare quanto sopra come se dovesse spiegare tale cosa a un bambino innocente, sarei veramente grato.

Magari è una buona opportunità per scrivere "il thread definitivo sulla connessione con router" :D

wgator
29-12-2004, 11:19
Ciao,

la differenza tra un modem USB e un Router, detto semplicemente è questa: il modem lo attacchi ad un computer e serve solo per quello. Se vuoi condividerlo e usarlo con altri PC in rete devi lasciare acceso il computer al quale è fisicamente collegato.

Il router, (ce ne sono di tipi diversi) immagino ti riferisca ad un ADSL Router... è uno scatolotto che nella versione più diffusa ha una presa RJ11 dove attacchi il cavo telefonico (ADSL) e ha 4 prese RJ45 dove puoi attaccare fino a 4 computer dotati di scheda di rete.

In questo caso puoi navigare con tutte le macchine contemporaneamente e non è necessario tenere acceso un PC per navigare con un altro.

Il router al suo interno contiene anche uno switch a 4 uscite, quindi puoi usarlo, oltre per la condivisione di Internet anche per creare una LAN con 4 PC.

Un altro grosso vantaggio del Router ADSL è che contiene un firewall al suo interno, quindi i tuoi PC sono molto più protetti da eventuali attacchi provenienti da Internet.

Consiglio IMHO: non comprate modem ma router... non costano molto più di un comune modem :) Se poi sono prodotti di buona marca e ben configurabili è molto meglio. I Router ADSL come quello che ho appena descritto possono avere anche una sezione RF Wi-Fi quindi, oltre le funzioni appena dette possono servire Internet e Rete LAN senza fili.

Un Router ADSL non wireless può costare 60/70 Euro, uno Wireless 100 o poco più. :D Consiglio gratuito: se desideri esplorare le possibilità delle reti attuali non ci pensare troppo, investi 100 euro (se ne buttano via tanti) e comprati un aggeggio come per es. un D-Link G604T e fai tuttigli esperimenti che vuoi. E' molto istruttivo! Se lo vuoi usare wireless lo puoi fare, se vuoi fare una rete con i cavi... idem :)

Link (semplicissimo) per imparare qualcosa sulle reti: http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/

Prima di sperimentare la soluzione Router, comprati un cavetto ethernet incrociato e 2 schede di rete se non le hai, e segui le istruzioni di quel link.