PDA

View Full Version : XP e inizializzazione dischi non formattati

madforthenet
28-12-2004, 20:21
ciao
mi sono trovato di fronte ad aiutare un amico ad aggiungere un secodo hd al pc.
facile gli ho detto vallo a comprare e ti aiuto io.
senonchè l'hd in questione er avergine nel senso che non era mai stato formattato e da Win XP pro , che conosco pochissimo, non ho trovato come formattarlo.
siccome però diponevo di Partition Magic ho risolto dopo avre chiesto al mio amico come lo voleva formattare.
se però uno non ha PArttion Magic come deve fare ?
dal prompt fdisk non funge e quindi ?
a voi la risposta
grazie e ciao

alecomputer
28-12-2004, 21:37
1 ) fdisk da dischetto di avvio
2 ) partition magic o altro programma simile
3 ) avvio con cdrom di windows xp e segui la procedura guidata di formattazione e installazione di windows xp .

madforthenet
29-12-2004, 04:36
ok
ma nella procedura di installazione di xp è prevista anche la formattazione di altri dischi oltre a quello dove risiede il so ?
perchè nel mio caso l'hd NON ERA MAI STATO FORMATTATO E QUINDI XP NON LO VEDE, il prog di installazione invece lo vedrebbe ?
con fdisk posso gestire anche NTFS o solo FAT ?
ciao

alecomputer
29-12-2004, 22:43
il programma di installazione di windows XP puo formattare 1 solo disco se hai altri dischi li puoi togliere ( staccare i cavi ) prima di fare l' operazione di formattazione .

windows xp formatta sia in fat 32 che in NTFS

Fdisk non formatta ma prepara il disco per la formattazione di qualsiasi tipo sia fat 32 che Ntfs

Partition magic tutte le formattazioni possibili o quasi

ercole77
30-12-2004, 09:11
1)Installi il secondo disco oltre a quello dove risiede il sistema operativo

2) Avvii XP e ti dice che ha terminato l'installazione di nuove periferiche e che per usarle devi riavviare.

3) Dopo il riavvio....tasto destro su risorse del computer, scegli Gestisci

4) selezioni gestione disco

5) Se ti chiede di convertire il disco in dinamico dici di no e fai tasto destro sullo spazio non allocato e scegli nuova partizione

madforthenet
31-12-2004, 04:46
ok grazie
un po' macchinoso , ma una volta saputo il sistema.....
di nuovo grazie e

:cincin: buon anno nuovo :cincin: