View Full Version : Tsunami e gli americani
ilprincipe78
28-12-2004, 16:05
Ieri ho seguito uno speciale TG1 sul maremoti in Asia. Ultimo servizio: si dice tra le altre cose che nel centro americano di rilevazione degli Tsunami nelle Hawai non sapevano come avvisare le zone interessate perchè non avevano nessun numero di telefono da chiamare!
Quando si ritorna in studio lo "stupidotto" di Giorgino osserva che sembra un'idiozia questa cosa. Gli ribatte un'esperto di geofisica osservando: sono bravi gli americani a fare i primi della classe con il senno di poi, ma perchè invece di finanziare operazioni milionarie su Marte, non fanno una esplorazione sulla Terra? Lo "stupidotto" di Giorgino non può che rimanere zittito.
Morale: basta con l'ipocrisia di chi dice "si poteva fare qualcosa", lì la maggior parte della popolazione vive a stento. Chi poteva avvisare non l'ha fatto... guardate questo bollettino del centro rilevazioni Tsunami americano, si commenta da solo
http://wcatwc.arh.noaa.gov/message.txt
Dimenticavo: pace a tutti i morti
'azzo centra l'operazione su marte con lo tsunami ?
Non dovrebbero fare ricerca spaziale per prevedere i maremoti ? :confused:
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 16:17
Oh che aplle sto antiamericanismo... HANNO AVVISATO!!! Infatti a Pukhet lo sapevano che l'onda arrivava! E' che la maggior parte della gente non ha prestato attenzione!!!
E poi voglio vedere a chiamare chi in alcuni paesi del terzo mondo? Colpa nostra se loro non hanno un'organizzazione?!
Questo è un tipico 3d flame - infarcito di antiamericanismo inutile.....
tatrat4d
28-12-2004, 16:19
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
e di poca opportunità visto l'argomento.
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 16:24
Originariamente inviato da ilprincipe78
Chi poteva avvisare non l'ha fatto...
Originariamente inviato da LucioVirzì
Phuket, erano informati
Ho parlato con un amico che attualmente si trova a Phuket, sta bene, e mi ha confessato che erano stati ampiamente informati dell'arrivo dello Tsunami, tanto è vero che ha preso la videocamera in albergo e si è recato sulla spiaggia per filmare l'onda anomala. In prossimità della costa il mio amico si è reso conto della imponente massa d'acqua che sopraggiungeva e si è rifugiato ai primi piani dell'albergo che distava circa 500 mt. dal mare. Molti turisti hanno sottovalutato il pericolo e ne sono rimasti coinvolti.
Aldo.
è sul sito di Repubblica...:rolleyes:
ilprincipe78
28-12-2004, 16:31
Nessun flame, e nemmeno antiamericanismo. E' l'ipocrisia che mi da fastidio. Quelle di chi dice dopo che si poteva fare qualcosa, di chi dice che loro sono dei paesi del "terzomondo" e quindi devono arrangiarsi.
Quello di chi dice, che la maggior parte della gente non ha prestato attenzione, dovreste rispettare i morti, non insultarli.
Cosa centra Marte? Era un'esempio citato dallo speciale TG1 e non lo diceva un'idiota qualunque, ma un geofisico. Investiamo milioni, non si sa bene per quale motivo (non credo che le missioni su marte servano a prevedere i maremoti ;) ), e c'è gente che muore di fame.
Allora lasciamo morire tutti quelli del terzomondo, poi così noi paesi tanto sviluppati e civilizzati non avremo più nessuno da sfruttare e saremo noi a morire di fame.
jumpermax
28-12-2004, 16:33
Ieri ho seguito uno speciale TG1 sul maremoti in Asia. Ultimo servizio: si dice tra le altre cose che nel centro americano di rilevazione degli Tsunami nelle Hawai non sapevano come avvisare le zone interessate perchè non avevano nessun numero di telefono da chiamare!
Quando si ritorna in studio lo "stupidotto" di Giorgino osserva che sembra un'idiozia questa cosa. Gli ribatte un'esperto di geofisica osservando: sono bravi gli americani a fare i primi della classe con il senno di poi, ma perchè invece di finanziare operazioni milionarie su Marte, non fanno una esplorazione sulla Terra? Lo "stupidotto" di Giorgino non può che rimanere zittito.
Morale: basta con l'ipocrisia di chi dice "si poteva fare qualcosa", lì la maggior parte della popolazione vive a stento. Chi poteva avvisare non l'ha fatto... guardate questo bollettino del centro rilevazioni Tsunami americano, si commenta da solo
Il termine offensivo usato nei confronti del conduttore oltre ad essere fuori luogo non è nemmeno in linea col regolamento. Moderare i toni grazie se si vuol evitare al chiusura prematura del thread.
LittleLux
28-12-2004, 16:34
è sul sito di Repubblica...:rolleyes:
Ok, i turisti erano stati informati (tuttavia occorre vedere in che termini), ma le popolazioni locali? Lo sono state anche loro? Comunque, penso che non ci voglia neanche troppo a creare un tale sistema di allarme, magari costituito da una serie di sirene lungo la costa, collegate ad un centro di monitoraggio sui terremoti/maremoti.
ilprincipe78
28-12-2004, 16:38
Ok Jumpermax, quel termine non voleva offerndere nessuno... diciamo che era un vezzeggiativo :) Sorry
jumpermax
28-12-2004, 16:45
Ok Jumpermax, quel termine non voleva offerndere nessuno... diciamo che era un vezzeggiativo :) Sorry
Dovreste fare più attenzione ai termini che usate, specie in thread di "scontro" come questi. Oltretutto insomma se tu per primo che l'hai aperto non ti preoccupi di questo aspetto... fine OT ;)
jumpermax
28-12-2004, 16:53
Nessun flame, e nemmeno antiamericanismo. E' l'ipocrisia che mi da fastidio. Quelle di chi dice dopo che si poteva fare qualcosa, di chi dice che loro sono dei paesi del "terzomondo" e quindi devono arrangiarsi.
Quello di chi dice, che la maggior parte della gente non ha prestato attenzione, dovreste rispettare i morti, non insultarli.
Cosa centra Marte? Era un'esempio citato dallo speciale TG1 e non lo diceva un'idiota qualunque, ma un geofisico. Investiamo milioni, non si sa bene per quale motivo (non credo che le missioni su marte servano a prevedere i maremoti ;) ), e c'è gente che muore di fame.
Allora lasciamo morire tutti quelli del terzomondo, poi così noi paesi tanto sviluppati e civilizzati non avremo più nessuno da sfruttare e saremo noi a morire di fame.
Volendo entrare nel merito del thread non si capisce come mai, in una società che brucia letteralmente miliardi per il divertimento gli sprechi siano sempre nelle briciole che vengono investite per la ricerca. La missione su marte è costata quanto l'inter a Moratti in questi 10 anni, personalmente credo che siano più utili i soldi spesi nel primo caso.
Gli USA già investono soldi e risorse nella prevenzione degli Tsunami, e faccio notare che tra i paesi coinvolti c'è una potenza nucleare come l'India che non è proprio l'ultima arrivata. Questi paesi hanno stati e governi che sono responsabili di come vengono spesi i soldi e organizzate le strutture, se qualcosa non ha funzionato la colpa è prima di tutto di chi ha la responsabilità di certe scelte e non del mondo occidentale, che una volta tanto non ha colpe per quello che è successo e si trova a piangere vittime per errori altrui. E comunque non credo servissero sistemi ultrasofisticati, l'onda credo non si sia abbattuta contemporanemente su tutte le coste visto che si muove relativamente piano, almeno rispetto alla rapidità di diffusione delle notizie. E' a livello locale che evidentemente la cosa è stata sottovalutata.
Lor3nzo76
28-12-2004, 17:05
Ma perchè gira e rigira è sempre colpa degli americani?:confused:
Scusa ma "rispettare i morti" significa anche nasconderne gli errori?
E se c'è gente che muore di fame noi dobbiamo prima sfamarle e poi fare ricerca?
Non ho mai creduto che "sfruttiamo" (nel senso che si dà a questo termine: ho sentito spiegazioni allucinanti su questo) qualcuno nè che senza il terzo mondo non possiamo vivere...
I paesi (del terzo, secondo e primo mondo) sono responsabili della loro infrastruttura preventiva.
Non gli altri.
il fatto che l'abbia detta un geofisico non rende l'affermazione più meritevole di considerazione.
con tutto il denaro che si spreca in idiozie non vedo perché criticare le missioni spaziali...
come al solito salta fuori l'impreparazione di fronte a eventi imprevisti. pure gli americani sono rimasti scottati (alla grande) con gli attacchi tettoristici ed erano impreparati. ora presumo che lo siano molto di più.
ora che è successa sta disgrazia del maremoto i paesi costieri cercheranno di adeguarsi e prendere le dovute precauzioni. si impara sempre dai propri errori
ilprincipe78
28-12-2004, 17:18
Certamente il pericolo è stato sottovalutato a livello locale, non c'è dubbio. La mia considerazione era riferita ad un servizio del TG1, che informava dell'impossibilità da parte del centro di rilevazione degli maremoti alla Hawaii di segnalare il pericolo per "mancanza di numeri di telefono", questo diceva testualmente il servizio.
Il titolo del thread si presta magari a diverse interpretazioni, la mia critica non era verso gli "americani" inteso come popolo, ma verso un sistema, del quale anch'io faccio parte, che si proclama tanto civilizzato ma in realtà non sia molto diverso da altri sistemi che hanno fatto la storia dell'uomo.
Siamo così civilizzati ma la natura ci sovrasta, siamo così civilizzati che pensiamo solo al nostro interesse personale, siamo così civilizzati che i problemi li scopriamo quando hanno già dimostrato i loro effetti.
E ripeto, in questo sistema ci sono dentro anch'io...
Per la precisione i "cattivi" americani avevano avvisato ma ...
Thailandia, inchiesta su mancato allarme
Il governo thailandese ha deciso di istituire una commissione di inchiesta per accertare i motivi del mancato allarme dato alla popolazione sul maremoto.'Approfondirò la vicenda' ha annunciato il ministro delle Comunicazioni. Il governo di Bangkok è stato criticato per l'impreparazione mostrata davanti alla catastrofe. L'allarme è arrivato dal Centro controllo per gli tsunami di Honolulu, nel Pacifico, ma l'ufficio meteo thailandese ha sottovalutato la minaccia e la notizia si è diffusa senza la tempestività necessaria.
ll Dipartimento Meteorologico tailandese avrebbe rinviato e mantenuto di basso profilo l'allarme-tsunami per timore di dannegiare la stagione turistica. Questa tragica ipotesi è oggi dichiarata plausibile da funzionari di Bangkok.
Il timore, conferma Sulamee Prachuab dell'Ufficio Sismografico governativo, è che un forte allarme avrebbe spaventato i turisti, anche se le onde anomale non si fossero presentate.
