PDA

View Full Version : hard disk rumoroso

gardos
29-12-2004, 09:19
raga ho un problema,ieri mettina quando ho acceso il pc mi sono accorto che faceva molto più rumore e credo si il disco...quello che mi ha stupito e che non da problemi di mal funzionamento e che il giorno successivo non ho fatto nulla di più di quello che facevo tutti gli altri giorni

qualcuno ha qualchè consiglio?
dite che il mio hard disk mi sta lasciando?:(

ingpeo
29-12-2004, 10:03
Controlla che sia ben avvitato, magari è una vite che si è lascata.
E, visto che ci sei, dai una controllata alle ventole.

gardos
29-12-2004, 10:55
Originariamente inviato da ingpeo
Controlla che sia ben avvitato, magari è una vite che si è lascata.
E, visto che ci sei, dai una controllata alle ventole.

le ventole le ho pulite ed infatti il rumore è dimunuito comunque poco fà senza motivo apparente il rumore è tornato normale:confused:
ma non sarà la testina?

nestle
29-12-2004, 11:04
per esperienza ti consiglio di iniziare a fare un backup di dati importanti...

tutti i dischi che mi sono morti prima di passare a miglior vita iniziavano ad emettere rumori strani anche se fuunzionavano bene...

ingpeo
29-12-2004, 11:11
Originariamente inviato da gardos
le ventole le ho pulite ed infatti il rumore è dimunuito comunque poco fà senza motivo apparente il rumore è tornato normale:confused:
ma non sarà la testina?
Non può essere la testina sennò l'hd sarebbe già andato.
Un back-up fa sempre bene.

Controlla comunque da dove viene il rumore

gardos
29-12-2004, 14:39
Originariamente inviato da ingpeo
Non può essere la testina sennò l'hd sarebbe già andato.
Un back-up fa sempre bene.

Controlla comunque da dove viene il rumore

be se non da ventole o hd da dove potrebbe venire?:confused:

ingpeo
29-12-2004, 17:36
Originariamente inviato da gardos
be se non da ventole o hd da dove potrebbe venire?:confused:
Da niente altro. Ma se è una ventola che fa rumore è un un conto mentre se è l'hd è ben peggio.

CRL
29-12-2004, 21:41
E' un Maxtor?

- CRL -

*sasha ITALIA*
29-12-2004, 23:05
mentre stavo leggendo ciò il mi omaxtor ha effettutato per la seconda volta nella sua vita il famoso "clack" :eek:

GiacoXp
30-12-2004, 00:37
a me da lo stesso problemino quando lo avvio che fa un po di romore
ma basta un sano pugno sul case x fare ritornare il pc silenzioso .... :sofico:

Probabilmete sono se vibrazioni dovute all'accensione ... oppure come ha detto prima ... puo essere anche l'hd che ti sta lasciando ...

IO di norma faccio sempre Backup ... ti consiglio di farlo nn si sa mai :p

Adric
01-01-2005, 14:24
In materia di Hard Disk la sezione giusta è Periferiche di Memorizzazione, non Discussioni Generiche.
Sposto,

CRL
01-01-2005, 14:39
In materia di HDD se ne sentono molte sui rumorini.
Con i Maxtor che ho avuto mi sono capitati:

Una specie di trrrrrrrr metallico molto acuto, che dura qualche secondo, un suono quasi carino, tipo campanellino, a me lo fa ogni tanto da anni, non me ne sono mai preoccupato, sembra essere qualche componente che va in risonanza in particolari condizioni, forne non necessariamente del disco stesso.

Una specie di VRRRRRRRRRRR forte rispetto al rumore del disco, un po del tipo (ovviamente molto ridotto, ma come idea) di un'aspirapolvere, a me lo faceva mesi fa in alcune accensioni, senza smorzarsi. Al riavvio spesso (ma non sempre) tutto tornava normale. Questo devo amettere che mi ha preoccupato, ma non si è più presentato, credo l'ultima volta fosse prima dell'estate.

Aggiungo il famoso Clack!, per fortuna mai sperimentato di persona, che è un precursore della rottura del disco. Se ne possono sentire anche molti, ma alla fine il disco si rompe, in genere da questo non si riprende.

Saluti

- CRL -

MIKIXT
01-01-2005, 15:13
come qundo ho acceso il mio vecchio pIII 500, con hd Seagate 8,4 ata33, 5400rpm...

ha continuato a fare clack....poi penso che il resto ve lo immaginiate... :muro:

topogatto
01-01-2005, 16:27
Originariamente inviato da CRL
In materia di HDD se ne sentono molte sui rumorini.

