View Full Version : domanda niubba
DevilMalak
28-12-2004, 23:13
Domani devo montare il pc di un mio amico che ha un hd sata e stop.. non ho mai installato win su un sata ( il sata che ho lo uso come secondario.. )
Devo installare drivers o altro ? Se sì dove li trovo ? Devo installare le robe del floppy della mobo ? Aiuto plz :(
Allora quando installi il s.o. su hd sata prima è FONDAMENTALE che ti procuri un dischetto contente i driver del controller a cui l'hd è attaccato.
Spesso alcuni produttori come Abit (io ho avuto la Kv8-Max3) rilasciano già un dischetto con i driver.
Altri produttori come Asus (io ho avuto una P4C800 Deluxe e K8VSE-Deluxe e una K8N-E Deluxe :p ) spesso non rilasciano il dischetto con i driver già pronti.
(Ho avuto anche recentemente schede Gigabyte :oink: ma non ricordo se c'era dischetti o simile :p)
Tuttavia nel cd si trova (spesso) un'utiliy che se avviata crea automaticamente i driver necessari sul dischetto.
Ma sti di fatto che ,almeno per le schede avute, l'utiliy si avvia da windows quindi ti conviene farlo su un pc con windows già installato se non hai già il dischetto con i driver.
Ricapitolando :
1)Procurati il dischetto con i driver,sia che il costruttore della MB lo abbia incluso oppure che te lo devi fare da solo (cosiglio che,se c'è,di utilizzare l'apposita utility),mi raccomando stai attento a quale controller è attacato l'HD (nel caso ce ne sia più di uno) per scegliere i driver giusti ;
2)Avvia come sembra l'installazione da CD-ROM con il boot CDROM da BIOS e premi F6 quando compare la scritta in basso per installare driver scsi (poco dopo avviata l'installazione durante la la classica schermata blu);
3)Più avanti ti verrà comunicato che non è stato trovato nessun HD allora premi "s" per specificare altro,inserisci il dischetto e prosegui con le indicazioni a schermo.
Se hai dubbi chiedi,spero d'esserti stato d'aiuto.
Ciao
:)
P.s.: :eek: Sei iscritto dopo 6 mesi dopo di me e hai il quadruplo se non più dei miei messaggi !!!!! Non è giusto !!! :eek: :mad: :sofico:
DevilMalak
28-12-2004, 23:46
Grazie mille, moto esauriente:)
La mobo mi pare sia gigabyte e l'hd maxtor...
Grazie ancora comunque domani in caso torno sul forum dal pc del mio amico e vedo :sofico:
Ps = ho il quadruplo dei tuoi mex anche perchè spammo :cool: :sofico:
Di niente ;)
Ah dimenticavo una cosa importantissima (sicuramente lo saprai ma non si sa mai) dopo che hai installato win xp se non ha il cd con il sp2 incluso appena vai su Internet per scaricare gli aggiornamenti attiva prima il firewall (anche quello Microsoft va bene).
Se no ti arrivano una caterva di virus con tutti i bug che dall'uscita di XP (senza sp2) che neanche in un'arma battereologica ci sono :D.
Un mio amico dopo due - tre ore di navigazione con XP crudo (senza aggiornamenti dal SP1 in poi) si è ritrovato circa 58-60 fra virus,trojans e altro (i quali li hanno bloccato anche la possibilità di scaricare aggiornamenti e di attivare l'antivirus !!!!)
Alcuni gli ho tolti a mano e con i fix rilasciati dalla software di antivirus !!!
:eek: :eek: :eek:
Notte :ronf:
DevilMalak
29-12-2004, 00:23
mi è gia successo decine di volte a me infatti.. :cry: :D
Cmq la prima cosa che installo dopo windows è l'sp2 ormai
Grazie ancora, gentilissimo ;)
Notte :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.