Fonte:
http://www.rai.it/notiziatelevideo/0,9216,4096049,00.html
http://www.rai.it/news/articolornews24/0,9219,4096029,00.html
killerone
28-12-2004, 17:24
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Ma perchè gira e rigira è sempre colpa degli americani?:confused:
perchè sono americani, anzi statunitensi .
Encounter
28-12-2004, 17:38
Originariamente inviato da jumpermax
Il termine offensivo usato nei confronti del conduttore oltre ad essere fuori luogo non è nemmeno in linea col regolamento. Moderare i toni grazie se si vuol evitare al chiusura prematura del thread.
Ma dai......non scendiamo nel ridicolo
jumpermax
28-12-2004, 17:44
Originariamente inviato da Encounter
Ma dai......non scendiamo nel ridicolo
Libero di pensare quello che vuoi, ma la responsabilità di questa sezione non ricade su di te. Se la cosa non ti convince puoi sempre chiedermi spiegazioni in privato, anziché criticare in pubblico, cosa che il regolamento espressamente vieta. Discorso spero chiuso, evitiamo altri OT.
Harvester
28-12-2004, 17:48
questo 3d è solo aria fritta.
l'autore è partito con un certo "teorema" e poi l'ha dovuto necessariamente ridurre ai minimi termini (con relative rettifiche) dopo i successivi replay........
jumpermax
28-12-2004, 17:52
Originariamente inviato da Harvester
questo 3d è solo aria fritta.
l'autore è partito con un certo "teorema" e poi l'ha dovuto necessariamente ridurre ai minimi termini (con relative rettifiche) dopo i successivi replay........
Normalissimo thread da discussione politica, si parte da una tesi la si discute, si obbietta e se l'autore del thread cambia idea o rettifica il tiro vuol dire che la cosa funziona... ;)
Harvester
28-12-2004, 17:55
Normalissimo thread da discussione politica, si parte da una tesi la si discute, si obbietta e se l'autore del thread cambia idea o rettifica il tiro vuol dire che la cosa funziona... ;)
speravo fosse un pò più "succoso" ;)
è un argomento molto interessante e decisamente importante
ilprincipe78
28-12-2004, 18:03
Allora i "buoni" americani organizzeranno una missione umanitaria per aiutare tutti quei paesi, ed esporteranno anche la democrazia. ;)
Lungi da me fare polemica, il problema è che è inutile adesso dire "ve l'avevamo detto". Evidenemente i centri sismologici di tutto il mondo hanno avvertito il terremoto, evidentemente non esistevano metodi per avvisare le popolazioni, evidentemente dire con il senno di poi "si poteva evitare" non ha senso.
Questa è per me ipocrisia, da qualsiasi parte provenga...
Lor3nzo76
28-12-2004, 18:07
Allora i "buoni" americani organizzeranno una missione umanitaria per aiutare tutti quei paesi, ed esporteranno anche la democrazia. ;)
Il discorso è che a questo giro (e per una volta tanto) gli americani proprio non c'entran nulla...
Lungi da me fare polemica, il problema è che è inutile adesso dire "ve l'avevamo detto". Evidenemente i centri sismologici di tutto il mondo hanno avvertito il terremoto, evidentemente non esistevano metodi per avvisare le popolazioni, evidentemente dire con il senno di poi "si poteva evitare" non ha senso.
Questa è per me ipocrisia, da qualsiasi parte provenga...
Sono perfettamente daccordo. Con la logica del "l'avevamo detto" non si fa strada. Meglio darsi da fare per migliorare le cose, che ce ne sono tante.
Ciao
Lore
Oh che aplle sto antiamericanismo... HANNO AVVISATO!!! Infatti a Pukhet lo sapevano che l'onda arrivava! E' che la maggior parte della gente non ha prestato attenzione!!!
E poi voglio vedere a chiamare chi in alcuni paesi del terzo mondo? Colpa nostra se loro non hanno un'organizzazione?!
sasha ITALIA ti quoto tuttooooooooo
:O
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 18:30
Originariamente inviato da nongio
sasha ITALIA ti quoto tuttooooooooo
per te basta SASHA :D
ilprincipe78
28-12-2004, 18:36
Originariamente inviato da Harvester
Questo 3d è solo aria fritta.
Il mio non è un teorema, e ovviamente non sono così idiota da dare la colpa a qualcuno di un terremoto/maremoto o che qualcuno doveva andarli a salvare!
Volevo solo sottilineare, e lo ripeto ancora una volta, l'ipocrisia di chi dice "si poteva evitare", "ve l'avevamo detto". Poi se volete ridurla ad americanismo/antiamericanismo fate pure.
Vi invito a leggere i due bollettini ufficiali del PACIFIC TSUNAMI WARNING CENTER, osservando il primo e il secondo. Gli unici due paesi coinvolti che potevano ricevere questo bollettino erano Indonesia e Thailandia. Il primo bollettino è di 15 minuti dopo l'evento, l'altro di un'ora successivo.
In quel lasso di tempo molte persone erano già morte, impossibile avvisarle. Chiunque dica "si poteva evitare" non fa che retorica
http://www.prh.noaa.gov/ptwc/olderwmsg
Ciao ilprincipe78,
voglio omaggiarti di un pò di ipocrisia che spero tu sarai in grado di trasformare in un effettivo intervento di aiuto....
Il Vesuvio esploderà.... e c'è gente che abita in prossimità delle sue falde.....
Idem l'Etna, che forse si limiterà solo ad eruttare ed a causare un gran terremoto.....
In centro Italia avverrà un altro grande terremoto, idem nel nord est.......
I principali fiumi o torrenti Italiani hanno delle cadenze alluvionali che vanno da 30 a 70 anni, ma moltissime persone vivono nelle aree golenali o nei pressi del letto del fiume.
Le principali valli Valdostane sono minacciate da grandi frane.... e la gente abita sopra le traiettorie......
Sono tragedie annunciate, hai idea dei costi che avrebbe impedire a molte di queste inevitabili manifestazioni naturali di fare vittime?
Quando accadranno, ed accadranno, stanne certo, ci sarà chi dirà "lo avevamo detto".
ilprincipe78
28-12-2004, 19:18
Originariamente inviato da kellone
Quando accadranno, ed accadranno, stanne certo, ci sarà chi dirà "lo avevamo detto".
Appunto e sono degli ipocriti.
Forse mi spiego male io. Dire che accadranno catastrofi naturalii non è ipocrisia, è un dato di fatto. Dire dopo il fatto "è una tragedia che si poteva evitare", "ve l'avevamo detto", come riportato su alcune fonti di informazione, è ipocrisia.
E in questo caso è venuto da un centro di studi alle Hawaii. Evidentemente esistono dei metodi almeno per limitare i danni delle catastrofi naturali, evidentemente in quei paesi non sono stati attuati.
Il mio discorso è su un altro piano, ma sembra che non si capisca.
Ora vedremo cosa faranno i buoni samaritani per assistere quelle popolazioni. ;)
*sasha ITALIA*
28-12-2004, 19:21
Ora vedremo cosa faranno i buoni samaritani per assistere quelle popolazioni. ;)
"buoni samaritani" :rolleyes: prima di criticare gli americani perchè non cominciamo con noi stessi?
Bah direi che si può chiudere
majin mixxi
28-12-2004, 19:28
ok gli americani non sono dei stinchi di santo ma non è che devono preoccuparsi di tenere al sicuro dagli tsunami il mondo intero,l'India potrebbe spendere qualche soldo in meno per il nucleare e dotare tutta l'area di misure efficaci di controllo
ilprincipe78
28-12-2004, 19:34
prima di criticare gli americani perchè non cominciamo con noi stessi?
Scrivo buoni samaritani e c'è chi intende americani... vabbè, sarò io allora il prevenuto. Se leggete i miei post potete vedere come il mio discorso sia più generale e che in questo sistema mi ci metto anch'io, magari con l'unica differenza che io non ho mai fatto una guerra preventiva al mio vicino di casa ;)
Scrivo buoni samaritani e c'è chi intende americani... vabbè, sarò io allora il prevenuto. Se leggete i miei post potete vedere come il mio discorso sia più generale e che in questo sistema mi ci metto anch'io, magari con l'unica differenza che io non ho mai fatto una guerra preventiva al mio vicino di casa ;)
Beh, nei tuoi post rettifichi un po, ma il titolo "Tsunami e gli americani" lo hai scritto tu, giusto? ;)
Allora avresti dovuto scrivere "Tsunami e gli occidentali", o "Tsunami e il resto del mondo non sud-est asiatico", o similari.... :D
Ciao :)
Bizkaiko
28-12-2004, 20:09
Originariamente inviato da majin mixxi
ok gli americani non sono dei stinchi di santo ma non è che devono preoccuparsi di tenere al sicuro dagli tsunami il mondo intero,l'India potrebbe spendere qualche soldo in meno per il nucleare e dotare tutta l'area di misure efficaci di controllo
Ti quoto: cosa c'entrano gli Usa se il governo indiano preferisce spendere miliardi di dollari per diventare una potenza atomica piuttosto che avere un sistema di rilevamento degli tsunami? O se in sri-Lanka si preferisce comprare dei carri armati piuttosto che delle sirene per gli allarmi da installare sulla costa?
beppegrillo
28-12-2004, 20:14
Vabbeh come al solito, la gente non sà che cavolo dire...
La mattina mi alzo e devo andare al cesso? Colpa di Berlusconi..
L'india viene colpita dallo tsunami? Colpa degli americani..
Ma per piacere, se dovete dire minchiate simili e meglio che non le dite :rolleyes:
Appunto e sono degli ipocriti.
...
LOL
questo è veramente :mc:
Sono degli ipocriti perchè avvertono del terremoto ?
Ci vuole tempo da quando accade il terremoto a quando arriva lo tsunami, se in quel lasso di tempo l'avvertito da atto al piano di evacuazione (che deve già avere) si salvano moltissime vite.
Non tutte, certo, ma moltissime in più di quante non ne muoiano aspettando ignare sulle città della costa o su barche a pochi metri da riva...tu che dici ?
I buoni samaritani che faranno ? (altro :mc: )
L'unica cosa che possono fare: mandare aiuti, medicine, vestiti....e contare i morti....
L'unica cosa che possono fare :rolleyes:
AleX_ZeTa
28-12-2004, 21:17
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=39946
A parte il titolo un po' provocatorio (che a mio parere ha poi poco a che fare con quanto scritto nell'articolo) la proposta non mi sembra stupida o irragionevole
peccato che le buone idee vengano sempre troppo tardi...
mi piacerebbe davvero sapere quanto hanno speso per i tuoi regali di natale....quanto hai speso tu....e quanto invece hai donato in beneficenza....
è facile fare ipocrisia con i soldi degli altri
Volendo entrare nel merito del thread non si capisce come mai, in una società che brucia letteralmente miliardi per il divertimento gli sprechi siano sempre nelle briciole che vengono investite per la ricerca. La missione su marte è costata quanto l'inter a Moratti in questi 10 anni, personalmente credo che siano più utili i soldi spesi nel primo caso.
