PDA

View Full Version : Cleartype o Smussamento caratteri standard?

G-DannY
28-12-2004, 14:36
CDT... Cosa usate voi?

Io francamente vi dico con tutta sincerità che il cleartype lo odio. Anche sugli LCD... Mi da troppo fastidio agli occhi, quasi mi fa male e i caratteri mi sembrano sempre troppo sfocati, anche provando a settarlo coi vari programmini... (ho 10/10 di vista, quindi credo proprio non sia un problema fisico mio... ;) )

Perciò io voto Standard e via...

renatofast
28-12-2004, 15:00
Io ho un LCD L1915S ( è analogico non DVI ) attivando il Clear Type i caratteri mi sembrano molto più nitidi...

G-DannY
28-12-2004, 17:38
Niente, ci ho provato oggi a tenerlo attivato per un pò (forzatamente), ma davvero mi da troppo fastidio. Ho letto che ci vuole un pò di tempo ad abituarcisi, ma francamente io mollo prima perchè davvero vedo tutto troppo sfocato. E' come se attivandola i miei occhi invece di essere più riposati (e così dovrebbe essere secondo quanto si legge in giro) si sforzassero di più tentando di mettere a fuoco i caratteri, senza riuscirci. L'ultima mia visita dall'oculista risale a neanche 1 settimana fa, perciò fortunatamente posso escludere problemi miei fisici.

Questo succede sia sul monitor LCD che ho in ufficio (15", 1024x768 non-dvi) sia in quello di casa (17" 1280x1024 non-dvi, in sign).

Però vorrei sapere anche voi cosa ne pensate. Possibile che vi sia di così fastidio scegliere e votare?

peterpan75
29-12-2004, 14:42
Anche io mi trovo meglio con lo smussamento Standard.Ho provato varie volte ad usare Clear type ma alla lunga sembra quasi fastidioso,alcune volte le lettere paiono assumere un colore rossastro invece che nero.
Tutto questo...secondo me.:)

la_piaga
29-12-2004, 14:58
Io mi trovo molto meglio con il clear type: i caratteri risultano smussati al punto giusto mantenendo una nitidezza più che sufficiente nonostante utilizzi fonti piuttosto piccine; lo ritengo oltre che più gradevole esteticamente anche più riposante per la vista. (samsung 213T, hp 2035)