View Full Version : Aiuto x acquisto pc
bdaniele
28-12-2004, 21:18
salve vorrei comprare un pc nuovo,
sono indeciso tra un xp-m da overcloccare e un normale p4 3,2 Prescot
secondo voi, overcloccando l'xp m, con una buona scheda madre, ottengo risultati simili al p4 base?
cosa mi occorre per overcloccare l'xp-m? cioè ci vogliono solo modifiche al bios ecc o devo intervenire anche a livello hardware (chiaramente avendo una dfi, ram corsair, ali 460W Nexus)?
c'è qualche guida in rete per darmi un idea più precisa di come procedere sull'xp-m?
ho guardato i link che sono nella guida in rilievo ma non tutti sono attivi.
aspetto anche un commento che per voi è banale e scontato.
vi ringrazio in anticipo.
bdaniele
29-12-2004, 09:02
up
ragazzi se non è il forum giusto ditemi dove devo postare,
altrimenti almeno un indicazione su quello che posso raggiungere con l'xp-m e se lo consigliate a uno digiuno di overclock.
bdaniele , credo che un xp-m dovrebbe lavorare senza tanti problemi sui 2500 mhz (raffreddamento convenzionale-aria) , onestamente opterei per un P4 3.0-3.2 (anche il p4 lavora senza problemi sui 3600mhz) a meno che tu non voglia considerare l'amd64 , se cosi fosse credo che un 3200 winchester sia la soluzione migliore (poi dipende sempre da quello che ci fai con il pc .... se giochi vai di amd64 , se rippi vai di p4 ....)
saluti
bdaniele
29-12-2004, 10:53
ciao Mo3bius e innanzitutto grazie,
giochi quasi niente, per lo più office e grafica (photoshop ecc).
puoi darmi un idea di quello che occorre per un overclock?
almeno se bastano i settaggi nel bios o occorre iniziare con ponticelli ecc?
con l'xp-m a 2500, quanto si fa al super-pi 1M di solito?
molti dicono che l'xp-m overcloccato non si vede prorpio il p4, è vero?
grazie di nuovo
PS: ti sengalo, come già ho scritto, che alcuni link alla pagina
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=417503 non sono attivi, almeno ieri sera...
Se fai solo office e grafica io punerei piu' su tanta ram e scheda video.
Un a64 3000+ non overcloccato ti dovrebbe durare un bel po'
Sono tutti due simili in prest, perchè poi puoi Oc anche il p4 solo che scalda di più, per cui hai bisogno di raffreddarlo meglio, cmq come percentuale di Oc di sicuro l'xp-m è difficile da battere
Originariamente inviato da bdaniele
ciao Mo3bius e innanzitutto grazie,
giochi quasi niente, per lo più office e grafica (photoshop ecc).
puoi darmi un idea di quello che occorre per un overclock?
almeno se bastano i settaggi nel bios o occorre iniziare con ponticelli ecc?
con l'xp-m a 2500, quanto si fa al super-pi 1M di solito?
grazie di nuovo
PS: ti sengalo, come già ho scritto, che alcuni link alla pagina
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=417503 non sono attivi, almeno ieri sera...
Considerando il lavoro che fai con il pc io prenderei il p4 , come overclock ad aria con entrambi un 15% -anche 20% di frequenza in piu' la prendi quasi sicuramente (sempre avendo un sistema configurato e con il resto dell'hardware all'altezza)
Sul fatto che il mobile amd si "mangia il p4 " e' sempre discutibile , dipende dalle applicazioni e dai bench che si utilizzano come riferimento ....il super pi da solo non e' un metro di giudizio che rispecchia totalmente le prestazioni di un sistema.
saluti
bdaniele
29-12-2004, 11:39
grazie a tutti,
ora ho un quadro più completo.
la configurazione che ho in mente è:
mobo asus p4c800, p4 3,2 Prescot, 512 Ram Corsair, disco s-ata maxtor 8Mb cache.
come scheda video su cosa andare?
di ram corsair quale scegliere?
avere un bas a 800Mhz da vantaggi concreti?
vi ringrazio ancora.
PS: ho fatto un post
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=845925) con i dati delle mie ram, se qualcuno ha voglia può darmi indicazioni? (senza pretendere ovviamente)
Cosa ci devi fare con il pc?
bdaniele
29-12-2004, 11:53
come detto prima è un uso dilettantistico, office, photoshop, ripping.
come detto prima è un uso dilettantistico, office, photoshop, ripping.
Se nn giochi va bene una 9200 o una x300 della ati
grazie a tutti,
ora ho un quadro più completo.
la configurazione che ho in mente è:
mobo asus p4c800, p4 3,2 Prescot, 512 Ram Corsair, disco s-ata maxtor 8Mb cache.
vi ringrazio ancora.
PS: ho fatto un post
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=845925) con i dati delle mie ram, se qualcuno ha voglia può darmi indicazioni? (senza pretendere ovviamente)
se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere un 3.0 al posto del 3.2 (in ogni caso lavorerebbe tranquillo sui 3400-3500) e quello che risparmi investirlo in un disco piu' veloce , un raptor da 74 giga per es. , ne varrebbe la pena.
Per la scheda video , come ti ha gia' detto sacd , una 9200 visto l'uso che fai del pc va' benissimo.
saluti
bdaniele
29-12-2004, 18:40
a me l'unico dubbio riguardava il processore, quindi la mobo, in quanto molti continuano a dire che il xp-m overcloccato non si vede proprio il p4.
io ho fiducia in quello che mi dite, anche perchè vedo che in quanto a overclock avete da insegnare.
se mi dite che a livello di prestazioni il p4 è più valido rispetto al xp-m, vado tranquillo.
grazie.
a me l'unico dubbio riguardava il processore, quindi la mobo, in quanto molti continuano a dire che il xp-m overcloccato non si vede proprio il p4.
io ho fiducia in quello che mi dite, anche perchè vedo che in quanto a overclock avete da insegnare.
se mi dite che a livello di prestazioni il p4 è più valido rispetto al xp-m, vado tranquillo.
grazie.
ehehehe , non ho detto che il p4 e' piu' valido del mobile , ma sicuramente per un utilizzo di manipolazione immagini , ripping video e office normale credo che un P4 sia piu' indicato del mobile , almeno a mio parere :)
ciao e buon divertimento.
Originariamente inviato da Mo3bius
ehehehe , non ho detto che il p4 e' piu' valido del mobile , ma sicuramente per un utilizzo di manipolazione immagini , ripping video e office normale credo che un P4 sia piu' indicato del mobile , almeno a mio parere :)
ciao e buon divertimento.
Mai avuto un intel, ma confermo quanto scritto da Mo3bius. Piuttosto pensa a 1Gb di ram, che si fa molto sentire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.