PDA

View Full Version : Gestione delle prestazioni di un pc.

LRT
28-12-2004, 18:17
Salve,
Inserisco qui questo quesito perche sta a metà strada tra ram e processori.

In ufficio utilizzo quotidianamente una workstation della DELL (sorry non ricordo il modello). Mi sembra di aver capito che dipone di due processori amd da 2,4 g hz e di circa 2 giga di ram (possibile?).

Quando la utilizzo con programmi di calcolo che dovrebbero sfruttare abbastanza le prestazioni mi apro la finestrina del task manager (prestazioni) per vedere un po' come lavora e da qui mi è venuto qualche dubbio: vedo due grafici (uno per cpu suppongo) e la percentuale di utilizzo, se utilizzo solo un programma non va oltre il 50percento! E' possibile che un programma possa solo accedere ad un processore e sia quindi limitato da questo fatto?

Cosa ancora piu strana è la memoria allocata que in genere non va oltre i 100000 k (o forse 1 000 000k). Come devo leggere questi dati?
Questa memoria allocata si può gerstire? Centra qualcosa con la RAM?
Grazie per ogni chiarimento e/o suggerimento.

ingpeo
28-12-2004, 18:26
Probabilmente la gestione dei processi fa sfruttare una cpu per processo. Ovviamente un sistema multiprocessore offre maggiori performance in ambienti multiprocessi.

La memoria allocata è la quantita di ram e di swap utilizzata. La memoria massima allocabile è la dimensione della ram + la dimensione massima del file di swap.
1 gb di memoria allocata mi sembra sia una bella fetta.

LRT
29-12-2004, 11:11
Grazie, ma mi sembra che la memoria allocata sia 100 mb infatti nel diagramma a pile verdi si accende sempre solo la prima o la seconda tacca, che mi sembra un po' pochino rispetto a quanto succede dal mio pc di casa.
Altri suggerimenti?

ciottano
29-12-2004, 12:33
se quella allocata è il file di swap allora avendo la ws 2 Gb di ram allora si vede che gli avanza spazio in memoria e nn sfrutta lo swap.