PDA

View Full Version : iBook e temperature

falabrac
28-12-2004, 23:56
Salve a tutti, da 1 settimana in compagnia dell'iBook, mi sono posto il quesito dopo aver avuto dubbi in merito.
Durante il normale utilizzo (navigazione) mi sembrava di "sentire" temperature eccesivamente elevate, in particolare nella parte sinistra dello chassis (sopra la batteria).
Mi sono preoccupato nel momento in cui è partita la ventola, durante l'esecuzione di un Divx (con VLC) e mi sembrava che il gioiellino scottasse!
Scaricato Temperature Monitor da VersionTracker, in questo momento registro:
Battery: 32,0
Processor: 51,5
Graphic proc.: 49,5
Power/Memory: 46,2
Smart Disk: 44,0

Ora, a parte che sto solamente navigando e non siamo ancora nei mesi caldi, mi sembrano un tantino eccessive: dite che c'è qualcosa che non va? Dovrei farlo vedere all'assistenza? Sul PC Desktop che ho (ebbene si, non guardatemi male ma è l'unico parametro con cui posso confrontarmi!) difficilmente riesco a raggiungere queste temperature sotto sforzo!

Il note è ancora in configurazione standard, se non per un modulo di ram da 512mb aggiunto, sw 10.3.5

INeDiA
29-12-2004, 01:09
se guardi le temperature che raggiungono altri mac uguali al tuo, capirai che le tue sono particolarmente basse... io sono arrivato anche a 72 di processore :asd:

mrwolf1981
29-12-2004, 02:32
tranquillo, anche il mio ibook è andato oltre

Gold2004
29-12-2004, 03:03
Originariamente inviato da falabrac
Durante il normale utilizzo (navigazione) mi sembrava di "sentire" temperature eccesivamente elevate, in particolare nella parte sinistra dello chassis (sopra la batteria).

Ehm, la batteria non e' a destra??

A sinistra c'e' l'hd.

Saluti

matteos
29-12-2004, 11:06
infatti è la zona quella dell'hd che scalda di +

falabrac
29-12-2004, 11:43
...ops! mi sa che ieri sera ho confuso sx e dx, devo smetterla di bere!

Davvero sono basse? Ciò che mi preoccupa di + è l'hd con i suoi 44°, non dovrebbero rimanere entro i 40° per andare bene?

Terrò sotto attento controllo, è che non sono abituato a temperature così alte!

Gold2004
29-12-2004, 13:45
...ops! mi sa che ieri sera ho confuso sx e dx, devo smetterla di bere!

Davvero sono basse? Ciò che mi preoccupa di + è l'hd con i suoi 44°, non dovrebbero rimanere entro i 40° per andare bene?

Terrò sotto attento controllo, è che non sono abituato a temperature così alte!

Io ho sostituito l'hd con uno da 7200 rpm.
Ho temperature prossime al centro della terra.

In compenso fa molto meno rumore :D

Saluti

Criceto
29-12-2004, 13:57

Scaricato Temperature Monitor da VersionTracker, in questo momento registro:
Battery: 32,0
Processor: 51,5
Graphic proc.: 49,5
Power/Memory: 46,2
Smart Disk: 44,0

Ora, a parte che sto solamente navigando e non siamo ancora nei mesi caldi, mi sembrano un tantino eccessive: dite che c'è qualcosa che non va?

L'hai mai sentita la ventola?
Non credo (è piuttosto raro sull'iBook, specie d'inverno). Se non parte, stai lontano da limiti preoccupanti.
E poi un po' di calore d'inverno è comodo, meglio della copertina, quando lo tieni sulle ginocchia... :-)
Con il Wallstreet (un vecchio PowerBook) rischiavo le ustioni! :-)

falabrac
29-12-2004, 14:20
Criceto
L'hai mai sentita la ventola?Si, non avevo ancora installato TM per rilevare le temperature ma stasera provo. In questo momento, anche se a bassi rpm, la sento girare.
Si, un pò di calore d'inverno è piacevole, specialmente se dopo pranzo e comodamente svaccati sul divano :D

Gold2004
ho sostituito l'hd con uno da 7200 rpmNon è il rumore che mi preoccupa (si sente veramente poco, ed ho un'orecchio "fino") ma la temperatura: dovessi sostiuirlo peggiorerei solamente...

maximino
29-12-2004, 18:12
Ciao falabrac, dato che sarei prossimo all'arrivo del mio primo iBook, (sono verginello di Apple :D :D ...) mi diresti dove hai acquistato i 512 di Ram che hai applicato separatamente? Mi auguro nn da Apple.... ( scusate il leggero OT :) ) Bye

falabrac
29-12-2004, 18:56
Originariamente inviato da maximino
Ciao falabrac, dato che sarei prossimo all'arrivo del mio primo iBook, (sono verginello di Apple :D :D ...) mi diresti dove hai acquistato i 512 di Ram che hai applicato separatamente? Mi auguro nn da Apple.... ( scusate il leggero OT :) ) Bye

Hai PVT

maximino
29-12-2004, 19:46
Altrettanto :) Bye

Mastromuco
29-12-2004, 23:05
Io un paio di volte ho superato 80° è grave?

falabrac
29-12-2004, 23:22
...oddio! 80° mi sembrano un tantino esagerati, possibile che debbano arrivare a tali temperature?

gilthas
31-12-2004, 09:38
State tranquilli è normale...c'è anche scritto nelle istruzioni...il case dell'ibook è stato costruito per disperdere il calore...ed è normale avere quelle temperature ........... le cose prima di metterle in commercio le testano.......;)

falabrac
31-12-2004, 14:25
Yes githas, non ho dubbi sul test prevendita, ciò che mi preoccupa maggiormente è la temperatura dell'hd, che è arrivato anche a 49°, avendo letto da qualche parte sul forum che è bene non superare mai i 40°.

Mifune22
31-12-2004, 14:59
sul mio notebook (non il piccolo ibook ;) ) l'hd è arrivato anche a 60-61 e nella norma sta sui 52-53, ;)
potresti vedere le specifiche dell'hd in particolare, con marca e modello trovi le spec.

MacNeo
31-12-2004, 15:18
Io di norma tengo d'occhio (si fa per dire) solo la temperatura della cpu. E di media è fra i 50 e i 60 gradi.
Arrivati a 62 (a quanto ricordo) parte la ventola.

mai avuto temperature di 80 gradi cmq :eek: sono arrivato a una 70ina solo una volta che volevo installare BeOS su virtualPC :sofico: (e ovviamente nn ci sn riuscito eheh).

mrwolf1981
31-12-2004, 16:41
io manco so che suono faccia la ventola :cry: