View Full Version : Acquisto notebook
Sto per sostituire il mio vecchio notebook ('99!!!) toshiba e vorrei consigli.
Premetto che non mi occorrono super prestazioni e non uso applicazioni particolari. E non vorrei spendere un capitale: tra i 1000 e 1300 euro. Non prescindo da 512 ram, video 15'' e scheda video dedicata.
Domande:
Se non interessa lavorare con la batteria, centrino o amd con frequenza più bassa e P4 con frequenza più elevata hanno prestazioni molto differenti?
Se non uso programmi di grafica c'è molta diversità tra una scheda video a 64 e una 128?
Ha importanza che il masterizzatore DVD sia dual layer? per quali motivi?
Anche x il video non avendo particolari esigenze è evidente la differenza tra le varie risoluzioni?
Grazie mille a chi vorrà rispondere
Gerhard83
29-12-2004, 09:46
allora, se non ti interessa la durata della batteria orientati su un p4. il miglioramento di prestazioni fra una scheda a 64 e una a 128 è del 10%, massimo 15%. il masterizzatore dual layer scrive su dvd da 8.5 gb rispetto ai 4.7 dei normali. ricorda però che il prezzo dei dvd vergini dual layer da 8.5 gb è ancora molto elevato, philips ad esempio li vende a 8 euro ognuno.
Se non ti interessa autonomia con batteria,calore prodotto,peso del note in sè,punta sugli A64 non sui P4,che sono in genere dei fornelli..
Se invece punti su autonomia,leggerezza,e silenzio,allora vai di Centrino:tieni presente che i Dothan(i Pentium-M installati sui Centrino)sono processori che solo all'apparenza sembra processori poco prestanti:un Dothan 1.7GHz equivale ad un P4 2.7GHz al massimo della potenza..quando invece non usi applicazioni pesanti si autoregola a 600-700MHz.
Queste regolazioni di risparmio energetico sono presenti anche sugli A64,anche se sono meno efficienti,mentre sui P4 sono inesistenti..
Ormai quasi tutti i note hanno o schede condivise(chipset Intel),oppure schede video dedicate come 9700 o 5700,oppure 9200 o 5200..
Nella fascia di prezzo che hai indicato,ormai molti hanno le 9700 con 64mb di ram,e spesso schermo widescreen..
Grazie....conciso ma preciso....sto guardando un po' di offerte nei vari centri....che mi dite di Packard-bell?
Non conosco ancora nessuno che ne abbia uno ma le offerte mi sembrano buone.....
Sul sito on-line di Mediaworld c'è ancora il Fujitsu Siemens Amilo 7424,che dovrebbe andar bene per le tue esigenze:
FUJITSU-SIEMENS Amilo M7424
Intel Centrino 710 (1,4 GHz) - HD 60 Gb - RAM 512 Mb
Unità ottica: Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer
Peso: 2,75 Kg - Schermo 15'' XGA TFT - Windows XP H.E.
FireWire - Wi-Fi 802.11g - LAN 10/100-S-Video
Modem 56K V.92 - 3 x USB 2.0
Scheda video ATI Radeon 9700 128 Mb Dedicata
1199 euro iva inclusa
Sennò ti potrei consigliare il mio,ma qui viaggi già sui 1400 euro...
Buoni notebook con Amd A64 sono gli Asus..
Comunque dipende che esigenze hai,perchè se devi solo usare Office o cose del genere,anche un Celeron-M va più che bene..
Grazie mille.
In effetti avevo visto l'offerta online MW e mi interessa parecchio, solo che volevo pagarlo a rate e non mi sembra che ci sia questa possibilità x gli acquisti online a MW...
Pesciolino
29-12-2004, 14:16
Io ho preso il fujitsu-siemens in offerta da mediaworld e va proprio bene.
Te lo consiglio e mi sembra ke si può fare anke a rate.
Ciao
;)
Scheda video da 64 a 128Mb come prestazioni cambaino SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se ci giochi o cmq se sfrutti lo spazio della memoria per le texture. Altrimenti le prestazioni sono identiche.
I P4 ci sono anche Mobile, ed anch'essi integrano lo SpeedStep che riduce la frequenza di funzionamento durante l'uso a batteria, ma cmq sono inferiori agli AMD-64.
Wip
samuele1234
29-12-2004, 14:40
Originariamente inviato da 121180
..quando invece non usi applicazioni pesanti si autoregola a 600-700MHz.
Queste regolazioni di risparmio energetico sono presenti anche sugli A64,anche se sono meno efficienti,mentre sui P4 sono inesistenti..
In realtà i pentium 4 mobile sono stati i primi processori a utilizzare lo speedstep (riduzione dei consumi ottenuta tramite riduzione della frequenza di clock)
Comunque i pentium 4 mobile sono fermi se non erro ai 2.4 Ghz e ora non vengono piu montati sui notebook.
Ora vengono montati dei pentium 4 che sono processori desktop.
Alcuni di questi hanno una sorta di speedstep, ma questo non è implementato dentro al processore come sui primi p4 mobile (o sui pentium-m athlon64 mobile .....) ed è quindi pressochè inutile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.