Gli USA già investono soldi e risorse nella prevenzione degli Tsunami, e faccio notare che tra i paesi coinvolti c'è una potenza nucleare come l'India che non è proprio l'ultima arrivata. Questi paesi hanno stati e governi che sono responsabili di come vengono spesi i soldi e organizzate le strutture, se qualcosa non ha funzionato la colpa è prima di tutto di chi ha la responsabilità di certe scelte e non del mondo occidentale, che una volta tanto non ha colpe per quello che è successo e si trova a piangere vittime per errori altrui. E comunque non credo servissero sistemi ultrasofisticati, l'onda credo non si sia abbattuta contemporanemente su tutte le coste visto che si muove relativamente piano, almeno rispetto alla rapidità di diffusione delle notizie. E' a livello locale che evidentemente la cosa è stata sottovalutata.
finalmente un moderatore che la pensa come me....
con il senno di poi (tirato in ballo da qualcuno) direi agli americani di smetterla di spendere i miliardi con queste tecniche anti maremoti....tanto poi quando sanno in anticipo che le cose accadranno la gente li tratta come delle merde.....
si fossero fatti i cazzi propri nessuno a criticarli.....tanto non c'e nessuno neanche in sto 3d che NON SOLO critica gli americani perchè lo sapevano...ma non capisce che sono GLI UNICI ad avere questi mezzi......criticate un po tutti gli altri che non ce li hanno
dantes76
28-12-2004, 21:33
be escudendo la ricerca spaziale( che e morta e sepolta..)
quello che mi stizza e che in totale gli aiuti non oltrepasseranno i 80/90mln di euro ( in totale usa+europa+vari stati)
ma mi spiegano che coso sono solo 90mln di euro per degli stati come gli usa o l eu?
nessun flame
http://costofwar.com/
Originariamente inviato da dantes76
be escudendo la ricerca spaziale( che e morta e sepolta..)
quello che mi stizza e che in totale gli aiuti non oltrepasseranno i 80/90mln di euro ( in totale usa+europa+vari stati)
ma mi spiegano che coso sono solo 90mln di euro per degli stati come gli usa o l eu?
nessun flame
http://costofwar.com/
Originariamente inviato da zuper
mi piacerebbe davvero sapere quanto hanno speso per i tuoi regali di natale....quanto hai speso tu....e quanto invece hai donato in beneficenza....
è facile fare ipocrisia con i soldi degli altri
dantes76
28-12-2004, 21:40
^_^ non hanno speso niente e non ho speso niente
non festeggggio il natale...
vedi sito in basso^_^ (sotto la sign)
^_^ non hanno speso niente e non ho speso niente
non festeggggio il natale...
vedi sito in basso^_^ (sotto la sign)
mmmmm...interessante....
dall'alto del mio incrollabile ateismo ci darò un'occhiata come merita :)
e cmq ti è andata bene...potrei chiederti quanto spendi di vestiti per le uscite per il cellulare e tutto il resto...
dantes76
28-12-2004, 21:48
a parte le spese personali o come dici te dei gadgetststst ,
io non parlo dei soldi dei singoli che vanno in benificenza(che avedere ce manca poco superano quelli degli stanziamenti ufficiali)
ma di quelli che uno stato stanzia per una guerra che e diverso dalla beneficenza
infatti se vai a vedere sul sito di repubblica quanto sono gli stanziamenti iniziali..e una vergogna se paragonati a quelli investiti in azioni militari§( che e ben diverso dalla ricerca militare)..magari isoldi della guerra fossero investiti per andare su marte...
Prima o poi doveva venir fuori, ci ha messo solo 2 giorni, "è colpa degli americani".
Ce la facciamo per l'ultimo dell'anno con "è colpa di Berlusconi"?
Originariamente inviato da SaMu
Prima o poi doveva venir fuori, ci ha messo solo 2 giorni, "è colpa degli americani".
SOLO 2 giorni?? io direi che è un tempo incredibilmente lungo...
forse qualcosa sta cambiando :asd:
dantes76
28-12-2004, 21:54
cosa e' colpa degli americani? ;)
ma credo che la domanda epocale sia...
è colpa di bush se c'è berlusconi o è colpa di berlusconi se c'è bush??
Jamal Crawford
28-12-2004, 21:57
SOLO 2 giorni?? io direi che è un tempo incredibilmente lungo...
forse qualcosa sta cambiando :asd:
Direi che anche Israele ha le sue belle colpe :mad:
oscuroviandante
28-12-2004, 22:00
è sempre solo unicamente colpa degli americani ...
magari è stata una gara di tuffi tra Bush e Berlusconi a creare lo tsunami ...
intanto hanno stanziato dei soldi (15 Mln di Dollari per iniziare ) e spedito una quindicina di aerei c-130 con aiuti umanitari.
certo che ce ne sono di stronzi che prendono qualsiasi pretesto buono per spargere merda :)
et voilà ... magari è la volta buona che mi sospendono.... ma mi viene il voltastomaco a leggere queste stronzate....come vedere quell'imbecille di ritorno dalle maldive che dice 'mi sono mangiato la vacanza'
e ringrazia il cielo che ti sei mangiato solo la vacanza e non il fango!
pirla!
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Direi che anche Israele ha le sue belle colpe :mad:
seeee vabbè...così hai scoperto l'acqua calda....questo era chiaro ancora prima.....si prima....ma prima di cosa? ma prima di tutto no??
:asd:
Lor3nzo76
28-12-2004, 22:07
Originariamente inviato da oscuroviandante
Per me è un complotto per affermare l'egemonia imperialista:O
Jamal Crawford
28-12-2004, 22:10
seeee vabbè...così hai scoperto l'acqua calda....questo era chiaro ancora prima.....si prima....ma prima di cosa? ma prima di tutto no??
:asd:
Dicono sia stato Bush a mettere zizzania tra Bryant e Shaq a L.A.
Bleah texano del cactus :mad:
Lor3nzo76
28-12-2004, 22:12
Dicono sia stato Bush a mettere zizzania tra Bryant e Shaq a L.A.
Bleah texano del cactus :mad:
O chi sono?
certo che ce ne sono di stronzi che prendono qualsiasi pretesto buono per spargere merda :)
Tecnicamente gli stronzi per spargere merda basta che prendano la rincorsa :D
Jamal Crawford
28-12-2004, 22:13
O chi sono?
2 americani
Lor3nzo76
28-12-2004, 22:15
2 americani
Grazie. più chiaro ora.:huh:
oscuroviandante
28-12-2004, 22:15
2 americani
ti sei dimenticato imperialisti!!!
OCCACCHIO adesso che ci penso Dart Fener e l'imperatore Palpatine sono tecnicamente Americani!!!
oscuroviandante
28-12-2004, 22:16
Tecnicamente gli stronzi per spargere merda basta che prendano la rincorsa :D
:D
Jamal Crawford
28-12-2004, 22:17
Grazie. più chiaro ora.:huh:
che giocano a basket
Originariamente inviato da LittleLux
Ok, i turisti erano stati informati (tuttavia occorre vedere in che termini), ma le popolazioni locali? Lo sono state anche loro? Comunque, penso che non ci voglia neanche troppo a creare un tale sistema di allarme, magari costituito da una serie di sirene lungo la costa, collegate ad un centro di monitoraggio sui terremoti/maremoti.
Scusa ma è colpa degli americani anche questo? :confused:
:boh:
Forse sono stati loro a causare lo tsunami: mi sembra strano che ancora Pecoraro Scania non li abbia additati come colpevoli! :O :muro: :rolleyes:
HenryTheFirst
28-12-2004, 22:32
Originariamente inviato da teogros
Forse sono stati loro a causare lo tsunami: mi sembra strano che ancora Pecoraro Scania non li abbia additati come colpevoli! :O :muro: :rolleyes:
Ci mancava solo la teoria che se george w. tira una scorreggia a washington in asia si scatena il maremoto :muro:
;)
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ci mancava solo la teoria che se george w. tira una scorreggia a washington in asia si scatena il maremoto :muro:
;)
Quello che mancava, adesso c'è!
LittleLux
28-12-2004, 22:36
mmm...forse non mi sono spiegato. Intendevo dire che forse le autorità dei paesi colpiti si sono preoccupati di avvertire solo i turisti (che portano dollaroni sonanti), e non i povercci che vi abitano. Se in quello che ho scritto ci leggi che ho dato la colpa agli americani?:confused: Scusami, ma non sono così stupido da pensarlo.
mmm...forse non mi sono spiegato. Intendevo dire che forse le autorità dei paesi colpiti si sono preoccupati di avvertire solo i turisti (che portano dollaroni sonanti), e non i povercci che vi abitano. Se in quello che ho scritto ci leggi che ho dato la colpa agli americani?:confused: Scusami, ma non sono così stupido da pensarlo.
Beh... io pensavo di trovarmi nel 3d "Tsunami e gli americani", ma evidentemente mi sono sbagliato! ;) Se non ne specifichi altri per me i soggetti sono "Tsunami" e "americani"! ;) :) :boh:
LittleLux
28-12-2004, 22:43
Beh... io pensavo di trovarmi nel 3d "Tsunami e gli americani", ma evidentemente mi sono sbagliato! ;) Se non ne specifichi altri per me i soggetti sono "Tsunami" e "americani"! ;) :) :boh:
E, vabè, ma cerca di andare anche oltre il titolo, no?:D;)
TeknoMan
28-12-2004, 22:45
intanto hanno stanziato dei soldi (15 Mln di Dollari per iniziare ) e spedito una quindicina di aerei c-130 con aiuti umanitari.
et voilà ... magari è la volta buona che mi sospendono.... ma mi viene il voltastomaco a leggere queste stronzate....come vedere quell'imbecille di ritorno dalle maldive che dice 'mi sono mangiato la vacanza'
pirla!
quoto e straquoto
Lucio Virzì
28-12-2004, 22:50
Strano, si sono sbagliati pure all'ONU?
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial2.html
LittleLux
28-12-2004, 22:53
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Strano, si sono sbagliati pure all'ONU?
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial2.html
Se vogliamo essere onesti, tutti i paesi ricchi, nessuno escluso, sono maledettament tirchi. Tra tutti, quanti euro sono stati destinati? Forse neanche 100 mln, e come al solito, le prime a muoversi e a portare aiuti concreti sono le ong.
HenryTheFirst
28-12-2004, 22:54
Il mio non è un teorema, e ovviamente non sono così idiota da dare la colpa a qualcuno di un terremoto/maremoto o che qualcuno doveva andarli a salvare!
Volevo solo sottilineare, e lo ripeto ancora una volta, l'ipocrisia di chi dice "si poteva evitare", "ve l'avevamo detto". Poi se volete ridurla ad americanismo/antiamericanismo fate pure.
Vi invito a leggere i due bollettini ufficiali del PACIFIC TSUNAMI WARNING CENTER, osservando il primo e il secondo. Gli unici due paesi coinvolti che potevano ricevere questo bollettino erano Indonesia e Thailandia. Il primo bollettino è di 15 minuti dopo l'evento, l'altro di un'ora successivo.
