View Full Version : Memorie DDR2 per sistemi notebook
Redazione di Hardware Upg
29-12-2004, 07:31
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13791.html
Si avvicina il debutto delle nuove piattaforme Sonoma, e con esso anche la disponibilità di memorie DDR2 per sistemi notebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lucrezio
29-12-2004, 08:09
mmh... i sistemi precedenti avevano bus a 400MHz e lavoravano con memorie a 200MHz...
Ora si passa a bus a 533MHz in abbinamento a memorie a 533MHz... non capisco, ma promette bene
farinacci_79
29-12-2004, 08:18
Che la cosa promatte bene hai ragione...sui rapporti BUS e RAM hai fatto confusione.
L'attuale Pentium M Funziona con un BUS QuadPumped (X4 per intenderci) a 400mhz, quindi 100 X 4; la memoria invece è una DDR333, quindi 166 X 2. Quindi, anche se in maniera impercettibile, il sistema lavora in modalità asincrona.
I nuovi BUS e la DDR2 533 lavorerano invece in sincrono, così da migliorare una archiotettura già vincente.
MA il vero motivo che ha spinto Centrino verso le DDR2 è che queste consumano molto meno delle DDR tradizionali, se non sbaglio la metà, così l'autonomia ne gioverà ulteriormente.
Perccato che i nuovi PM Dothan con 2Mb di cache consumino a parità di frequenza qualcosina in più dei primi PM...
Se ho detto delle cavolate correggetemi...
Ciao a tutti
ma quello che nn mi piace è quel orrido CAS 4 :cry: ok che sui portatili non si guarda alle prestazioni pure però almeno un CAS 3 era gradito e fattibile imho
magilvia
29-12-2004, 12:17
Le differenze tra i vari CAS 2 2,5 e 3 nelle DDR portano a differenze di al massimo un paio di punti percentuali alla fin fine (negli applicativi). Non capisco perhcè tutto questo attaccamento al CAS basso. Forse è diverso per le DDR2 ma non credo.
Free Gordon
29-12-2004, 12:51
Non è solo il cas, sono tutti i timings ad essere dinosaurici...
Perchè non muoiono le DDR2? :D
Non servono a una beneamata mazza..
Dragonx21
29-12-2004, 13:28
chi le ha provate non ne è rimasto così inorridito!
Dragonx21
29-12-2004, 13:31
Originariamente inviato da farinacci_79
Che la cosa promatte bene hai ragione...sui rapporti BUS e RAM hai fatto confusione.
L'attuale Pentium M Funziona con un BUS QuadPumped (X4 per intenderci) a 400mhz, quindi 100 X 4; la memoria invece è una DDR333, quindi 166 X 2. Quindi, anche se in maniera impercettibile, il sistema lavora in modalità asincrona.
I nuovi BUS e la DDR2 533 lavorerano invece in sincrono, così da migliorare una archiotettura già vincente.
MA il vero motivo che ha spinto Centrino verso le DDR2 è che queste consumano molto meno delle DDR tradizionali, se non sbaglio la metà, così l'autonomia ne gioverà ulteriormente.
Perccato che i nuovi PM Dothan con 2Mb di cache consumino a parità di frequenza qualcosina in più dei primi PM...
Se ho detto delle cavolate correggetemi...
Ciao a tutti
quoto .. perfetto..
ErPazzo74
29-12-2004, 15:51
beh in fondo le ddr 533 andranno in sincrono con i nuovi P-M, renderanno sicuramente almeno quanto le attuali ddr333 cas 2 (e ci mancherebbe!) ma con un consumo minore che dovrebbe essere la cosa + importante su un portatile.
Cia'.
zerothehero
29-12-2004, 17:05
Originariamente inviato da Free Gordon
Non è solo il cas, sono tutti i timings ad essere dinosaurici...
Perchè non muoiono le DDR2? :D
Non servono a una beneamata mazza..
nei portatili forse per ora è l'unico ambito in cui servono le ddr2 per i consumi..
sai che la tua affermazione la dicevano agli inizi dell'800 gli spettatori di una gara di velocità tra una locomotiva e un mezzo trainato a cavalli? (per la cronaca vinse il mezzo trainato con i cavalli)..
alcuni dissero ma a che servono le locomotive? non servono a una beata mazza! :sofico:...sono più lente di un mezzo tradizionale!!
nessuna data UFFICIALE sulla presentazione della piattaforma SONOMA + ALVISO?
l'attendo per l'acquisto del notebook
inoltre vorrei capire se le x800 mobility e le 6800go stanno solo aspettando il debutto della piattaforma intel oppure è stato solo un paper launch
siamo a gennaio... in aprile secondo voi saranno già arrivati sul mercato i note sonoma+alviso+chip_ati/nvidia_express di tutti i produttori?
ciaobye
Si era parlato di connessione Pci Express per le due gpu video che citi, quindi direi che si stanno aspettando piattaforme in quantità per vederle installate su molti portatili.
ilGraspa
30-12-2004, 17:50
Originariamente inviato da davidon
nessuna data UFFICIALE sulla presentazione della piattaforma SONOMA + ALVISO?
l'attendo per l'acquisto del notebook
inoltre vorrei capire se le x800 mobility e le 6800go stanno solo aspettando il debutto della piattaforma intel oppure è stato solo un paper launch
siamo a gennaio... in aprile secondo voi saranno già arrivati sul mercato i note sonoma+alviso+chip_ati/nvidia_express di tutti i produttori?
ciaobye
OT
Magari è una mia idea, ma se hai intenzione di metterci una di quelle sk video non è sprecato un PentiumM? Non consumano proprio poco e se devi farti un Desktop Replacement va bene un Athlon64 e risparmi pure...
/OT
felix9981
24-08-2005, 01:27
:help: :help: :help: scusate, ma posso mettere memorie ddr2 su un aspire 3023 che supporta le ddr normali ???le ddr 2 costano meno e consumano meno......che mi frega che non vanno a 533???
consigliatemi, vi prego...... :confused: :confused: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.