PDA

View Full Version : ATi ritorna sull' AGP

baila
28-12-2004, 20:33
Su un noto sito è stata pubblicata questa news:

ATi, dopo aver puntato molto sul nuovo standard PCI Express, ha deciso di proporre soluzioni con bridge. Rialto, questo il nome in codice, permetterà alle schede video PCI Express di lavorare su piattaforme AGP 8x. Sarà pronto tra pochi mesi, secondo quanto dichiara l'azienda canadese. Si aspettano nei prossimi mesi riedizioni delle attuali soluzioni PCI Express come la serie X700 e X800 ( e non solo) in versione AGP.

Secondo me è una ottima notizia! ;)

.Kougaiji.
28-12-2004, 21:59
se è vera sta news...si sono accorti della cagatina

Cfranco
28-12-2004, 22:10
Originariamente inviato da .Kougaiji.
se è vera sta news...si sono accorti della cagatina
Forse se ne sono accorti troppo tardi , nel segmento medioe basso AGP sono con le braghe calate di fronte alle 6800 liscie / LE / 6600 /6200 .

fabiannit
28-12-2004, 22:13
spero sia vero :)

Dark Schneider
28-12-2004, 22:39
Qualche mese fa si discuteva sul fatto che Ati e nVidia avevano scelto due strade ben diverse(basta leggere le news di questo stesso sito): quella in cui ci si buttava sul nuovo Pci Express (Ati) e la via più "prudenziale"(nVidia). In più subito fioccarono tantissime critiche a nVidia riguardo al Bridge.
Ci si domandava infine quale sarebbe stata la linea di pensiero che l'avrebbe spuntata.

Se questa notizia riportata in questo topic risultasse vera...beh si può ben capire che la spuntata decisamente nVidia con il suo atteggiamento più prudenziale verso questa nuova tecnologia.

In effetti come ha detto già qualcuno in questo topic...anche se è una notizia che fa piacere...beh bisogna dire che è arrivato un po' tardino. nVidia questo periodo autunnale-invernale avrà fatto dei bei incassi con le sue schede di fascia media. X600 e X700 sono schede del tutto invendute: dei flop.

MaBru
28-12-2004, 22:42
Originariamente inviato da Cfranco
Forse se ne sono accorti troppo tardi , nel segmento medioe basso AGP sono con le braghe calate di fronte alle 6800 liscie / LE / 6600 /6200 .
Come non quotarti.

Athlon 64 3000+
28-12-2004, 22:52
Originariamente inviato da Cfranco

Guarda che la 6200 e la 6600 liscia esistono solo in versione PCI-ex.
Comunque sono concorde che l'atteggiamento più conservativo da parte di Nvidia gli ha fruttato diversi incassi sopratutto con il prezzo della 6800 liscia agp e l'aver proprosto la 6600GT anche in versione agp.

Kaesar
29-12-2004, 13:36
Una X300 agp sarebbe un'ottima soluzione per dare un po'
di forza a qualche computer un po' vecchiotto: chi si prende una
MB con PCE, non penso badi a spese per una scheda video decente,
che cosa l'anno fatta a fare una X300 PCE??? :?

Jedi_Master
29-12-2004, 14:12
Commercialmente parlando a sto giro ATI sta' facendo cappelle
una dietro l'altra e non capisco perche'.
A parte la fascia bassa dove si difende nella media la x700xt
praticamente non esiste, e la x700pro le prende dalla 6600 e
costa pure mediamente di piu'.
Nella alta stessa storia la x800xt si vede di rado e la 6800gt va
un po' piu' della x800 pro e costa qualcosa meno.
IMHO non ci vuole un genio del marketing per capire che si devono
dare una riposizionata.
Se proprio l'unico prodotto che gli riesce in grandi quantita' e' la
x800pro invece di lasciarle invendute o deludere la gente dopo
450 euro di spesa, riposizionala sui 300-350 euro e piu' o meno
copri due fasce in colpo solo!!

Kaltet
29-12-2004, 14:22
Sinceramente c'è stato un periodo in cui davvero l'aver preso una Geffo4 Ti4400 anni fa, mi stavo pentendo di non aver preso una Radeon... Ma poi bo, sarà forse che con la Ti440 faccio ancora in media 70fps ad HL2, sarà che ATi ha iniziato a fare cappellate quando ha fatto uscire schede come la Radeon 9800 ( cioè, ma chi l'ha comprata, ha speso in media 550€ di scheda che non ha MAI sfruttato!!!! ora che ci sono giochi "pesanti" da utilizzare è diventata obsoleta!!!), sarà che non capisco come caxxo facciano a produrre 5 tipi di sk video pci-e a prezzi di 500€ l'una e invece no abbassino i prezzi per differenziare le fasce.... sarà per questo che il mio prossimo acquisto sarà una 6800gt o ultra (dipende quanto si abbasseranno i prezzi nell'immediato futuro), ati sinceramente non convince proprio con le sue mosse "politiche", continuano a fare sk. video che non riesco a superare nettamente le 6800....con il costo e la tecnologia che ci sta dietro (standard nuovi come pci-e)nei test dovrebbero fare ben altre figure....e invece...sinceramente non vedo la necessità di spendere soldi per cambiare sk.madre per avere gli slot express....se tutti ragionassero come in ATi ci sarebbero più consoles in giro...