In quel lasso di tempo molte persone erano già morte, impossibile avvisarle. Chiunque dica "si poteva evitare" non fa che retorica
Il fatto è che si possono evitare simili tragedie con un'adeguata organizzazione, che però non dipende dagli USA. Se i luoghi colpiti dagli tsunami avessero un centro dove raccogliere gli avvertimenti dai centri sismologici, certe tragedie sarebbero di proporzioni certamente ridotte.
Quindi vedo di buon occhio che i meregani abbiano detto "si poteva evitare", così magari in quei territori si provvederà a dotarsi delle strutture necessarie farlo.
Lucio Virzì
28-12-2004, 22:56
Se vogliamo essere onesti, tutti i paesi ricchi, nessuno escluso, sono maledettament tirchi. Tra tutti, quanti euro sono stati destinati? Forse neanche 100 mln, e come al solito, le prime a muoversi e a portare aiuti concreti sono le ong.
Assolutamente si, trovo del tutto fuori luogo un attacco pregiudiziale agli USA, in questo caso.
LuVi
Ma che stai a di? :confused:
jumpermax
29-12-2004, 00:16
pirla!
la sospensione a questo punto mi sembra inevitabile. Questo posto non è uno sfogatoio dove postare i primi insulti che ti passano per la testa, ma un posto dove si confrontano opinioni, se una cosa non la condividi la puoi criticare benissimo senza bisogno di essere offensivo. Visto che poi te ne eri reso conto da solo di essere andato sopra le righe potevi correggere il tiro del tuo post? E va be che delle sospensioni vi importa poco ma un briciolo di collaborazione sarebbe apprezzato...
5 giorni di sospensione.
LittleLux
29-12-2004, 00:21
la sospensione a questo punto mi sembra inevitabile. Questo posto non è uno sfogatoio dove postare i primi insulti che ti passano per la testa, ma un posto dove si confrontano opinioni, se una cosa non la condividi la puoi criticare benissimo senza bisogno di essere offensivo. Visto che poi te ne eri reso conto da solo di essere andato sopra le righe potevi correggere il tiro del tuo post? E va be che delle sospensioni vi importa poco ma un briciolo di collaborazione sarebbe apprezzato...
5 giorni di sospensione.
Bè, però la penultima riga di oscuroviandante è da quotare:asd::D
Bè, però la penultima riga di oscuroviandante è da quotare:asd::D
Altrochè se è da quotare.
Durante lo speciale sul TG1 di questa sera hanno intervistato un ragazzo appena arrivato all'aereoporto che ha detto: "dopo l'onda ci hanno sistemato in un albergo ad ore, nel quale c'erano anche gli scarafaggi, detto questo detto tutto".
:eek:
jumpermax
29-12-2004, 00:45
a parte le spese personali o come dici te dei gadgetststst ,
io non parlo dei soldi dei singoli che vanno in benificenza(che avedere ce manca poco superano quelli degli stanziamenti ufficiali)
ma di quelli che uno stato stanzia per una guerra che e diverso dalla beneficenza
infatti se vai a vedere sul sito di repubblica quanto sono gli stanziamenti iniziali..e una vergogna se paragonati a quelli investiti in azioni militari§( che e ben diverso dalla ricerca militare)..magari isoldi della guerra fossero investiti per andare su marte...
Mi sembra un discorso un tantinello utopistico. O si sostiene che degli eserciti se ne può fare unilateralmente a meno o altrimenti se ci sono vanno equipaggiati nel modo opportuno. E quindi costano fior di soldi. L'investimento degli USA nell'esercito non è particolarmente sproporzionato siamo intorno al 4% del PIL. Considerando che sono loro alla fine ad intervenire quando la situazione si fa critica direi che sono soldi di cui non si può fare a meno. Poi ci sarebbe da fare tutto il discorso politico sugli interventi ma qua siamo OT.
Mi limito a far notare nuovamente che l'India ha un arsenale atomico , spende in armamenti il 2,4% del pil e ha un'economia in forte crescita. Insomma ha i mezzi per poter monitorare questi fenomeni, gli altri paesi coinvolti forse meno comunque spetta a loro prima di tutto garantire la sicurezza sul proprio territorio e non agli stati occidentali. Qua si dimentica sempre che la responsabilità è di chi governa e non può essere un aiuto esterno a risolvere i problemi di un paese.
LittleLux
29-12-2004, 00:49
Mi sembra un discorso un tantinello utopistico. O si sostiene che degli eserciti se ne può fare unilateralmente a meno o altrimenti se ci sono vanno equipaggiati nel modo opportuno. E quindi costano fior di soldi. L'investimento degli USA nell'esercito non è particolarmente sproporzionato siamo intorno al 4% del PIL. Considerando che sono loro alla fine ad intervenire quando la situazione si fa critica direi che sono soldi di cui non si può fare a meno. Poi ci sarebbe da fare tutto il discorso politico sugli interventi ma qua siamo OT.
Mi limito a far notare nuovamente che l'India ha un arsenale atomico , spende in armamenti il 2,4% del pil e ha un'economia in forte crescita. Insomma ha i mezzi per poter monitorare questi fenomeni, gli altri paesi coinvolti forse meno comunque spetta a loro prima di tutto garantire la sicurezza sul proprio territorio e non agli stati occidentali. Qua si dimentica sempre che la responsabilità è di chi governa e non può essere un aiuto esterno a risolvere i problemi di un paese.
Sul chi governa realmente, in moltissimi degli stati del terzo mondo, ci sarebbe da farci su una bella discussione.
Comuque, sono abbondantemente OT.:O
LittleLux
29-12-2004, 00:50
Originariamente inviato da kellone
Altrochè se è da quotare.
Durante lo speciale sul TG1 di questa sera hanno intervistato un ragazzo appena arrivato all'aereoporto che ha detto: "dopo l'onda ci hanno sistemato in un albergo ad ore, nel quale c'erano anche gli scarafaggi, detto questo detto tutto".
E già, lui forse non se ne rende conto, ma veramente, detto quello, ha detto tutto. Che gente!:muro:
jumpermax
29-12-2004, 01:24
Originariamente inviato da beppegrillo
Vabbeh come al solito, la gente non sà che cavolo dire...
La mattina mi alzo e devo andare al cesso? Colpa di Berlusconi..
L'india viene colpita dallo tsunami? Colpa degli americani..
Ma per piacere, se dovete dire minchiate simili e meglio che non le dite :rolleyes:
Evitiamo le espressioni offensive per favore, se non altro per semplificare la vita a chi modera. Se l'argomento vi da fastidio e non riuscite a contribuire in modo costruttivo non dovete postare per forza... chiudete fatevi un giretto e scrivete quando siete a mente fredda... ;)
ilprincipe78
29-12-2004, 05:03
Un'ultima riflessione, ormai ho già spiegato ampiamente il mio pensiero. Il titolo che ho messo al tread, effettivamente poteva sembrare provocatorio. E alla fine cosa è emerso: che chi simpatizza per il mondo a stelle e strisce si è convinto che qualcuno abbia sostenuto la tesi che la colpa dello tsunami è degli americani. Nessuno in questo tread ha sostenuto questa tesi. E io non ho nemmeno sostenuto che dovevano essere gli USA a salvare il mondo. Ho affermato altro, e non mi sembra il caso di ripeterlo, portando a sostegno della mia tesi anche dei documenti ufficiali.
Bisogna leggere e capire, informarsi e poi dare delle valutazioni.
C'è un detto nel Vangelo"chi è senza peccato scagli la prima pietra". Io non ho voluto scagliare nessuna pietra e non ho mai detto di essere senza peccato, ma espresso un'opinione su un fatto.
jumpermax
29-12-2004, 05:27
Un'ultima riflessione, ormai ho già spiegato ampiamente il mio pensiero. Il titolo che ho messo al tread, effettivamente poteva sembrare provocatorio. E alla fine cosa è emerso: che chi simpatizza per il mondo a stelle e strisce si è convinto che qualcuno abbia sostenuto la tesi che la colpa dello tsunami è degli americani. Nessuno in questo tread ha sostenuto questa tesi. E io non ho nemmeno sostenuto che dovevano essere gli USA a salvare il mondo. Ho affermato altro, e non mi sembra il caso di ripeterlo, portando a sostegno della mia tesi anche dei documenti ufficiali.
C'è un detto nel Vangelo"chi è senza peccato scagli la prima pietra". Io non ho voluto scagliare nessuna pietra e non ho mai detto di essere senza peccato, ma espresso un'opinione su un fatto.
Il thread con cui inizia una discussione ne condiziona pesantemente lo sviluppo, chiaro che se metti un titolo del genere ci metti un'osservazione sulle missioni scientifiche su marte che non ha attinenza col discorso che poi hai sviluppato e mescoli il tutto con un briciolo di polemica aggiuntiva quello che ne vien fuori non sarà molto costruttivo. A questo aggiungici che stavolta davvero la critica non si capisce da che presupposto debba partire: tu parli di ipocrisia ma in mezzo ci hai messo questioni che non hanno alcuna attinenza come ad esempio i soldi "buttati" in ricerche spaziali mentre la gente muore di fame, come se quindi la questione fosse che dovevano essere gli USA ad occuparsi della rete di rilevamento asiatica. Insomma il messaggio che passa sotto sotto è che se la catastrofe poteva essere evitata non lo è stata perchè gli USA spendono soldi in armamenti e ricerca spaziale. (unico modo per collegare questi argomenti al resto del thread altrimenti non ci vedo connessione) Ha un senso tutto ciò? Quello che è emerso per ora è che non ha funzionato la parte di informazione locale, insomma la protezione civile del luogo. Non so dire se l'idea di una protezione civile mondiale come quella proposta dall'unità sia fattibile. Certo credo sia difficile che si possa occupare anche di azioni così capillari su tutto il globo, piuttosto dovrebbe coordinare le operazioni di soccorso su vasta scala. Io credo sia doverosa una critica in questo caso, il fatto che siano paesi in via di sviluppo non li assolve da eventuali colpe. Non credo sia ipocrita dire che qualcosa non ha funzionato. Se in certe zone sapevano dell'arrivo dell'onda e non si sono messi in salvo o chi doveva informare ha minimizzato o la gente non ha chiaro il concetto di tsunami. Comunque anche non sapendo cosa sia uno tsunami se mi dicono che è in arrivo un'onda gigante io non vado verso la spiaggia ma verso i monti. E' qua che il messaggio non ha funzionato e che la catena si è inceppata. Ipocrisia? Credo invece sia un dubbio legittimo
ilprincipe78
29-12-2004, 06:20
Ho già dato il link ai due documenti ufficiali, per chi non li ha letti li riporto e li riassumo. Io continuo a vederci ipocrisia nel modo in cui sono poi emersi, perchè nessuno aveva avvisato nell'immediato della possibilità di mareggiate catastrofiche. Invece nell'immaginario collettivo rimarrà l'idea che sono stati avvisati per tempo ma non si sono mossi. Certo le autorità dei paesi coinvolti hanno le loro colpe, ma qui siamo su un altro piano.
