PDA

View Full Version : Problemi con S3 Savage 3D\MX tv out

sim1&diablo
28-12-2004, 13:52
Ciao a tutti,
ho una S3 Savage 3D\MX su un P3 con win98 e Slackware 10.0. Volevo realizzare una machcina per vedere i dvd e ei divx direttamente sulla TV grazie alla'uscita video composito di questa scheda. Allora, collego la TV (un Mivar) alla presa RCA della scheda e l'output viene sparato correttamente sul video, tranne che per un piccolo problema: e' in bianco e nero. Dopo aver smanettato un po' mi accorgo che sta scheda esce in NTSC invece di PAL e cosi' viene svelato l'arcano. Quando si winzoz modifico le impostazioni i colori si vedono ma ogni volta che riavvio questa si setta di nuovo in NTSC. Anche in Linux il FB vesa utilizza questo formato mentre modificando opportunamente xorg.conf sono riuscito a convicerlo a farmi vedere almeno l'X in PAL.
Qualcuno puo' darmi dei consigli? Come faccio a forzare Win in modo che parta sempre in PAL? Ho provato a modificare il regedit ma senza risultati.
Please help me.
Grazie a tutti e buon anno nuovo.
Simoleso

shodan
28-12-2004, 23:04
Mmm... probabilmente il tipo di uscita è impostabile nel BIOS della scheda grafica. Il chip grafico è integrato nel northbridge o è semplicemente saldato sulla scheda madre? Nel secondo caso dovrebbe avere un BIOS a sé stante che può essere modificato, però non so se esiste un programma che ti permetta di fare questo su schede S3.

In ogni caso mi sembra molto strano che Windows non voglia mantenere il settaggio impostato. Ti consiglio a questo punto di cercare di capire quale chiave nel registro di sistema regola la visualizzazione dell'uscita TV in PAL o NTSC. Fai così:
-) scarica regsnap;
-) fai una "foto" al tuo registro mentre l'uscita è impostata in NTSC;
-) modifica l'uscita in PAL;
-) fai un'altra "foto" al tuo registro;
-) confronta le due "foto", in modo da capire qual è la chiave del registro che regola il tipo di uscita TV;
-) crea un piccolo file *.reg con la modifica e mettilo in esecuzione automatica.

Ripeto però che mi sembra strano che Windows non mantenga il settaggio... :confused:

Per quello che riguarda linux, che la console testuale sia bianco e nero non è un dramma, però se la vuoi a colori prova a caricare il framebuffer specifico per la tua scheda (nel kernel, nella voce Graphics support, dovresti trovare un framebuffer adatto alle Savage), che forse ha qualche opzione per settare il tipo di uscita TV (vedi nella documentazione che trovi in /usr/src/linux/Documentation/fb/). Altrimenti prova usando fbutils (mi pare si scriva così) che permette di configurare nello userspace il driver framebuffer (mi sembra di ricordare che però non funziona con il framebuffer vesa standard, ma potrei sbagliarmi).

Poi fammi sapere! ;)

Ciao. :)