View Full Version : sfarfallio in LCD ... questa è bella!!!
Salve, una info, cosa può essere a fare "sfarfallare" un LCD? Avevo il mio bel 15" Hitachi, mai un problema in due anni su tre computer, ora mi sono preso un 19" e ho montato il mio 15" nel computer di mia sorella, un Compaq di tre anni fa con scheda video Savage integrata, tutto ok se non fosse che sfarfalla un po', se lo imposto a 70hz anzichè 60 lo vedo ancora di più.
Ho provato sia in "plug and play" che con i suoi driver, cos'altro posso provare? I driver scheda video?
Grazie.
E' colpa della vga integrata, come qualità video sono pessime
Vabbè ma se con un CRT andava bene..... :confused:
Originariamente inviato da Kerne
Vabbè ma se con un CRT andava bene..... :confused:
Si ma ho già sentito di persone che con gli lcd e la vga integrata hanno avuto questi problemi:(
la_piaga
28-12-2004, 23:12
Purtroppo capita che alcune schede mal pilotino gli lcd, soprattutto se sei sfortunato (nella scelta del negoziante che ti vende la scheda... :mad: ) Come me:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=650561
Originariamente inviato da Kerne
Salve, una info, cosa può essere a fare "sfarfallare" un LCD? Avevo il mio bel 15" Hitachi, mai un problema in due anni su tre computer, ora mi sono preso un 19" e ho montato il mio 15" nel computer di mia sorella, un Compaq di tre anni fa con scheda video Savage integrata, tutto ok se non fosse che sfarfalla un po', se lo imposto a 70hz anzichè 60 lo vedo ancora di più.
Ho provato sia in "plug and play" che con i suoi driver, cos'altro posso provare? I driver scheda video?
Grazie.
Il problema riscontrato quasi certamente non è da ricondurre ad uno sfarfallio (che negli lcd non è possibile per motivi tecnici), ma al fenomeno (simile) di jittering (immagine che tende a ballare).
Questo difetto si ha solo in vga quando la scheda video (non eccelsa) ha un dac che converte il segnale da digitale ad analogico in modo non perfettamente sincronizzato. La perdita di sincronismo genera questo problema.
La soluzione? Installi una scheda video (anche da 30-40 euro ma di marca) ed il difetto dovrebbe sparire. Se una volta installata tale skeda, ti appare ancora quella integrata, devi entrare nel bios e disattivare quest'ultima.
Ciao
Urca...... :eek: Addirittura mi tocca cambiare la scheda video? E' un po' uno spreco xchè il pc è per un ufficio quindi non mi serve potenza sulla gpu. Provare altri driver per la scheda video dite che non risolve nulla? :muro:
Prova ad aggiornare i driver, ma credo sia un problema hardware.
30 euro per una nuova scheda non mi sembra una gran spesa comunque. Controlla piuttosto che ci sia lo slot Agp (marrone).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.