Dopo 15 minuti si dice: magnitudo 8.0, NO DESTRUCTIVE TSUNAMI THREAT EXISTS BASED ON HISTORICAL EARTHQUAKE AND TSUNAMI DATA. Dopo un'ora circa, quando ormai gli effetti devastanti si stavano facendo sentire si dice: magnitudo 8.5 THERE IS THE POSSIBILITY OF A TSUNAMI NEAR THE EPICENTER.
Insomma non c'era nemmeno la sicurezza sulla forza del terremoto, figuriamoci sulla previsione del maremoto. Da notare l'inizio dei due comunicati: THIS MESSAGE IS FOR INFORMATION ONLY. THERE IS NO TSUNAMI WARNING OR WATCH IN EFFECT. (naturalmente questo riferito alle coste nel Pacifico, ma rivisto nel dopo risulta un po' beffardo, purtroppo)
OT: ma i moderatori vanno a dormire? ;)
Vi dò il link di nuovo:
TSUNAMI BULLETIN NUMBER 001
PACIFIC TSUNAMI WARNING CENTER/NOAA/NWS
ISSUED AT 0114Z 26 DEC 2004
THIS BULLETIN IS FOR ALL AREAS OF THE PACIFIC BASIN EXCEPT
ALASKA - BRITISH COLUMBIA - WASHINGTON - OREGON - CALIFORNIA.
.................. TSUNAMI INFORMATION BULLETIN ..................
THIS MESSAGE IS FOR INFORMATION ONLY. THERE IS NO TSUNAMI WARNING
OR WATCH IN EFFECT.
AN EARTHQUAKE HAS OCCURRED WITH THESE PRELIMINARY PARAMETERS
ORIGIN TIME - 0059Z 26 DEC 2004
COORDINATES - 3.4 NORTH 95.7 EAST
LOCATION - OFF W COAST OF NORTHERN SUMATERA
MAGNITUDE - 8.0
EVALUATION
THIS EARTHQUAKE IS LOCATED OUTSIDE THE PACIFIC. NO DESTRUCTIVE
TSUNAMI THREAT EXISTS BASED ON HISTORICAL EARTHQUAKE AND TSUNAMI
DATA.
THIS WILL BE THE ONLY BULLETIN ISSUED FOR THIS EVENT UNLESS
ADDITIONAL INFORMATION BECOMES AVAILABLE.
THE WEST COAST/ALASKA TSUNAMI WARNING CENTER WILL ISSUE BULLETINS
FOR ALASKA - BRITISH COLUMBIA - WASHINGTON - OREGON - CALIFORNIA.
TSUNAMI BULLETIN NUMBER 002
ISSUED AT 0204Z 26 DEC 2004
E il secondo:
TSUNAMI BULLETIN NUMBER 002
ISSUED AT 0204Z 26 DEC 2004
.................. TSUNAMI INFORMATION BULLETIN ..................
ATTENTION: NOTE REVISED MAGNITUDE.
THIS MESSAGE IS FOR INFORMATION ONLY. THERE IS NO TSUNAMI WARNING
OR WATCH IN EFFECT.
AN EARTHQUAKE HAS OCCURRED WITH THESE PRELIMINARY PARAMETERS
ORIGIN TIME - 0059Z 26 DEC 2004
COORDINATES - 3.4 NORTH 95.7 EAST
LOCATION - OFF W COAST OF NORTHERN SUMATERA
MAGNITUDE - 8.5
EVALUATION
REVISED MAGNITUDE BASED ON ANALYSIS OF MANTLE WAVES.
THIS EARTHQUAKE IS LOCATED OUTSIDE THE PACIFIC. NO DESTRUCTIVE
TSUNAMI THREAT EXISTS FOR THE PACIFIC BASIN BASED ON HISTORICAL
EARTHQUAKE AND TSUNAMI DATA.
THERE IS THE POSSIBILITY OF A TSUNAMI NEAR THE EPICENTER.
THIS WILL BE THE ONLY BULLETIN ISSUED FOR THIS EVENT UNLESS
ADDITIONAL INFORMATION BECOMES AVAILABLE.
THE WEST COAST/ALASKA TSUNAMI WARNING CENTER WILL ISSUE BULLETINS
FOR ALASKA - BRITISH COLUMBIA - WASHINGTON - OREGON - CALIFORNIA.
E, vabè, ma cerca di andare anche oltre il titolo, no?:D;)
Ho capito ma avevi quotato proprio quel post! Mica sono veggente! :O
Hai espresso una provocazione: hai scagliato la pietra. Accetta che la gente ti risponda per quanto scrivi o, se non ti piacciono le risposte, scrivi cose più sensate visto che qualcuno (non simpatizzante degli americani) ti ha fatto notare che gli americani qui avevano ben poca colpa. Basterebbe documentarsi, come dici te, prima di scrivere castronerie e lamentarsi poi per le conseguenze!
Ho già dato il link ai due documenti ufficiali, per chi non li ha letti li riporto e li riassumo. Io continuo a vederci ipocrisia nel modo in cui sono poi emersi, perchè nessuno aveva avvisato nell'immediato della possibilità di mareggiate catastrofiche. Invece nell'immaginario collettivo rimarrà l'idea che sono stati avvisati per tempo ma non si sono mossi....
Ma questo è delirio...
Ma che dovevano dire di più ?
Hanno dato le informazioni in loro possesso ed una previsione in base alla loro esperienza che altro potevano fare ???
Fammi capire: secondo te dovrebbero fare da balie ai paesi dell'asia indicandogli esattamente che cosa succederà nelle prossime ore e se è il caso o meno di evacuare ??
Ma sono scienziati o stregoni ? :asd:
Hanno fatto anche di più di quello che dovevano (è un centro finanziato dagli USA che è lì per ricerche e per avvertimenti agli USA!) avvertendo, certo che se il paese avvertito non evacua precauzionalmente la colpa è loro....e dopo si prendono pure degli ipocriti per aver avvertito... :muro:
ossignour... :rolleyes:
Dopo 15 minuti si dice: magnitudo 8.0, NO DESTRUCTIVE TSUNAMI THREAT EXISTS BASED ON HISTORICAL EARTHQUAKE AND TSUNAMI DATA. Dopo un'ora circa, quando ormai gli effetti devastanti si stavano facendo sentire si dice: magnitudo 8.5 THERE IS THE POSSIBILITY OF A TSUNAMI NEAR THE EPICENTER.
Insomma non c'era nemmeno la sicurezza sulla forza del terremoto, figuriamoci sulla previsione del maremoto.
vabbè ma scusa....tu dopo 15 minuti pretendi una valutazione al 100% di quello che è successo?
solo il tempo per il satellite di fare i rilevamenti...spedirli alle hawaii...elaborare dati e foto...fare un minimo di calcoli...cercare corrispondenze nel database...avere il tempo di scrivere il comunicato....
direi che in 15 minuti non si poteva fare di +!!!
Harvester
29-12-2004, 10:06
mi spieghi allora che senso ha il tuo post iniziale?
te lo quoto
mi spieghi come la prima parte si collega alla seconda? mi spieghi la relazione che io non riesco ad intravedere? se c'è scritto "morale", mi aspetto un succo di quelo scritto sopra...........dov'è?
Jamal Crawford
29-12-2004, 13:39
Ogni evento e' buono per dar contro all'America, se anziche investire centinaia di milairdi per armamente nucleari per contrastare i vicini Pachistani, investissero in sicurezza sarebbe meglio.
Certo l'America per colpa sua e' ricca e' una superpotenza e di conseguenza dovrebbe pensarci lei... :mc:
Lucio Virzì
29-12-2004, 14:25
Và che strano, tutti comunisti sti americani...
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_919916.html
Washington, 14:13
Terremoti, Bush resta in vacanza: polemica in Usa
George Bush ancora nel mirino dei giornalisti e dell'opinione pubblica americana per le sue lunghe vacanze in Texas, che il presidente non ha interrotto di fronte al cataclisma in Asia neanche per una breve dichiarazione alla stampa. Solo di fronte alle continue domande dei giornalisti riguardo all'assenza del presidente, nota oggi il "Washington Post", il portavoce della Casa Bianca ha annunciato che Bush terrà una teleconferenza dal suo ranche per discutere gli interventi di emergenza.
"Il presidente vuole essere completamente informato, non vuole fare una generica dichiarazione" ha dichiarato il suo portavoce Trent Duffy assicurando che Bush comunque può tranquillamente monitorare la situazione dal suo ranch, dove trascorre il tempo andando in bicicletta e lavorando nel giardino.
George Bush ancora nel mirino dei giornalisti e dell'opinione pubblica americana per le sue lunghe vacanze in Texas, che il presidente non ha interrotto di fronte al cataclisma in Asia neanche per una breve dichiarazione alla stampa. Solo di fronte alle continue domande dei giornalisti riguardo all'assenza del presidente, nota oggi il "Washington Post", il portavoce della Casa Bianca ha annunciato che Bush terrà una teleconferenza dal suo ranche per discutere gli interventi di emergenza.
"Il presidente vuole essere completamente informato, non vuole fare una generica dichiarazione" ha dichiarato il suo portavoce Trent Duffy assicurando che Bush comunque può tranquillamente monitorare la situazione dal suo ranch, dove trascorre il tempo andando in bicicletta e lavorando nel giardino.
E questo che c'entra scusa? :confused: :rolleyes:
LittleLux
29-12-2004, 15:37
E questo che c'entra scusa? :confused: :rolleyes:
Come, che c'entra? Non ci arrivi? Vabè, cerco di spiegarlo in 2 parole. Criticare gli usa non significa necessariamente essere antiamericani e/o comunisti. Semplice, no?:D
Lor3nzo76
29-12-2004, 16:08
A parte che non c'entra nulla, ma il fatto che costui non c'è al massimo sarà garanzia che le cose saranno fatte al meglio... :asd:
Lor3nzo76
29-12-2004, 16:09
Come, che c'entra? Non ci arrivi? Vabè, cerco di spiegarlo in 2 parole. Criticare gli usa non significa necessariamente essere antiamericani e/o comunisti. Semplice, no?:D
Quoto, ma un conto è criticare un'amministrazione.
Un conto è sparare nel mucchio.
Ciao
Lore
LittleLux
29-12-2004, 16:18
Quoto, ma un conto è criticare un'amministrazione.
Un conto è sparare nel mucchio.
Ciao
Lore
Bè, ovviamente la critica non deve essere aprioristica.
Per me, continuo a non capire dove sta la critica di qualche antiamericano - comunista! :boh:
uh ?
:confused:
Un maremoto in asia.
Bush in vacanza.
dunque, secondo repubblica ed alcuni opinionisti (anche americani) Bush deve interrompere la sua vacanza perchè c'è il maremoto in asia....ok....ma perchè dovrebbe ?
Spedire aiuti è un fatto tecnico e non è necessaria la sua presenza.
Il suo paese non è toccato direttamente a parte alcuni sfortunati turisti (su cui lui comunque può fare ben poco RIP)
L'istituto di sorveglianza del pacifico finanziato dagli USA si è dimostrato più che efficente.
