PDA

View Full Version : Memorie DDR2 per sistemi notebook

Redazione di Hardware Upg
29-12-2004, 07:31
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13791.html

Si avvicina il debutto delle nuove piattaforme Sonoma, e con esso anche la disponibilità di memorie DDR2 per sistemi notebook

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lucrezio
29-12-2004, 08:09
mmh... i sistemi precedenti avevano bus a 400MHz e lavoravano con memorie a 200MHz...
Ora si passa a bus a 533MHz in abbinamento a memorie a 533MHz... non capisco, ma promette bene

farinacci_79
29-12-2004, 08:18
Che la cosa promatte bene hai ragione...sui rapporti BUS e RAM hai fatto confusione.
L'attuale Pentium M Funziona con un BUS QuadPumped (X4 per intenderci) a 400mhz, quindi 100 X 4; la memoria invece è una DDR333, quindi 166 X 2. Quindi, anche se in maniera impercettibile, il sistema lavora in modalità asincrona.
I nuovi BUS e la DDR2 533 lavorerano invece in sincrono, così da migliorare una archiotettura già vincente.
MA il vero motivo che ha spinto Centrino verso le DDR2 è che queste consumano molto meno delle DDR tradizionali, se non sbaglio la metà, così l'autonomia ne gioverà ulteriormente.
Perccato che i nuovi PM Dothan con 2Mb di cache consumino a parità di frequenza qualcosina in più dei primi PM...

Se ho detto delle cavolate correggetemi...

Ciao a tutti

hfish
29-12-2004, 10:10
CAS 4????

sirus
29-12-2004, 11:10
ma quello che nn mi piace è quel orrido CAS 4 :cry: ok che sui portatili non si guarda alle prestazioni pure però almeno un CAS 3 era gradito e fattibile imho

magilvia
29-12-2004, 12:17
Le differenze tra i vari CAS 2 2,5 e 3 nelle DDR portano a differenze di al massimo un paio di punti percentuali alla fin fine (negli applicativi). Non capisco perhcè tutto questo attaccamento al CAS basso. Forse è diverso per le DDR2 ma non credo.

Free Gordon
29-12-2004, 12:51
Non è solo il cas, sono tutti i timings ad essere dinosaurici...

Perchè non muoiono le DDR2? :D

Non servono a una beneamata mazza..

Dragonx21
29-12-2004, 13:28
chi le ha provate non ne è rimasto così inorridito!

Dragonx21
29-12-2004, 13:31
Originariamente inviato da farinacci_79
Che la cosa promatte bene hai ragione...sui rapporti BUS e RAM hai fatto confusione.
L'attuale Pentium M Funziona con un BUS QuadPumped (X4 per intenderci) a 400mhz, quindi 100 X 4; la memoria invece è una DDR333, quindi 166 X 2. Quindi, anche se in maniera impercettibile, il sistema lavora in modalità asincrona.
I nuovi BUS e la DDR2 533 lavorerano invece in sincrono, così da migliorare una archiotettura già vincente.
MA il vero motivo che ha spinto Centrino verso le DDR2 è che queste consumano molto meno delle DDR tradizionali, se non sbaglio la metà, così l'autonomia ne gioverà ulteriormente.
Perccato che i nuovi PM Dothan con 2Mb di cache consumino a parità di frequenza qualcosina in più dei primi PM...

Se ho detto delle cavolate correggetemi...

Ciao a tutti

quoto .. perfetto..

ErPazzo74
29-12-2004, 15:51
beh in fondo le ddr 533 andranno in sincrono con i nuovi P-M, renderanno sicuramente almeno quanto le attuali ddr333 cas 2 (e ci mancherebbe!) ma con un consumo minore che dovrebbe essere la cosa + importante su un portatile.
Cia'.

zerothehero
29-12-2004, 17:05
Originariamente inviato da Free Gordon
Non è solo il cas, sono tutti i timings ad essere dinosaurici...

Perchè non muoiono le DDR2? :D

Non servono a una beneamata mazza..

nei portatili forse per ora è l'unico ambito in cui servono le ddr2 per i consumi..

sai che la tua affermazione la dicevano agli inizi dell'800 gli spettatori di una gara di velocità tra una locomotiva e un mezzo trainato a cavalli? (per la cronaca vinse il mezzo trainato con i cavalli)..

alcuni dissero ma a che servono le locomotive? non servono a una beata mazza! :sofico:...sono più lente di un mezzo tradizionale!!

davidon
29-12-2004, 18:36
nessuna data UFFICIALE sulla presentazione della piattaforma SONOMA + ALVISO?
l'attendo per l'acquisto del notebook
inoltre vorrei capire se le x800 mobility e le 6800go stanno solo aspettando il debutto della piattaforma intel oppure è stato solo un paper launch

siamo a gennaio... in aprile secondo voi saranno già arrivati sul mercato i note sonoma+alviso+chip_ati/nvidia_express di tutti i produttori?

ciaobye

DjLode
29-12-2004, 23:07
Si era parlato di connessione Pci Express per le due gpu video che citi, quindi direi che si stanno aspettando piattaforme in quantità per vederle installate su molti portatili.

ilGraspa
30-12-2004, 17:50
Originariamente inviato da davidon
nessuna data UFFICIALE sulla presentazione della piattaforma SONOMA + ALVISO?
l'attendo per l'acquisto del notebook
inoltre vorrei capire se le x800 mobility e le 6800go stanno solo aspettando il debutto della piattaforma intel oppure è stato solo un paper launch

siamo a gennaio... in aprile secondo voi saranno già arrivati sul mercato i note sonoma+alviso+chip_ati/nvidia_express di tutti i produttori?

ciaobye
OT
Magari è una mia idea, ma se hai intenzione di metterci una di quelle sk video non è sprecato un PentiumM? Non consumano proprio poco e se devi farti un Desktop Replacement va bene un Athlon64 e risparmi pure...
/OT

felix9981
24-08-2005, 01:27
:help: :help: :help: scusate, ma posso mettere memorie ddr2 su un aspire 3023 che supporta le ddr normali ???le ddr 2 costano meno e consumano meno......che mi frega che non vanno a 533???
consigliatemi, vi prego...... :confused: :confused: :confused: