PDA

View Full Version : Consumi pc e contatore enel?!

airon
28-12-2004, 15:35
Salve a tutti, oggi volevo verificare che consumi ha il mio pc guardando quanti giri fa il contatore con e senza pc attaccato....pero' mi sa che sbaglio qualcosa perche' mi vengono valori un po' strani....

207 w all'ora mi pare un po' tantino visto che è un xp-m (tra l'altro downvoltato a 1,20 di vcore) 1 solo hd 2 periferiche ottiche 1 banco di ram e il monior lcd (che consuma 30W).

Qualcuno che ha gia' provato a fare questi calcoli??

zebrone
28-12-2004, 15:37
Andhe io ci ho provato e la mia impressione è che il calcolo della potenza effettuato dal contatore è molto approssimativo.

airon
28-12-2004, 15:52
Boh non so prima forse era partito il compressore del frigo..cmq ora rifatti calcoli sembra piu' normale.

100 w compreso il monitor quindi il pc consumerebbe da solo 70 w :( Ancora troppo mi sa', vista la mia configurazione.

ingpeo
28-12-2004, 17:40
Il contatore enel non proprio lo strumento più adatto per misurare il consumo del tuo pc, è un po' come misurare una matita con la cordella metrica :D

airon
28-12-2004, 19:33
Originariamente inviato da ingpeo
Il contatore enel non proprio lo strumento più adatto per misurare il consumo del tuo pc, è un po' come misurare una matita con la cordella metrica :D

:D :D In effetti hai ragione, ma mi serviva una misura approssimativa...

sacd
28-12-2004, 22:53
Originariamente inviato da airon
:D :D In effetti hai ragione, ma mi serviva una misura approssimativa...

Beh, l'unica variabile è il pc, visto che il monitor lo sai quanto consuma, per cui basta che metti un amperometro in serie al cavo di alimentazione del pc, o meglio se la hai una pinza amperometrica:D