PDA

View Full Version : Urgentissimo Computer Non Parte

penzo86
28-12-2004, 15:18
Siccome avevo il pc un pò incasinato, avevo deciso di fare un bel defrag.

Avvio PerfectDisk e vado a mangiare. Torno al computer e...sorpresa (del caxxo:mad: ) il computer è spento. Penso :rolleyes: , riavvio il computer e nada, nessun segno di vita.
Dopo una grande incazzatura comincio a smontare il pc pezzo pezzo.Penso: sarà stata un pò di polvere (avevo lasciato il case aperto per 3, 4 giorni); pulisco tutto ma niente.
Alla fine rimangono solo 3 cose:
- alimentatore
- ventola
- scheda madre

Cosa sarà?
Per prima cosa escludo la mobo perchè si accende il led interno (sarà da ignorante ma penso sia così). Escludo l'alimentatore perchè ho pensato che se il led sulla scheda si accende significa che la corrente arriva. Di logica conseguenza penso sia la ventola ma...sorpresa, la porto a testare e la ventola gira. :confused:
Il mio amico rivenditore mi ha detto che ci sono 2 possibilità:
- alla ventola nonarrivano i 12 V
- il temporizzatore della ventola è andato

Voi che ne pensate??Non vorrei spendere soldi a caxxo e vorrei sistemare la cosa nel più breve tempo possibile.

Spero in una vostro consiglio...vi prego ragà

penzo86
28-12-2004, 17:28
Possibile che nessuno sappia niente...
...pensavo che fosse il vostro pane quotidiano :(

ingpeo
28-12-2004, 17:34
Brutta cosa trovare il pc spento.
Io proverei nell'ordine: reset bios, cambio alimentatore, tentare di far partire il pc con la configurazione minima e poi aggiungere un componente alla volta per vedere chi è che rompe.

Ma le ventole girano e gli hd partono quando lo accendi o non succede nulla di nulla?
Se non succede nulla di nulla è molto probabile che sia l'ali il colpevole.

penzo86
28-12-2004, 18:18
Originariamente inviato da ingpeo
Brutta cosa trovare il pc spento.
Io proverei nell'ordine: reset bios, cambio alimentatore, tentare di far partire il pc con la configurazione minima e poi aggiungere un componente alla volta per vedere chi è che rompe.

Ma le ventole girano e gli hd partono quando lo accendi o non succede nulla di nulla?
Se non succede nulla di nulla è molto probabile che sia l'ali il colpevole.

Prima di tutto grazie della risposta ;)
Riepilogo, per evitare problemi ho staccato tutto: ram, hdd, disk.

É rimasto solo l'alimentatore collegato alla scheda madre e, attraverso questa, alla ventola.

Quando accendo, la ventola fa un minimo movimento :eek: (tipo 1/10 di giro) e tutto si ferma. :cry:

ingpeo
28-12-2004, 18:20
Io rimando dell'idea che è l'ali.
Hai anche provato a cambiare processore?

fabstars
28-12-2004, 18:34
a me è capitato + di una volta una cosa del genere ma solo due sono state le cause:

1) polvere nel PC (non credo sia il caso tuo dal momento che lo hai gia pulito)

2) overclock (prova a resettare il CMOS).

Nel caso in cui in nessuno dei due modi riesci a risolvere potrebbe essere questione di alimentatore.

Ciao e buona fortuna

penzo86
28-12-2004, 18:54
Originariamente inviato da fabstars
a me è capitato + di una volta una cosa del genere ma solo due sono state le cause:

1) polvere nel PC (non credo sia il caso tuo dal momento che lo hai gia pulito)

2) overclock (prova a resettare il CMOS).

Nel caso in cui in nessuno dei due modi riesci a risolvere potrebbe essere questione di alimentatore.

Ciao e buona fortuna

Scusate chiarimenti che forse sono stupidi per voi :)
Ma il computer così com'è, alimentatore e scheda madre senza alcun collegamento, dovrebbe partire bene??

