PDA

View Full Version : Touch pad e funzioni...

Artemisyu
28-12-2004, 18:50
Salve a tutti, io possiedo un portatile Compaq 920EA, che, come tutti i portatili al giorno d'oggi ha la comoda funzione per cui dando un colpetto con il dito sul touch pad, questo esegue la funzione del clic con pulsante sinistro.

Ora questa funzione a me, di punto in bianco, è sparita.
Prima la faceva correttamente, poi ho installato Linux (suse 9.1) e sotto linux questa funzione non funzionava.
Non troppo preoccupato, data la diversa natura di linux, sono successivamente tornato a windows scoprendo che tale funzione non operava più nemmeno li.

Ora mi chiedo... questa funzione è hardware o software? se è software, a che livello? e come ripristinare la funzionalità del touch pad?

grazie a tutti.
ciao!

Artemisyu
28-12-2004, 19:57
uup :(

nicgalla
28-12-2004, 23:13
insomma rispondete al povero artemis...

mi spiace non poterti aiutare l'unico portatile che ho avuto è stato un iBook, come sai...

Wip3out
29-12-2004, 14:23
E' software. Devi rimettere al loro posto i driver Synaptics forniti da Compaq e poi configurare le varie funzioni.

Wip

Artemisyu
29-12-2004, 14:41
Originariamente inviato da Wip3out
E' software. Devi rimettere al loro posto i driver Synaptics forniti da Compaq e poi configurare le varie funzioni.

Wip

Il sistema operativo è stato reinstallato perchè si erano persi i cd di ripristino, e non c'era alcun driver synaptics installato dopo l'installazione.
Tempo fa ho piallato, ho reinstallato il mio win xp pro ed andava tutto.... :boh:

Li ha quindi dentro winxp?

ciao ciao!

Wip3out
29-12-2004, 20:06
Non credo che XP abbia all'interno i driver completi Synaptics. Forse ha giusto lo stretto necessario per far funzionare il touchpad, ma le funzioni integrative e avanzate sono sicuramente esclusive dei driver originali Synaptics.

Ah, vorrei inoltre aggiungere che alle volte qualcuno tenta di arrestare alcuni processi perché ritenuti inutili ma così facendo blocca il funzionamento del Touchpad. I processi incriminati sono due, ma uno in particolar modo (per alcune funzioni aggiuntive, esclusa quella di cui stiamo parlando)

SynTPLpr
SynTPEnh (questo è per le funzioni aggiuntive dei tasti se non ricordo male...)

Wip