PDA

View Full Version : Che posso fare con un PowerPC 8500

ToshiRikudo
28-12-2004, 23:37
Ciao a tutti, mio zio ha recuperata un PowerPc 8500/120 e mi ha chiesto di sistemarglielo.
Premetto che non ho mai usato un mac prima d'ora e l'idea di vederne una da vicino non mi e' dispiaciuta.
Ho configurato il sistema che c'e' installato (Mac OS 9.1) solo che non c'e' installato nulla a parte il so, neanche un giochino di carte stile win.
Dato che sono un novello vorrei sapere che cosa posso fare con questa macchina, io pensavo a installarci anche un altro so tipo BeOS 5 o linux (che versione?) ma non conoscendo la macchina non ho proprio la minima idea sul da farsi.
Al limite installerei ache software per mac ma ho bisogno di sapere cosa (tipo openoffice, qualche gioco).

La macchina in questione è la seguente:
PowerPc 8500/120
Ram 96 MB
HD 4 GB
2 schede video (1 integrata, 1 su scheda pci)
1 cdrom
1 unità zip (credo)

Aspetto fiducioso consigli

prio
29-12-2004, 09:57
Originariamente inviato da ToshiRikudo
Ciao a tutti, mio zio ha recuperata un PowerPc 8500/120 e mi ha chiesto di sistemarglielo.
Premetto che non ho mai usato un mac prima d'ora e l'idea di vederne una da vicino non mi e' dispiaciuta.
Ho configurato il sistema che c'e' installato (Mac OS 9.1) solo che non c'e' installato nulla a parte il so, neanche un giochino di carte stile win.
Dato che sono un novello vorrei sapere che cosa posso fare con questa macchina, io pensavo a installarci anche un altro so tipo BeOS 5 o linux (che versione?) ma non conoscendo la macchina non ho proprio la minima idea sul da farsi.
Al limite installerei ache software per mac ma ho bisogno di sapere cosa (tipo openoffice, qualche gioco).

PowerPc 8500/120
Ram 96 MB
HD 4 GB
1 cdrom
1 unità zip (credo)

Macchina vecchiotta, come sistema arriva al massimo al 9.2..
Per i sw cerca nei soliti ( www.versiontracker.com e www.macupdate.com ), i freeware non mancano.
Cosa puoi farci? Beh, direi che e' meglio se dici cosa _vuoi_ farci e vediamo se si puo' fare. Ah, openoffice su quella macchina niente..
Linux boh.. una qualche vecchia versione di yellowdog, da quel che leggevo anni fa. ma non avendolo mai installato su mac oltre non vado.

phoenyx
29-12-2004, 13:04
oppure con molti sforzi e qualche trucco "sporco" installi il ten...con discreti risultati in velocità

phoenyx
29-12-2004, 13:05
opssss.scusate, ma ho sbagliato risposta....non era certo per questa configurazione ciao

Criceto
29-12-2004, 13:49
Originariamente inviato da ToshiRikudo

PowerPc 8500/120
Ram 96 MB
HD 4 GB
1 cdrom
1 unità zip (credo)

Vendilo :-)

Io i Mac di quell'epoca li ho sbolognati tutti, orami sono superati e non supportano OS-X, e anche se lo supportassero sarebbero troppo lenti per farlo girare.

A parte gli scherzi, se ci metti il MacOS 7.6.1 (leggero, stabile e con tutto l'indispensabile) e utilizzi programmi della sua epoca (anche roba pesante come Photoshop e Xpress) è perfettamente usabile, ma scordati di metterci qualcosa di troppo recente e pesante.

Il BeOS, comunque, su una macchina equivalente che avevo era uno spettacolo. Peccato però niente programmi...
I Linux recenti non mi sembrano meno pesanti di un MacOS X o un WinXP, o peggio, quindi lascerei pedere.

ToshiRikudo
29-12-2004, 23:43
Grazie per i consigli.
Cercherò qualche programma per non far diventare la macchina un grosso fermacarte.