PDA

View Full Version : Chiavi wep...queste sconosciute


viga811
28-12-2004, 13:09
Ciao

stavo facendo un po' di experiments con la mia wifi lan... avevo i seguenti dubbi:

1) ho un fisso e un noteb collegati ad hoc... sul server ho impostato una chiave wep... se col noteb tento di accedere con una chiave sbagliata non mi esce nessun messaggio (tipo "chiave errata" ma mi visualizza lo stesso il segnale...ovviamente però se cerco di entrare in una delle risorse di rete mi da "impossibile....."
anche a voi capita così?

2) che differenze ci sono tra wep e wpa?

ciao

viga811
28-12-2004, 15:10
up

RBlade79
28-12-2004, 16:30
Alla prima domanda non ti saprei rispondere, non avendo una WLAN in casa...per quanto riguarda la seconda, WEP e WPA sono due protocolli per la gestione della sicurezza sulle reti wireless.
WPA è stato introdotto in sostituzione del WEP per aumentare il livello di sicurezza che quest'ultimo non era più in grado di garantire in maniera soddisfacente.

recoil
28-12-2004, 16:39
se metti una chiave errata non succede niente, semplicemente i dati arrivano cifrati con WEP e la chiave non li decifra correttamente, quindi hai collegamento a livello fisico ma non riesci a stabilirlo a livello IP e poi non ti va più nulla

WPA è il nuovo meccanismo di sicurezza. WEP era (è) troppo debole e la chiave può essere forzata in poco tempo. uno dei vantaggi di WPA è quello di usare TKIP, un protocollo più sicuro che consente di cambiare le chiavi nel tempo. il meccanismo è sempre quello del WEP, ma siccome le chiavi cambiano non è più possibile forzarle. inoltre c'è l'uso di EAP quindi l'utente è obbligato a fornire credenziali per collegarsi.

insomma come sicurezza non c'è paragone, ma in ambiente domestico WEP può ancora andare bene