Per fare pulizia ho smontato tutto e la prova di riaccensione l'ho fatta in un secondo momento, ossia con tutto staccato.

1) per spolverare ho usato il compressore, va bene no??
2) mai overclockato è uguale??

Ma possibile che un'alimentatore parta così, all'improvviso, mentre è in funzione?
...ero più propenso a pensare al fattore polvere in quanto il case, situato a terra, è stato un pò di tempo aperto...:muro:

ingpeo
28-12-2004, 18:58
Originariamente inviato da penzo86
Scusate chiarimenti che forse sono stupidi per voi :)
Ma il computer così com'è, alimentatore e scheda madre senza alcun collegamento, dovrebbe partire bene??

Per fare pulizia ho smontato tutto e la prova di riaccensione l'ho fatta in un secondo momento, ossia con tutto staccato.

1) per spolverare ho usato il compressore, va bene no??
2) mai overclockato è uguale??

Ma possibile che un'alimentatore parta così, all'improvviso, mentre è in funzione?
...ero più propenso a pensare al fattore polvere in quanto il case, situato a terra, è stato un pò di tempo aperto...:muro:
Se accendi con solo ram, processore, scheda grafica e tastiera il pc fa il boot e ti dice che mancano i dischi. Però il boot lo fa.

Il compressore va bene se usato con poca potenza e non troppo vicino.

Se non hai overcloccato va benissimo.

L'ali può capitare che ti muoia di colpo, anche da acceso.

P.S. controlla che la scheda madre non faccia contatto con il case.;)

MarcoM
28-12-2004, 20:11
Beh, io sono appena reduce da un esperienza del genere con il PC dell'ufficio. Si accendeva, ma restava tutto nero. Ho prima smontato il PC pezzo per pezzo e rimontato tutto e per qualche giorno è funzionato tutto normalmente (ho pensato alla plvere o a qualche cattivo contatto), poi improvvisamente nuovamente tutto nero. Alla fine ho sostituito l'alimentatore e tutto è tornato normale.

penzo86
28-12-2004, 20:37
Originariamente inviato da ingpeo
Se accendi con solo ram, processore, scheda grafica e tastiera il pc fa il boot e ti dice che mancano i dischi. Però il boot lo fa.

Quindi senza questi componenti è logico che non parte.
Ripeto:
solo ali, mobo e procio è normale che la ventola non parti o dovrebbe girare lo stesso (almeno la ventola) ?

Cmq, per sicurezza, domani rimonto tutto e riprovo :sperem:

fabstars
28-12-2004, 21:34
non hai fatto ancora una cosa importante....resettare il CMOS.

Cerca di farlo in modo da scongiurare anche questa ipotesi.

Ciao

penzo86
30-12-2004, 08:09
Ragazzi,

era l'alimentatore.L'ho cambiato e tutto va bene.
Bene...? si fa per dire, il computer comincia a rompere
...il Bios spesso si blocca e il computer, pur riconosendoli, non vede ne il s.o. sull'hd ne il cd d'istallazione

speriamo bene...mia padre già siè meso addosso dicendomi che non capisco una mazza :mad:

:D

penzo86
30-12-2004, 13:35
:muro: :muro: :muro:
Ragazzi capitano tutte a me:mad: :muro: :muro:
Parte tutto, parte il bios ma

- se faccio partire da cd mi esce una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto a sinistra
- se faccio partire da hdd mi esce una schermata con su scritto la frequenza della cpu e qualche altra stronzata

Cmos resettato ripetutamente, Bios che si inceppa, non so più dove sbattere la testa. Qualche consiglio-miracolo???

Non è che insieme all'alimentatore se ne vuole andare anche la mobo?Che dite, può essere????
Vi prego...aiutatemi :mc: :mc: :mc:

penzo86
30-12-2004, 17:09
Che dite...è ora di cambiare mobo???