...
insomma: perchè secondo queste persone un capo di stato dovrebbe interrompere le sue vacanze per una questione che è, sì, tragica ma che comunque allo stato attuale non richiede le decisioni politiche ma interventi tecnici ?
gretamine
29-12-2004, 17:12
Originariamente inviato da evelon
uh ?
:confused:
Un maremoto in asia.
Bush in vacanza.
dunque, secondo repubblica ed alcuni opinionisti (anche americani) Bush deve interrompere la sua vacanza perchè c'è il maremoto in asia....ok....ma perchè dovrebbe ?
Spedire aiuti è un fatto tecnico e non è necessaria la sua presenza.
Il suo paese non è toccato direttamente a parte alcuni sfortunati turisti (su cui lui comunque può fare ben poco RIP)
L'istituto di sorveglianza del pacifico finanziato dagli USA si è dimostrato più che efficente.
...
insomma: perchè secondo queste persone un capo di stato dovrebbe interrompere le sue vacanze per una questione che è, sì, tragica ma che comunque allo stato attuale non richiede le decisioni politiche ma interventi tecnici ?
quoto ;)
Gli americani e gli occidentali non sono neanche in minima parte colpevoli di quanto successo...
e sarebbero solo da ringrazia perche mandano aiuti sia tecnici che economici... quando le torir gemelle son cadute non mi pare che l india avesse mandato fondi agli states... perchè pretendere il contrario?
Lucio Virzì
29-12-2004, 17:17
Ma quanti bei nuovi iscritti in giro...
LittleLux
29-12-2004, 17:19
Eh, sei proprio un cattivone! Invece di dargli il benvenuto....:D
Heilà.... ti mancano i vecchi?
ciao
Originariamente inviato da Virzuk
Heilà.... ti mancano i vecchi?
ciao
Troll!
gretamine
29-12-2004, 17:22
:mbe:
Troll!
Non é carino da parte tua dirmi ciò.....
ciao anche a te comunque.
Non é carino da parte tua dirmi ciò.....
ciao anche a te comunque.
Beh dai... con quell'avatar ci sta come il cacio sui maccheroni! :asd: :D
jumpermax
29-12-2004, 17:27
hem... la discussione sui nuovi arrivati e sui vecchi forumer mi sembra un tantinello OT... continuarla in privato? ;)
Beh dai... con quell'avatar ci sta come il cacio sui maccheroni! :asd: :D
Ti perdono perché non sai quello che dici....
ciao
P.S. mi scusi Sig. Il.mmo moderatore
gretamine
29-12-2004, 17:29
hem... la discussione sui nuovi arrivati e sui vecchi forumer mi sembra un tantinello OT... continuarla in privato? ;)
ah ma allora finalmente ti hanm fatto moderatore :D
scusate l OT ma almeno so che tutto quel leccaggio di reali sederi non è andato a cattivo fine :D
auguri Jumpy
Ti perdono perché non sai quello che dici....
ciao
P.S. mi scusi Sig. Il.mmo moderatore
:O :ciapet:
:sofico:
beppegrillo
29-12-2004, 19:53
Ad onor di cronaca, quei cattivoni degli americani, sono il paese che ha stanziato più fondi di tutti (35 mld di dollari) per l'aiuto a quelle popolazioni. Da sottolineare che invece l'Italia ha pensato bene di applicare l'iva ai famosi sms umanitari. :muro:
Ad onor di cronaca, quei cattivoni degli americani, sono il paese che ha stanziato più fondi di tutti (35 mld di dollari) per l'aiuto a quelle popolazioni. Da sottolineare che invece l'Italia ha pensato bene di applicare l'iva ai famosi sms umanitari. :muro:
Avevo capito bene all'ora...pensavo di aver sognato...:eek:
tatrat4d
29-12-2004, 23:31
Per fortuna il consiglio dei ministri dovrebbe avere congelato gli effetti dell'iva sugli sms.
RiccardoS
30-12-2004, 11:32
Originariamente inviato da tatrat4d
Per fortuna il consiglio dei ministri dovrebbe avere congelato gli effetti dell'iva sugli sms.
vorrei ben sperare, è semplicemente vergognoso pagare il 20% di "importo valore aggiunto" su un'offerta! già è un'assurdità pagarla su qualsiasi bene che acquisto, ma sulle offerte è veramente scandaloso.
majin mixxi
30-12-2004, 12:34
a onor di cronaca la spagna ha stanziato 50 mln di euro,certo non battono i 35 miliardi di dollari di cui parli tu ma probabilmente ti sei sbagliato
:)
Ad onor di cronaca, quei cattivoni degli americani, sono il paese che ha stanziato più fondi di tutti (35 mld di dollari) per l'aiuto a quelle popolazioni.
Forse sono MILIONI.
Ciao
Federico
a onor di cronaca la spagna ha stanziato 50 mln di euro,certo non battono i 35 miliardi di dollari di cui parli tu ma probabilmente ti sei sbagliato
:)
Mi sa che ti sbagli: l'europa ha stanziato 45 milioni di euro, l'america 34 milioni di dollare e l'uk non so quanti milioni di sterline. Almeno questo è ciò che han detto stamani al GiornaleRadio1. ;)
beppegrillo
30-12-2004, 15:12
Mi sa che ti sbagli: l'europa ha stanziato 45 milioni di euro, l'america 34 milioni di dollare e l'uk non so quanti milioni di sterline. Almeno questo è ciò che han detto stamani al GiornaleRadio1. ;)
Si scusate 35 milioni di dollari, comunque hanno detto che continueranno a finanziare i paesi colpiti.
Ciò che mi ha colpito di più è stato sentire le dichiarazioni del presidente indiano, il quale ha affermato che l'India è capace di reagire da sola alla catastrofe senza aiuto di altri paesi :muro:
E' veramente una cosa vergognosa :mad:
il presidente indiano, il quale ha affermato che l'India è capace di reagire da sola alla catastrofe senza aiuto di altri paesi :muro:
Se è una loro libera scelta possono farlo.
jumpermax
30-12-2004, 15:28
Si scusate 35 milioni di dollari, comunque hanno detto che continueranno a finanziare i paesi colpiti.
Ciò che mi ha colpito di più è stato sentire le dichiarazioni del presidente indiano, il quale ha affermato che l'India è capace di reagire da sola alla catastrofe senza aiuto di altri paesi :muro:
E' veramente una cosa vergognosa :mad:
Onestamente non ha tutti i torti, ci sono paesi che hanno molto più bisogno dell'india in quella zona...
beppegrillo
30-12-2004, 15:33
Ma dai ragà stiamo scherzando? Credete davvero che l'intento è quello di favorire l'aiuto alle altre popolazioni?? O forse è solo un tentativo vano di mostrare al mondo che l'India è un paese forte e non ha bisogno di nessuno? Ed intanto la povera gente muore... :rolleyes:
Ma d'altronde cosa aspettarsi da un paese poverissimo che ha investito nella costruzione di un arma nucleare anzichè pensare ai bisogni primari dellla gente..
beppegrillo
30-12-2004, 15:35
Se è una loro libera scelta possono farlo.
Già verrebbe quasi voglia di non aiutarli per nulla...
Però siccome sono sicurissimo che le popolazioni coinvolte non la pensano come i benestanti politici che stanno al sicuro nei loro palazzi, allora ben vengano gli aiuti umanitari non richiesti..
jumpermax
30-12-2004, 15:35
Ma dai ragà stiamo scherzando? Credete davvero che l'intento è quello di favorire l'aiuto alle altre popolazioni?? O forse è solo un tentativo vano di mostrare al mondo che l'India è un paese forte e non ha bisogno di nessuno? Ed intanto la povera gente muore... :rolleyes:
Ma d'altronde cosa aspettarsi da un paese poverissimo che ha investito nella costruzione di un arma nucleare anzichè pensare ai bisogni primari dellla gente..
Anche a me sa di orgoglio nazionalista più che di decisione razionale. Ma visto che sotto sotto è vero che sono in grado di far fronte al problema molto meglio degli altri paesi colpiti il problema non è poi così grave. Molto peggio la situazione in Birmania. Cmq discorso OT ;)
Lucio Virzì
30-12-2004, 15:41
Molto peggio la situazione in Birmania. Cmq discorso OT ;)
A conoscerla!
Sono nazioni sovrane, se hanno bisogno di qualcosa lo richiedono, se c'è un terremoto in Giappone mica gli inviamo gli euro e i pacchi di vestiti, non facciamo del neocolonialismo d'accatto.
Bene piuttosto che agiscano le associazioni, se richieste e di concordo con i governi locali.
jumpermax
30-12-2004, 15:46
Sono nazioni sovrane, se hanno bisogno di qualcosa lo richiedono, se c'è un terremoto in Giappone mica gli inviamo gli euro e i pacchi di vestiti, non facciamo del neocolonialismo d'accatto.
Bene piuttosto che agiscano le associazioni, se richieste e di concordo con i governi locali.
No ma magari inviamo personale medico e della protezione civile... e li gli euro servono non poco. Lo si è fatto anche per i disastri naturali qua da noi, non ci vedo niente di strano nel dare una mano a ricostruire ed ad affrontare l'emergenza.
beppegrillo
30-12-2004, 15:50
Questo è poco ma sicuro, che siano liberi delle loro azioni.
Ma permettimi di dispregiare le loro classi politiche, che per stupidi principi politici fanno morire le loro popolazioni.
Come se questa tragedia non sia già di per sè un immensa sciagura che ha colpito regioni molto povere se ci aggiungiamo pure l'egoismo ed il fanatismo politico, credo che otteniamo l'amplein. (se così si scrive..).
jumpermax
30-12-2004, 15:57
A proposito di India e USA... l'india ha addirittura mandato aiuti nello Sri Lanka...
dal foglio del 30 dicembre 2004, pagina 1
La leadership dei “tirchi”
Per il dopo tsunami Bush
crea una “coalition”
di aiuti (senza l’Onu)
Con Australia, Giappone, India e chi ci
sta per “prevalere sulla devastazione”.
Subito 35 mln di dollari, è “solo l’inizio”
Lo scatto d’orgoglio dell’India
Roma. Gli aiuti oggi ammontano a 35 milioni
di dollari, ma è “soltanto l’inizio”, “gli
Stati Uniti sono generosi, gli americani sono
e saranno generosi”. George W. Bush ieri,
esprimendo il suo cordoglio per “il disastro
terribile al di là della nostra comprensione”
nel sud-est asiatico, il cui bilancio
ha superato le 70 mila vittime, ha risposto
per le rime a chi, nei giorni scorsi,
ha detto che l’America è “stingy”, spilorcia,
cioè il norvegese Jan Egeland, vicesegretario
generale delle Nazioni Unite e
coordinatore degli aiuti nell’area devastata
dallo tsunami. “La persona che ha fatto
queste dichiarazioni deve essere stato
fuorviato e decisamente mal informato”,
ha detto Bush, prima di lanciare le
sue accuse avrebbe dovuto
dare un’occhiata ai dati:
“2,4 miliardi di dollari
nel 2004 in cibo e denaro”
versati dal governo
americano,
“circa il 40 per cento
degli aiuti mondiali”.
