PDA

View Full Version : Suse 9.1 e rete wireless... come fare?

Artemisyu
28-12-2004, 14:15
Buongiorno a tutti.
Ho, tanto per cambiare un problema con il wireless.

In sostanza ho seguito le impostazioni da yast, ho impostato tutto correttamente come mi diceva lui, ma al momento di riavviare la scheda wireless non è stata inizializzata.
Andando poi a vedere dmesg questo è ciò che ne è risultato:

acx100: It looks like you were coaxed into buying a wireless network card
acx100: that uses the mysterious ACX100 chip from Texas Instruments.
acx100: You should better have bought e.g. a PRISM(R) chipset based card,
acx100: since that would mean REAL vendor Linux support.
acx100: Given this info, it's evident that this driver is quite EXPERIMENTAL,
acx100: thus your mileage may vary. Visit http://acx100.sf.net for support.
acx100_init_module: TI acx100_pci.o: Ver 0.2.0pre6 Loaded
acx100_init_module: dev_info is: TI acx100_pci
Found ACX100-based wireless network card, phymem1:0xfa010000, phymem2:0xfa000000, irq:9, mem1:0xe1c98000, mem1_size:4096, mem2:0xe1cca000, mem2_size:65536 compiled with wireless extensions v16
acx100_probe_pci: using acx100 io resource adresses (size: 96)
hw_unavailable = 1
reset hw_unavailable++
acx100_reset_mac: enable soft reset...
acx100_reset_mac: disable soft reset and go to init mode...
ERROR: no directory for firmware file specified, ABORTING. Make sure to set module parameter 'firmware_dir'! (specified as absolute path!)
acx100_reset_dev: Failed to upload firmware to the ACX100
acx100_probe_pci: TI acx100_pci: MAC initialize failure!
acx100_pci: probe of 0000:02:0a.0 failed with error -5

Praticamente l'unica cosa che non funziona che capisco è che manca il firmware.
Ora, io il firmware (WLANGEN.BIN) me lo sono procurato, per la mia scheda D-Link DWL-520+, ma ora l'ho messo nella mia Home, non sapendo dove va.
lo stesso parametro firmware_dir non so dove vada inserito, anche perchè non l'ho trovato nelle impostazioni di yast, e non so quale file vada editato.

qualcuno mi può dare una mano?

grazie, ciao.

PS: aggiungo che ho cercato negli howto di hwupgrade, ma non ho trovato niente che rispondesse alla mia domanda.

share_it
28-12-2004, 18:08
se usi you dovresti vedere fra gli aggiornamenti un firmware per la tua sk, che configurerebbe tutto da solo. Altrimenti da yast c'è da qualche parte un campo per settare le opzioni del modulo... basta che fai una dir per il firmware e poi gli aggiungi il parametro tipo firmware_dir=/XXX/XXX

ciao

Artemisyu
28-12-2004, 18:29
Originariamente inviato da share_it
se usi you dovresti vedere fra gli aggiornamenti un firmware per la tua sk, che configurerebbe tutto da solo. Altrimenti da yast c'è da qualche parte un campo per settare le opzioni del modulo... basta che fai una dir per il firmware e poi gli aggiungi il parametro tipo firmware_dir=/XXX/XXX

ciao

ho scoperto anche di averlo già, il firmware... e sta in /usr/lib/hotplug/firmware/WLANGEN.BIN
ho controllato anche you... e l'opzione che mi hai detto risulta già installata.... quindi quando ho impostato la prima volta gli indirizzi IP della scheda wireless (che mi aveva già riconosciuto e gli aveva anche dato il nome giusto) avrebbe dovuto ssfruttare le impostazioni automatiche che si era già fatto.
In realtà mi ha comunicato il messaggio di cui sopra.

solo che non trovo dove inserire la path del firmware, e non so nemmeno in che file sia memorizzata...
in yast ci ho anche riguardato... ma non capisco proprio dove sia...

ciao ciao!

e-Tip
28-12-2004, 23:47
modprobe acx100 firmware_dir=/path/blablabla

io la specificavo cosi la dir del firmware
avevo letto di un modo per fare si che il parametro venisse passato automaticamente ma non ricordo

share_it
29-12-2004, 07:27
YAST-dispositivi di rete-sk di rete-modifica-scegli la sk-modifica-avanzate-dettagli hardware-OPZIONI.