Jedi_Master
29-12-2004, 14:45
Originariamente inviato da Kaltet
....Radeon 9800 ( cioè, ma chi l'ha comprata, ha speso in media 550€ di scheda che non ha MAI sfruttato!!!! ora che ci sono giochi "pesanti" da utilizzare è diventata obsoleta!!!).......

Beh, questo pero' non e' vero.
A 1024x768 con tutti i dettagli/effetti attivi ad oggi, gioco
ancora proprio a tutto con la 9800pro e con sotto un sistema ad oggi mediocre!
E come spesa non arrivo a 550 euro nemmeno considerate entrambe le mie skede video.

Kaltet
29-12-2004, 16:59
Quello che intendevo è ke io l'anno scorso ho cambiato pc, sk. madre nuova (p4p800DX asus app. uscita), P4 3,02Ghz (era appena usciti) e hd sata... decisi di attendere a cambiare la sk.video e sono grato a chi me lo consigliò, perkè in quest'anno ho giocato senza problemi con la 4400 allo stesso modo come avrei giocato con una delle nuove schede con 256mb di memoria... Sto notando solo in questo periodo con i nuovi giochi tipo hl2 e D3 rallentamenti (è normale, se no la mia sk.video sarebbe stata marchiata Lourdes :D )... il succo è ke secondo me un anno fa per i giochi che c'erano, non ne valeva la pena upgradare sk. video se non era necessario...
Se poi tu le hai pagate poco, fammi sapere dove le hai prese visto che tra un po' è il mio turno di spendere soldi :D

Dark Schneider
29-12-2004, 17:09
Originariamente inviato da Kaesar
Una X300 agp sarebbe un'ottima soluzione per dare un po'
di forza a qualche computer un po' vecchiotto: chi si prende una
MB con PCE, non penso badi a spese per una scheda video decente,
che cosa l'anno fatta a fare una X300 PCE??? :?

In realtà le X300 non sono altro che delle 9600 in pratica. Stessa cosa le X600.

Quindi possiam dire che il loro corrispettivo AGP esiste già.

Jedi_Master
30-12-2004, 08:05
Originariamente inviato da Kaltet
... il succo è ke secondo me un anno fa per i giochi che c'erano, non ne valeva la pena upgradare sk. video se non era necessario...

ok, con una geffo 4 hai fatto benissimo ad aspettare!

Se poi tu le hai pagate poco, fammi sapere dove le hai prese visto che tra un po' è il mio turno di spendere soldi :D

"poco" e' una parola grossa :D
oggi con l'euro non si paga piu' nulla "poco" :(
cmq se sei di torino o dintoni te lo dico volentieri!!
;)

OverClocK79®
30-12-2004, 10:17
certo che è ottima
l'AGP ha ankora tanto di quel parco makkine installato
credo 90% :D
che sarebbe stupido presentare solo skede PCI-E
visto che nn tutti cambiano sistema solo per la video

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Kaltet
30-12-2004, 10:49
Dai, quando arriverà il momento (sto aspettando per vedere i nuovi listini dell'anno prossimo) farò finta di essere di Torino e ci sentiamo :oink: :sofico: :mc:
Va beh dai confiniamo solo di una regione, si può chiudere un occhio.... :p

Dumah Brazorf
10-01-2005, 08:51
Rialto dovrebbe essere disponibile per febbraio, forse per maggio/giugno avremo qualche scheda in italia...
http://www.theinquirer.net/?article=20604

Athlon 64 3000+
10-01-2005, 09:29
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Rialto dovrebbe essere disponibile per febbraio, forse per maggio/giugno avremo qualche scheda in italia...
http://www.theinquirer.net/?article=20604

Cosa dice sulla 9800Pro? il chip Rialto verrà usato sia sull'R430 e R480?

Dumah Brazorf
10-01-2005, 09:43
Sulla 9800PRO c'è scritto che al momento è l'unica scheda AGP che fa concorrenza alle schede nVidia in quella fascia di prezzo ma le scorte stanno finendo.
Non si sa su quali schede verrà adottato il bridge, The Inquirer fa solo supposizioni.
Ciao.