Aggiungo il famoso Clack!, per fortuna mai sperimentato di persona, che è un precursore della rottura del disco. Se ne possono sentire anche molti, ma alla fine il disco si rompe, in genere da questo non si riprende.

Saluti

- CRL -

Direi che sono nel posto giusto... :rolleyes:
Già dalla mia sign potete vedere una particolarità dei dischi Maxtor (hanno già bad cluster "isolati" dalla Maxtor stessa per poi essere normalmente venduti! :mad: )...

Cmq ho 2 Maxtor PATA 80 GB (classico DiamondMax Plus 9) in RAID 1....e penso di essere incappato nel famoso "CLACK"
Ora..vorrei capire meglio cosa intendete per questo difetto..ma nel mio caso...durante la copia di alcuni file da un Maxtor 40 GB ai 2 in RAID un disco non ben identificato ha fatto un CLACK! fortissimo che ha superato il rumore di una ventola 92x92 (che sembra un aspirapolvere....!)...
Quindi l'entità del rumore è stata notevole..visto che i dischi normalmente sono coperti dal rumore di ventole...
Ciò nonostante il programmino diagnostico Maxtor non rileva errori nei dischi....e il sistema funziona correttamente...
Oltre a toccarmi per le vostre dichiarazioni (visto che il disco in questione sarebbe prossimo alla rottura) posso fare qualcosa per capire da cosa sia causato?? Magari per identificare il disco che l'ha emesso?Esiste magari un aggiornamento del firmware per risolvere/migliorare questo problema??

Ciao
Diego

CRL
01-01-2005, 19:09
Non ho mai sperimentato il Clack! di persona.
Da quanto ho capito anche dopo questo problema sia Powermax che altri diagnostici non rilevano alcun problema, la situazione può andare avanti anche per mesi, in cui i clack! continuano periodicamente intensificandosi fino a quello che uccide definitivamente il disco.
Sinceramente non riesco a pensare un modo per capire quali dei tuoi 2 dischi sia il responsabile.
Se non sono in garanzia, io aspetterei serenamente il decesso per vedere quale era, tanto più che sono in raid 1.
Se invece sono in garanzia, o volessi arrivare a capo di questa storia, forse l'unico modo è lavorare con un altro disco, sciogliere il raid 1 ed usare i dischi su macchine diverse o, se non puoi, di lasciare il case aperto e sperare che al prossimo episodio del clack! si riesca a capirci qualcosa, magari poggiando la mano e vedendo se uno dei due riavvia la rotazione, come verificato da qualcuno.

Più di questo non so dirti. Non credo che l'aggiornamento firmware cambi nulla.

Saluti

- CRL -

MIKIXT
02-01-2005, 15:04
il mio maxtor 160gb sata per ora non ha fatto nessun rumore sospetto....al massimo è in garanzia...

topogatto
03-01-2005, 15:27
Originariamente inviato da CRL
Non ho mai sperimentato il Clack! di persona.
Da quanto ho capito anche dopo questo problema sia Powermax che altri diagnostici non rilevano alcun problema, la situazione può andare avanti anche per mesi, in cui i clack! continuano periodicamente intensificandosi fino a quello che uccide definitivamente il disco.
Sinceramente non riesco a pensare un modo per capire quali dei tuoi 2 dischi sia il responsabile.
Se non sono in garanzia, io aspetterei serenamente il decesso per vedere quale era, tanto più che sono in raid 1.
Se invece sono in garanzia, o volessi arrivare a capo di questa storia, forse l'unico modo è lavorare con un altro disco, sciogliere il raid 1 ed usare i dischi su macchine diverse o, se non puoi, di lasciare il case aperto e sperare che al prossimo episodio del clack! si riesca a capirci qualcosa, magari poggiando la mano e vedendo se uno dei due riavvia la rotazione, come verificato da qualcuno.

Più di questo non so dirti. Non credo che l'aggiornamento firmware cambi nulla.

Saluti

- CRL -

Nel mio caso..ho sentito "questo rumore" solamente una volta....e tutto funziona alla perfezione....
Entrambe i dischi sono ancora in garanzia (Febbraio 2005 e Maggio 2005) ma non posso usarli singolarmente proprio per via del RAID1 (quindi dovrei comprare altri 2 dischi da 80 GB :muro: )...
Il mio case è sempre aperto..ma vista la presenza di varie ventole rumorose..e considerato che gli HD sono 3..è praticamente impossibile capire se uno è fermo (ci ho già provato accendendo il pc lasciando un disco disalimentato..ma le vibrazioni indotte sono molto simili...solo con l'orecchio contro sento se gira o meno...)
Se si ripresentasse il problema...penserò se sostituirli o meno...
Grazie lo stesso per i consigli ;)

Ciao
Diego