Per non
parlare del fatto
che gli Stati Uniti
sono i principali
contribuenti di
quelle Nazioni Unite
che si permettono
di sottolinearne la “manacanza
di generosità” mentre
già si vantano di poter raccogliere
quasi 2 miliardi di dollari, molto più
di quanto mai messo a disposizione dall’Onu,
persino più dei 1,6 miliardi di dollari
stanziati in Iraq.
Non è soltanto una questione di numeri.
Il dissidio tra Nazioni Unite e Stati Uniti è
aperto da tempo, tanto che prima della rielezione
di Bush il segretario generale, Kofi
Annan, aveva più di una volta definito “illegale”
la campagna irachena, confermando,
scriveva ieri il New York Sun, “la tendenza
di funzionari internazionali non eletti
a criticare gli Stati membri, anche se in
realtà dovrebbero essere al loro servizio”.
Bush però non ha voluto entrare in polemica
diretta con le Nazioni Unite né con coloro
che l’hanno tacciato di “insensibilità”
per non aver lasciato il ranch di Crawford,
dove sta trascorrendo le vacanze. Il presidente
ha preferito confermare i “fatti” già
definiti da membri della sua Amministrazione:
“Continueremo a collaborare con i
governi toccati dalla sciagura, staremo con
loro finché non ricostruiscono le loro comunità”.
E ha lanciato una “coalizione di
soccorso” per coordinare gli aiuti. In questo
gruppo d’azione le Nazioni Unite semplicemente
non compaiono.
“Prevarremo sulla distruzione”, ha detto
Bush con la stessa enfasi con cui ha dichiarato
guerra al terrorismo e, seguendo
lo stesso schema, ha fatto l’elenco dei suoi
alleati – Australia, che ha stanziato 35 milioni
di dollari, Giappone, che prevede un
sostegno pari a circa 30 milioni di dollari,
e India, che ieri ha detto di non aver bisogno
di aiuti internazionali e, anzi, di aver
già inviato medici e medicinali in Sri
Lanka – restando aperto a diverse modalità
d’aiuto: “Prendiamo in considerazione
tutte le richieste. Siamo ancora nella fase
dell’aiuto immediato: piano piano le dimensioni
del problema diventeranno note,
soprattutto nel momento in cui dovranno
essere ricostruite le infrastrutture e le
comunità dovranno essere messe nella
condizione di poter camminare sulle loro
gambe”. Bush ha detto di voler predisporre
team in grado di dare una stima accurata
dei danni, militari della Marina cui
seguiranno in un secondo momento altre
forze “di lungo periodo” per organizzare
la ricostruzione e ha dichiarato di voler
valutare anche la proposta del cancelliere
tedesco Gerhard Schröder, che chiede una
sospensione del debito dell’Indonesia e
della Somalia.
Le inefficienze dell’Itic (delle Nazioni Unite)
Ma le Nazioni Unite, incastrate dai pregiudizi
nei confronti dell’aggressività americana
e di quei paesi così “ossessionati dal
taglio delle tasse” da essere terribilmente
tirchi, si perdono a guardare il dito. Le parole
di Egeland sono state piuttosto offensive
(oltre che smentite dai numeri) e Colin
Powell – di cui Bush ha sottolineato ieri “lo
straordinario lavoro” – ha diplomaticamente
risposto che avrebbe preferito non
averle mai sentite pronunciare, e infatti sono
state smentite dallo stesso Egeland, vittima
di un fraintendimento. La critica rivolta
dall’Onu assume però un significato
ancor più pesante se calata nel contesto attuale,
che vede l’organismo sconvolto dagli
scandali – “Sex for food” titolava un polemico
editoriale del Wall Street Journal ieri
– e in crisi di credibilità, oltre che di legittimità.
La decisione di Bush di ignorare
le accuse dell’Onu e di creare una coalizione
tra chi ha mostrato una concreta intenzione
d’impegno è l’ennesimo segnale dell’inefficienza
operativa e diplomatica delle
Nazioni Unite, oltre che di una relazione
logorata da tempo con gli Stati Uniti.
L’inefficienza è stata rilevata anche in
occasione di questa catastrofe naturale. Bush
ha ribadito ieri la necessità di “sviluppare
un nuovo sistema di prevenzione e
d’allarme disponibile per tutti gli Stati”, ma
le Nazioni Unite, impegnate a fare una distinzione
tra paesi ricchi dal braccino corto
e paesi poveri non in grado di dotarsi di
boe acustiche, sensori, satelliti, dinamiche
computerizzate che potessero prevedere,
minuto per minuto, l’evoluzione dello tsunami,
hanno dimenticato di sottolineare
che i prodigi della tecnica non erano necessari
domenica scorsa per prevenire, almeno
in parte, il disastro nell’Oceano Indiano.
Il terremoto che ha causato l’onda
anomala è avvenuto a ovest dell’isola di Sumatra
e ha toccato il nono grado: la scossa
è stata così forte che ha spostato l’isola di
una trentina di centimetri. Per tracciarlo
non servivano i raffinatissimi strumenti
del Pacific Tsunami Warning Center.
Tutti i sismografi del mondo hanno rilevato
entità e posizione del sisma, esattamente
come fecero quasi 100 anni fa per il terremoto
di Messina. Il centro d’allarme antitsunami
è subito entrato in azione, esattamente come
fa dal 1949, quando ha iniziato a funzionare,
senza boe di rilevamento e senza computer. Il
direttore delle operazioni, Charles McCreery,
ha avvisato Laura S. L. Kong, responsabile
dell’International Tsunami Information Center
(Itic), che dal 1965 allerta le nazioni del
pacifico dal rischio
di maremoti:
l’Itic fa
parte delle Nazioni
Unite, anche se
a pagarne l’attività sono quasi
interamente gli Stati Uniti. Mc-
Creery ha fornito informazioni
chiare, sottolineando che l’onda
avrebbe avuto effetti limitati sul
Pacifico e devastanti sull’Oceano
Indiano. L’allarme a quel punto
ha raggiunto 26 paesi, tra cui anche
Thailandia e Indonesia, che fanno
parte del network collegato con il centro,
la dottoressa Kong ha informato anche
India e Sri Lanka. Da questo momento in
poi è diventata una questione di orologi: si
trattava di far allontanare il maggior numero
di persone dalle coste nel minor tempo possibile.
La Thailandia è stata colpita dopo
un’ora, lo Sri Lanka dopo due e mezza, l’India
dopo tre. Per dare l’allarme non erano indispensabili
elaboratori e satelliti, sarebbero
serviti anche messaggi alla televisione e alla
radio, un sistema di altoparlanti nelle città e
un piano prestabilito.
Ma la reazione non è stata né immediata
né visibile, e questo fa supporre che ci sia
stata un’inefficienza proprio dell’Itic, che
ha lanciato l’allarme soltanto nei paesi appartenenti
al suo network.
jumpermax
30-12-2004, 16:15
a proposito della questione errori e inefficenze
http://www.agi.it/news.pl?doc=200412301432-1085-RT1-CRO-0-NF60&page=0&id=agionline.dalmondo
MAREMOTO:INDIA,ALLERTA TSUNAMI SI PERSE NEI MEANDRI BUROCRAZIA
(AGI/AFP) - New Delhi, 30 dic. - La mattina del 26 dicembre, a New Delhi l'allerta sul rischio di un maremoto arrivo', ma si perse nei meandri della burocrazia indiana. E' quanto scrivono stamane i quotidiani nazionali, ripercorrendo gli attimi decisivi che precedettero l'arrivo del terrificante tsunami sulle coste indiane: un susseguirsi di leggerezze e tragici errori costati la vita a migliaia di persone.
L'aeronautica fu allertata alle 07:30 ora locale dalla base militare di Car Nicobar travolta dal maremoto. "Ci dissero che c'era stato un gigantesco sisma al largo delle Andamane e delle Nicobare", ha raccontato un alto ufficiale dell'Air Force, S.
Krishnaswamy all'Indian Express. "Ma poi la comunicazione cadde: l'ultimo messaggio da Car Nicobar diceva che l'isola stava affondando e che c'era acqua dappertutto". Solo alle 08:15, l'ufficiale chiese al suo assistente di avvertire il ministero della Difesa. Intanto, in maniera pero' del tutto autonoma, si allertava anche il Servizio Meteorologico indiano: alle 08:54 qualcuno penso' di avvisare il governo, ma il destinatario era sbagliato: il fax fu spedito all'ex ministro della scienza, Murli Manohar e non al responsabile del ministero, Kapil Sibal, insediatosi dopo il cambio di governo del maggio scorso. Quando al servizio meteorologico si accorsero dell'errore, era trascorsa quasi un'ora: alle 09:41 fu spedito un altro fax, stavolta al sala della protezione civile del ministero del'Interno; e solo alle 10:30, il centro di controllo informo' il governo. Ma a quel punto migliaia di persone, lungo le coste sud-orientali del Paese, erano gia' state travolte dalla furia delle acque. Intanto anche i sismografi indiani avevano registrato il terremoto, ma poiche' era stato registrato all'estero non si preoccuparono. (AGI) Bia 300808 DIC 04 .
301432 DIC 04
Già verrebbe quasi voglia di non aiutarli per nulla...
Però siccome sono sicurissimo che le popolazioni coinvolte non la pensano come i benestanti politici che stanno al sicuro nei loro palazzi, allora ben vengano gli aiuti umanitari non richiesti..
Inviare aiuti non è un dovere.
Rifiutare aiuti è un diritto.
Poste queste chiunque aiuti, in qualunque misura, è da ringraziare, se qualcuno rifiuta (posto che non sia una dittatura) è da considerare come il volere della maggioranza.
Mi rendo conto che sembrano parole forti ma non ho nessun intento di fare polemica, è solo come la penso.
Anche per me i governanti indiani forse sbagliano ma probabilmente per prendere una decisione avranno ponderato più di noi informazioni che noi non abbiamo.
:mano:
Come se questa tragedia non sia già di per sè un immensa sciagura che ha colpito regioni molto povere se ci aggiungiamo pure l'egoismo ed il fanatismo politico, credo che otteniamo l'amplein. (se così si scrive..).
Sai cos'è l'Union Carbide?
La memoria del passato deve essere considerata in questi giudizi, semplicemente non si fidano degli americani: 30.000 morti stimati (3.800 subito) e 500.000 contaminati grazie ad una multinazionale statunitense nel 1984 non si dimenticano.
http://www.bhopal.com/
O cerca in giro (Google), troverai molto materiale usando la chiave di ricerca "Bhopal".
Notare che ti ho dato il link di quelli che la pensano come te (il sito è stato creato dalla Union Carbide.....chissà come mai.....mah.....), cerca pure quelli della controparte se vuoi la verità intera ;)
Anche per me i governanti indiani forse sbagliano ma probabilmente per prendere una decisione avranno ponderato più di noi informazioni che noi non abbiamo.
Lo penso anch'io.
jumpermax
30-12-2004, 21:11
Originariamente inviato da lowenz
Sai cos'è l'Union Carbide?
La memoria del passato deve essere considerata in questi giudizi, semplicemente non si fidano degli americani: 30.000 morti stimati (3.800 subito) e 500.000 contaminati grazie ad una multinazionale statunitense nel 1984 non si dimenticano.
http://www.bhopal.com/
O cerca in giro (Google), troverai molto materiale usando la chiave di ricerca "Bhopal".
Notare che ti ho dato il link di quelli che la pensano come te (il stio è stato creato dalla Union Carbide.....chissà come mai.....mah.....), cerca pure quelli della controparte se vuoi la verità intera ;)
Fosse questa la questione avrebbero detto di no agli aiuti americani e stop. Hanno semplicemente detto di non aver bisogno di aiuti e anzi ne hanno inviati loro ai paesi vicini. Considerando le risorse che un gigante in crescita come l'India dispone credo che possa essere anche vero.
ìHanno semplicemente detto di non aver bisogno di aiuti e anzi ne hanno inviati loro ai paesi vicini. Considerando le risorse che un gigante in crescita come l'India dispone credo che possa essere anche vero.
Potrebbe essere una mossa politica: non vedo perchè vederci del fanatismo o egoismo però.
majin mixxi
30-12-2004, 21:35
Gli aiuti di istituzioni, governi e privati per le vittime del maremoto
- Banca Mondiale: 250 milioni di dollari
- Stati Uniti: 25,5 milioni di euro, che si sommano ai 296 mila euro degli aiuti immediati. La casa farmaceutica Pfizer ha annunciato l’invio di dieci milioni di dollari contanti e venticinque milioni di dollari in medicinali.
- Unione Europea: un primo aiuto di 3 milioni di euro, poi 20 milioni di euro in due tranches; l’Unione si è detta in grado di donare fino a 30 milioni di euro.
- Giappone: 22 milioni di euro e 7 milioni circa di euro per sostenere le azioni delle proprie Ong.
- Canada: altri 25,2 milioni di euro sbloccati che portano la donazione complessiva a 40 milioni di dollari.
- Regno Unito: 21,3 milioni di euro; inoltre la cifra record di 28,2 milioni di euro in donazioni private raccolte da un Comitato d’urgenza per la catastrofe (DEC).
- Australia: 20 milioni di euro. Le donazioni private si sono avvicinate ai 13 milioni di euro.
- Francia: annunciato inizialmente un aiuto pubblico totale di 22,16 milioni di euro, cui si è aggiunto lo stanziamento di altri 20 milioni di euro per la prevenzione delle epidemie.
- Italia: 500.000 euro in una prima tranche di aiuti, a cui si aggiungono i 3 milioni di euro annunciati dal ministero degli Esteri. Le donazioni private via Sms hanno raggiunto giovedì 30 a mezzogiorno quasi 13 milioni di euro.
- Norvegia: 12 milioni di euro.
- Arabia Saudita: 7,4 milioni di euro.
- Qatar: 7,4 milioni di euro.
- Germania: 20 milioni di euro. Le donazioni private raggiungono per ora qualche milione di euro.
- Svezia: 55 milioni di euro. La Svezia ha inoltre già versato 5,8 milioni di euro a diverse organizzazioni internazionali, tra cui l'Unicef e la Croce Rossa internazionale
- Portogallo: 8 milioni di euro.
- Cina: 2,6 milioni di dollari. Pechino ha annunciato un aumento sostanziale della cifra pur senza precisarne l’importo.
- Paesi Bassi: 2 milioni di euro donati alla Croce Rossa internazionale. Il governo ha quindi sbloccato altri venticinque milioni di euro. Le donazioni private hanno raggiunto quota di 2.7 milioni di euro.
- Kuwait: 1,4 milioni di euro.
- Danimarca: 1,3 milioni di euro.
- Irlanda: 1 milione di euro.
- Svizzera: ventidue milioni di dollari.
- Iran: 464.000 euro.
- Repubblica Ceca: 328.000 euro.
- Grecia: 300.000 euro.
- Finlandia: 300.000 euro.
- Polonia: 250.000 euro.
- Ungheria: 245.000 euro
- Principato di Monaco: 100.000 euro.
- Romania: 30.000 euro.
- Cambogia: 30.000 euro.
- Russia: ha annunciato l’invio di 25 tonnellate di aiuti umanitari allo Sri Lanka.
- Argentina: ha promesso 2,5 milioni in pastiglie per rendere l’acqua potabile.
- Giordania: diciassette tonnellate di aiuti umanitari.
- Marocco: ha inviato medicine, vaccini e coperte.
DONAZIONI PRIVATE
- Tarbucks, la più grande catena di caffetterie al mondo, ha annunciato che donerà due dollari per ogni libbra (circa 450 grammi) di caffé Sumatra venduto nel mese di gennaio.
- La libreria online Amazon.com ha già annunciato di avere raccolto 3,8 milioni di dollari per mezzo dell’appello pubblicato sul proprio sito internet.
- Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha donato tre milioni di dollari ad organizzazioni non governative impegnate nei soccorsi per mezzo della Bill Melinda Gates Foundation.
- Tre milioni di dollari sono stati messi a disposizione, nella serata di ieri, anche dai vertici di Citigroup.
- La compagnia petrolifera Exxon Mibil ha ufficializzato questa mattina di voler contribuire all’emergenza sisma con cinque milioni di dollari.
- Il miliardario di Hong Kong Li Ka-Shing ha annunciato una donazione di 3,1 milioni di dollari Usa
- La donazione più cospicua fino a questo momento resta quella del colosso farmaceutico Pfizer che ha messo a disposizione 35 milioni di dollari in contanti e medicinali per le aree colpite dal disastro.
silversurfer
30-12-2004, 22:02
dal foglio di oggi:
Sono poche le cose da salvare dentro
le Nazioni Unite, e tra queste ci sono
le agenzie di aiuti umanitari. Svolgono
compiti insostituibili, nonostante la gestione
burocratica o ideologica dei loro
funzionaricchi. La rivista scientifica The
Lancet ha recentemente criticato la direttrice
dell’Unicef per aver trasformato
il Fondo per l’infanzia in un collettivo
femminista che si occupa di salvaguardare
i diritti delle bambine invece di aiutarle
a sopravvivere. Siamo ancora in attesa,
poi, dei risultati dell’inchiesta sul
più grande scandalo di corruzione di tutti
i tempi: i 21 miliardi di dollari di aiuti
ai bimbi iracheni scomparsi sotto gli occhi
degli uomini (e del figlio) del segretario
generale, Kofi Annan. Nonostante tutto
ciò, il grande sistema degli aiuti targato
Onu è il più conveniente che ci sia ed
è molto più che utile: sfama 100 milioni
di persone l’anno, previene l’Aids, cura
le malattie e affronta le calamità della
Terra. Il motivo per cui le agenzie umanitarie
non sono disastrose come il Consiglio
di sicurezza o l’Assemblea generale
è evidente: l’impegno degli Stati Uniti
d’America. Il 22 per cento del budget dell’Onu,
due miliardi e 900 milioni di dollari
l’anno, è pagato da Washington (la
Russia 1,2 per cento, la Cina 1,5). L’America
paga il 57 per cento del bilancio del
World Food Programme, il 33 per cento
dei costi dell’Agenzia per i profughi, il 27
per cento delle spese di peacekeeping e
più di metà dell’attività della Croce rossa.
Quest’anno il governo americano ha
donato 2 miliardi e 400 milioni di dollari
in aiuti umanitari. Negli ultimi quattro
anni, ha detto Colin Powell, gli Stati Uniti
hanno donato più di tutti gli altri paesi
del mondo messi insieme. Dal 1945 nessun
paese ha mai donato più degli Usa
dentro l’Onu. Nelle prime ore successive
al maremoto in Asia, Washington ha finanziato
i soccorsi e gli aiuti con una prima
e doppia tranche da 35 milioni di dollari,
mettendo a disposizione aerei e le
navi della marina militare. Nessuno s’è
esposto tanto (Francia e Cina 34 volte di
meno, la Russia 30). Eppure un burocrate
norvegese dell’Onu, Jan Egeland, ha
criticato la scarsa generosità, anzi l’avarizia,
di quei leader americani (ed europei)
che avrebbero il braccino corto perché
impegnati a ridurre le tasse. Il funzionaricchio
scandinavo annoti che, anche
grazie a quelle politiche fiscali, i cittadini
americani, privatamente, donano
ogni anno al mondo 34 miliardi di dollari.
Una decina di volte l’intero budget annuale
delle Nazioni Unite.
jumpermax
30-12-2004, 22:12
Originariamente inviato da lowenz
Potrebbe essere una mossa politica: non vedo perchè vederci del fanatismo o egoismo però.
io ci vedo più che altro del nazionalismo, cosa non estranea alla cultura indiana, anzi.
Originariamente inviato da silversurfer
Il funzionaricchio
scandinavo annoti che, anche
grazie a quelle politiche fiscali, i cittadini
americani, privatamente, donano
ogni anno al mondo 34 miliardi di dollari.
Una decina di volte l’intero budget annuale
delle Nazioni Unite.
Val la pena quotarlo, in tutte queste classifiche di aiuti tra paesi spesso ci si dimentica.
Ci sono stati che lasciano in tasca più soldi ai cittadini, che rendono fiscalmente deducibili le donazioni, col risultato che i privati cittadini di quegli stati donano, donano, donano.. mentre i burocrati di altri parlano, parlano (e consumano).
Originariamente inviato da silversurfer
dal foglio di oggi:
Sono poche le cose da salvare dentro
le Nazioni Unite, e tra queste ci sono
le agenzie di aiuti umanitari. Svolgono
compiti insostituibili, nonostante la gestione
burocratica o ideologica dei loro
funzionaricchi.
Tempo fa ho visto una trasmissione di Report piuttosto illuminante, sulle Nazioni Unite etc. ; mi spiace deluderti ma la corruzione all'interno delle Nazioni Unite riguarda un po tutti i livelli, chi più chi meno rubano un po tutti.
E' un vero peccato che probabilmente non ci saranno filmati tipo quelli di Striscia la notizia sulla missione *umanitaria* in Albania.
Gli aiuti di istituzioni, governi e privati per le vittime del maremoto
- Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha donato tre milioni di dollari ad organizzazioni non governative impegnate nei soccorsi per mezzo della Bill Melinda Gates Foundation.
Il nostro Bill non è nuovo a iniziative di questo tipo se non erro... direi che la cosa gli fa onore visto che è fra i pochi che lo fanno!
Mi sembra che la fondazione Bill&Melinda Gates si da anni il massimo ente di beneficenza americano.
Ciao
Federico
Originariamente inviato da flisi71
Mi sembra che la fondazione Bill&Melinda Gates si da anni il massimo ente di beneficenza americano.
Ciao
Federico
Sarebbe bello che qualcuno in più fra tutti gli altri miliardari del pianeta seguisse il loro esempio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.